Jump to ratings and reviews
Rate this book

Il giro della verità

Rate this book
«E così, dopo 17 anni e 10 mesi vissuti più o meno da bravo ragazzo, si trovò davanti alla Questura dove indagavano per l'omicidio che aveva commesso.» Ma come è finito Lele in quella stanza e come ne uscirà? È nato e cresciuto in periferia ma il talento della scrittura lo ha portato a studiare in un liceo classico del centro dove si è innamorato di Serena, bella e irraggiungibile. Per avvicinarsi a lei esce con un gruppo che fa uso di ecstasy, la prova per non essere da meno e finisce per entrare nel giro. Ma un amico muore per una «pasta» tagliata male ed è solo l'inizio di una serie di eventi a cascata incontrollabili. Custode di un segreto inconfessabile e sottoposto a sfide più grandi di lui, il protagonista è costretto a crescere a marce forzate mentre attorno, in una trama che procede implacabile come un giallo, si svelano le verità nascoste degli amici e, in un intreccio inarrestabile, quelle dei genitori dei ragazzi.

384 pages, Paperback

Published September 24, 2020

2 people are currently reading
21 people want to read

About the author

Fabio Bonifacci

5 books9 followers
Fabio Bonifacci è nato e vive a Bologna.

È uno degli sceneggiatori italiani di maggior successo. Ha scritto trenta film per il cinema tra cui Benvenuto Presidente, Bianca come il latte, rossa come il sangue, Mio fratello rincorre i dinosauri, Amiche da morire, Si può fare, Metti la nonna in freezer, E allora Mambo, Diverso da Chi?.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
7 (20%)
4 stars
15 (44%)
3 stars
7 (20%)
2 stars
2 (5%)
1 star
3 (8%)
Displaying 1 - 4 of 4 reviews
Profile Image for Serenus.
12 reviews5 followers
October 18, 2020
Fabio Bonifacci è al suo primo romanzo ma con la narrazione non è certo alle prime armi: è uno sceneggiatore che ha scritto film di successo tra i quali: ‘Benvenuto Presidente’, ‘Bianca come il latte, rossa come il sangue’ e ‘Mio fratello rincorre i dinosauri’. Come se non bastasse è anche autore di un fondamentale corso sulle tecniche di narrazione che si può scaricare gratuitamente (!) dal suo sito.
Questo romanzo narra, con una voce che si fa a tratti ironica e a tratti commossa, la storia di un gruppo liceali diciassettenni esplorando i loro rapporti, i loro segreti e le loro contraddizioni. Al centro Lele, figlio di un idraulico e una edicolante, e Serena, figlia del futuro sindaco della città (una città mai nominata che somiglia molto a Bologna), tutt’intorno: i problemi dell’adolescenza, la paura d’essere inadeguati, la discoteca, l’Mdma, il sesso, l’amore, l’alcool, le vite complicate dei genitori e, al culmine della vicenda, una morte per droga. E in un ambiente in cui tutti hanno segreti da confessare, alla morte inattesa seguirà un ‘giro della verità’: una catena di confessioni che metteranno a nudo ognuno dei protagonisti contribuendo a sanare situazioni giunte al limite della rottura, o a distruggere quelle basate sulla menzogna. Un giro di verità che coinvolgerà anche Lele e Serena, messi di fronte a scelte difficili che tracceranno la rotta del loro futuro.
In breve: 400 pagine che si leggono senza saltare una parola anche quando il desiderio di sapere ‘come continua’ si fa urgenza. Letto la prima volta in meno di 24 ore! E poi riletto subito. Da applausi.
Profile Image for Fiorenza .
58 reviews7 followers
October 6, 2021
Sceneggiatore di successo, Bonifacci e' al suo esordio come scrittore con Il Giro della Verita'.

Bonifacci ci presenta uno spaccato della societa' adolescenziale in questo thriller moderno, autentico e scrupoloso. Fin dalle prime pagine veniamo catapultati in una storia autentica ed avvincente.

Il nostro buon Lele, incerca di integrazione, dara' il via ad una spirale di eventi drammatici.

Una storia come tante dove la provincia si incontra con le dinamiche della citta' e le differenze sociali ed economiche iniziano a scontrarsi.
E dove i primi amori si formano.

Una storia vera, insomma. Come quelle che vivono i ragazzi alla soglia dei loro 18 anni, quando il mondo adulto e' alle porte e la verita' si affaccia inaspettata.

Ed e' proprio la verita' il filo conduttore di questo romanzo che ha inizio con una miscela di MDMA sbagliata (come se ci fossero droghe giuste!).

Un buon debutto per Bonifacci. Una storia che ci tiene con i pieni per terra perche' racconta qualcosa di reale con dovizia di dettagli e particolari che si ingrabugliano sul finale. Forse troppo.
Profile Image for Kin.
2,349 reviews27 followers
April 19, 2022
Se hai meno di trent'anni aspetta la riduzione televisiva; se hai più di trent'anni cambia canale.Abbandonato.
Displaying 1 - 4 of 4 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.