Jump to ratings and reviews
Rate this book

Storia della filosofia greca e romana

Rate this book
In un unico volume la "Storia della filosofia greca e romana" di Giovanni il grande antichista vi ha lavorato per quattro decenni, a partire dagli anni sessanta del secolo scorso. Questo volume intende rendere omaggio al fondatore della fortunata collana del Pensiero Occidentale, riprendendo integralmente - con una rinnovata bibliografia - i dieci volumi editi da Bompiani nel 2004, che a loro volta aggiornavano i cinque editi da Vita e Pensiero nel 1975-80. Il tema di fondo è il "logos", la capacità di affrontare il mondo in maniera razionale, che distingue la filosofia da ogni altra forma di sapere. Giovanni Reale ritrova le prime tracce di razionalità nei testi orfici, per poi proseguire in un'appassionata ricerca che da Esiodo attraversa più di mille anni. Il punto finale è il decreto di Giustiniano, con cui nel 529 vengono chiuse tutte le scuole dell'Impero guidate da docenti pagani. Tale conclusione è anche testimone dell'ormai consolidata nuova visione del mondo, che ha visto fondersi la novità del Cristianesimo con la tradizione filosofica. Un termine segnato da quelli che per Reale sono i due momenti fondamentali del pensiero umano, la seconda e la terza navigazione. Platone usa questa metafora spiegando come dopo l'uso dei remi nel navigare si rendano necessarie le vele, figura del guardare oltre la realtà sensibile. Giovanni Reale propone anche una "terza navigazione", quella della fede, non presente nella filosofia greca e romana, ma da questa preparata. È il programma di una vita, della sua personale vita, che spiega anche il tono appassionato con cui è scritto questo libro, testimone di una ricerca che supera l'anonimato e la freddezza dell'accademia.

Hardcover

Published October 31, 2018

5 people are currently reading
11 people want to read

About the author

Giovanni Reale

184 books60 followers
Reale was born in Candia Lomellina, Pavia. He attended the Gymnasium and the Liceo classico of Casale Monferrato, and was then educated at the Università Cattolica del Sacro Cuore of Milan, where he graduated. He later continued his studies in Marburg an der Lahn and Munich.
After a period of teaching in high schools, he won a professorship at the University of Parma, where he taught courses in moral philosophy and the history of philosophy. He then returned to the Università Cattolica del Sacro Cuore of Milan, where he was professor of the history of ancient philosophy for many years, and where he also founded the Centro di Ricerche di Metafisica. In 2005 he moved to teach at the new faculty of philosophy at Vita-Salute San Raffaele University of Milan.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
2 (66%)
4 stars
1 (33%)
3 stars
0 (0%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
No one has reviewed this book yet.

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.