Conosci il tuo corpo, scegli il tuo cibo. Il grande mondo della nutrizione sta cambiando. Un piatto di pasta o una porzione di formaggio possono avere lo stesso numero di calorie, ma i loro principi nutritivi causano reazioni diverse all'interno dell'organismo. Dalle calorie alle molecole è una valida proposta per superare il vecchio concetto del calcolo delle calorie giornaliere, perché queste, all'interno del corpo umano, non esistono. Recenti scoperte sulla genomica nutrizionale hanno dimostrato che gli alimenti che assumiamo ogni giorno sono in grado di "dialogare" con le cellule e con il nostro patrimonio genetico (DNA). Il cibo modula la risposta del DNA delle cellule così da orientare l'organismo verso una condizione di salute e di un sano peso corporeo. L'autore, partendo da questo concetto, accompagna il lettore in un "viaggio" alla scoperta del proprio corpo. Con linguaggio semplice e facilmente comprensibile vengono spiegati quali sono i meccanismi che contribuiscono a far vivere in salute riportando consigli alimentari per raggiungere il benessere e un sano peso forma.
molto interessante. una cosa che non sapevo è che l'utilizzo di aceto rende meno necessario il desiderio di sale. inoltre dovrò da ora in poi considerare il colore degli ortaggi per far sì che ogni giorno inserisca: rosso, giallo, verde, viola e bianco (perchè ogni colore corrisponde a elementi importanti nella dieta). per il resto, adattare i piatti al mio stile di vita vegano è fattibile. inoltre ho scoperto di avere già costruito i miei pasti in maniera piuttosto bilanciata. non sapevo di dover consumare poco mais, ma in effetti non eccedo. consumo pane in cassetta industriale, sia pur biologico e integrale, ma non riesco a farne a meno (comunque alternato ad altri alimenti similari). avevo letto di inserire in ogni pasto verdura sia cruda che cotta, ma il prof.rossi specifica cruda come antipasto e cotta in chiusura. terrò nota. sconsiglia i biscotti. li preparo principalmente con farina integrale, zucchero di canna e olio di semi di girasole. vedrò comunque di ridurli. a colazione alterno pancake fatti in casa con porridge, ma credo che da ora in poi privilegerò proprio l'avena. insomma, è un libro che consiglio, si impara sempre qualcosa.
Conosci il tuo corpo, scegli il tuo cibo. Con linguaggio semplice e facilmente comprensibile vengono spiegati quali sono i meccanismi che contribuiscono a vivere in salute riportando i consigli alimentari e raggiungere un benessere sia fisico sia mentale.