Jump to ratings and reviews
Rate this book

Il libro dell'esperienza

Rate this book
Per la maggior parte dei contemporanei, Angela da Foligno non è che un fantasma. L’oscurità che circonda la sua vita (visse nella seconda metà del Duecento, ma i tratti biografici sono sfuocati) e i suoi testi (trascritti da altri e volti in latino dall’originale parlata umbra) sembra d’altra parte costituire la sua cifra. La personalità di Angela è ambigua, cangiante: Huysmans la definì «la più amorosa fra le sante», ma per Bataille, che ne fu folgorato, era la donna del delirio notturno, l’emblema stesso delle tenebre del veggente. Chi fu allora Angela da Foligno? Una penitente illetterata dedita a terrificanti pratiche ascetiche, una visionaria dai comportamenti sfrenati, spinti al limite della follia, o una «grande metafisica» della vita mistica? Questa antologia, curata da Giovanni Pozzi, senza dubbio uno dei più profondi conoscitori della letteratura mistica, consente finalmente di ritrovare, nei suoi aspetti più significativi, l’esperienza interiore e la fisionomia intellettuale di Angela, e di scoprire come in lei convivano, in maniera sorprendente, «una passionalità smisurata e corposa e una capacità speculativa sottile e inquieta» (Pozzi). E se per Angela la parola è inganno blasfemo ogniqualvolta è chiamata a rappresentare l’ignoto, nondimeno il suo stile, disadorno e aspro, in cui i pensieri sembrano tumultuare per superare ogni limite, non mancherà di affascinare il lettore. L’ampio saggio introduttivo di Pozzi ricostruisce inoltre lo scenario su cui Angela si mosse: quello straordinario brulicare di «languori, estasi, lacrime, visioni, malattie misteriose» che nell’Italia della seconda metà del Duecento consentì alla donna di affermare per la prima volta la sua presenza nella vita della Chiesa e di dar vita a un nuovo genere letterario, quello delle «rivelazioni».

300 pages, Paperback

First published January 1, 1297

6 people are currently reading
59 people want to read

About the author

Angela da Foligno

15 books16 followers
Angela da Foligno, T.O.S.F., (1248 – 4 January 1309) was an Italian Franciscan tertiary who became known as a mystic from her extensive writings about her mystical revelations. Due to the respect they engendered in the Catholic Church, she is known as "Mistress of Theologians".
Angela was noted not only for her spiritual writings, but also for founding a religious community which refused to accept becoming an enclosed religious order that it might continue her vision of caring for those in need. It is still active.
The Catholic Church declared Angela to be a saint in 2013.

Also listed as Angela of Foligno or Angela von Foligno.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
5 (27%)
4 stars
8 (44%)
3 stars
4 (22%)
2 stars
1 (5%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 of 1 review
Displaying 1 of 1 review

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.