Sulle tracce della mitica figura del flaneur, si propone di ripercorrere Berlino a piedi, per sperimentare nuove modalità di deambulazione. Scoprire una città periferica muovendosi senza fretta. Mercati, centri commerciali, cattedrali del consumo di ieri e di oggi in cui verificare come il feticcio merce sia cambiato nel tempo. KaDeWe, EuropaCenter, Bikini Berlin e una serie di mercati etnici per indagare la città multikulti. Poi camminate lungo le strade della storia: Karl-Marx-Allee, Marzahner Promenade, Britz Siedlung, Gropiusstadt a caccia di dettagli, insegne, lampioni, folla o desolazione. Le stazioni fantasma negli anni della città divisa, la città di Stalin nella ex DDR. Queste e altre spedizioni attraverso l’archeologia industriale, i passati storici e loro tracce, la gente e la vita quotidiana, ricca di cultura da scoprire. In cammino con tappe negli Spaeti o ai mercati. Da Sonneallee al Majakovskij Ring di Pankow, da Victoriastadt al Funkaus Berlin per una birra sulle rive della Spree.
After graduating in Literature and Russian Language at Turin University, Gian Piero Piretto, born in 1952, taught in various universities including Turin, Bergamo and Parma. Since 1994, he has been a teacher of Russian culture and methodology of visual culture at Università Statale in Milan. Besides being a translator for various publishers of works by Čechov (Teatro, I racconti della maturità), Okudþzava ("Arbat mio Arbat"), Popov ("Strane coincidenze") and Gavrilov (Alle soglie della vita nuova) he also wrote many books on the history of Russian literature (Derelitti, bohemiens e malaffari. Il mito povero di Pietroburgo, Da Pietroburgo a Mosca). The Soviet era and its cultural heritage is another of his favorite subject and the main topic of several essays (Il radioso avvenire. Mitologie culturali sovietiche, La vita privata degli oggetti sovietici, Indirizzo: Unione sovietica. 25 luoghi di un altro mondo). In 2014, he edited Memorie di pietra, a volume written in collaboration with other writers dealing with totalitarian monumentality starting from a few architecture cases. In 2018 he published Quando c'era l'URSS. 70 anni di storia culturale Sovietica, a richer edition of the previous Il radioso avvenire which reconstruct the Soviet myth from the rise to the fall.
Per veri intenditori, occorre essere disposti a leggere 84 pagine di spiegazione/introduzione sulla scelta dell'autore verso questa città. Veramente interessante , non la definirei una guida ma un libro su una città che sta nel cuore del prof.Piretto. Offre visioni di grande spessore e veramente utili a chi vuole, e può, permettersi più soggiorni a Berlino o sceglie di viverci un periodo della propria vita.
Una guida sentimentale alla scoperta di Berlino prima e dopo la caduta del muro. Cosa è rimasto dell’esperienza sovietica? Come si vive, mangia, passeggia a Berlino?
Interessante viaggio per Berlino, a cavallo tra storia e cultura popolare. L'autore racconta, citando scrupolosamente le fonti, diversi dettagli o luoghi che meritano di essere visti o rivisti con un tassello in più appresso. Consigliato a chi vuole conoscere una Berlino diversa da quella presentata nelle classifiche guide turistiche.