Jump to ratings and reviews
Rate this book

Partigiano Rita

Rate this book
A diciott'anni Rita Rosani non immagina certo di essere destinata a diventare un'eroina della Resistenza. La sua vita è quella normale di un'adolescente nella Trieste degli anni '30, ma Rita è una ragazza ebrea e dal 1938, con la promulgazione delle leggi razziali, il mondo comincia a crollarle addosso. Viene espulsa da un giorno all'altro dalla scuola; patisce con la sua famiglia ogni sorta di discriminazioni; perde il fidanzato, deportato in un campo d'internamento allo scoppio della guerra; finché in lei si compie quella trasformazione che la porterà a combattere nelle file partigiane. Età di da 12 anni.

135 pages, Paperback

Published March 1, 2016

3 people are currently reading
2 people want to read

About the author

Paola Capriolo

77 books10 followers
Paola Capriolo è nata a Milano nel 1962. Ha esordito come narratrice nel 1988 con la raccolta di racconti La grande Eulalia (Premio Berto) alla quale sono seguiti, tra gli altri, Il nocchiero (Premio Rapallo Carige e Selezione Campiello), Il doppio regno (Premio Grinzane Cavour), Vissi d’amore, Una luce nerissima, Il pianista muto, Mi ricordo (finalista al Premio Viareggio), Avventure di un gatto viaggiatore, Marie e il signor Mahler. Le sue opere hanno vinto importanti premi letterari e sono tradotte in molti paesi. È anche autrice di libri per ragazzi (tra cui Il primo bambino del mondo, Bompiani, 2021) e traduce classici della letteratura tedesca, da Goethe a Kafka, da Kleist a Thomas Mann.

Paola Capriolo fait des études de philosophie à l'université de Milan dont elle est diplômée en 1996. Elle devient journaliste dans les pages « Culture » du Corriere della Sera et réalise également des traductions en italien de classiques de la littérature germanique (dont La Mort à Venise de Thomas Mann, Les Souffrances du jeune Werther de Goethe ou Michael Kohlhaas d'Heinrich von Kleist).

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
3 (17%)
4 stars
6 (35%)
3 stars
6 (35%)
2 stars
2 (11%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 2 of 2 reviews
Profile Image for Arianna Fossati.
156 reviews31 followers
July 4, 2025
Al netto di una vicenda che tutti dovremmo conoscere – l’eroismo della partigiana Rita Rosani, ebrea triestina, e il servizio svolto durante la Resistenza italiana – non ho ben compreso le scelte stilistiche dell'autrice.

Capriolo sceglie di raccontare una vicenda personale e con elementi emotivamente forti con un POV esterno e onniscente, generando una distanza siderale nei confronti dei personaggi. Gli squarci intimisti che avrebbero dovuto indagare la mentalità dei personaggi, specialmente di Rita, appaiono anacronistici e con distorsioni anagrafiche (l’attribuzione di pensieri e opinioni adultizzati a una ragazza di poco meno di vent'anni). Ma, soprattutto, la descrizione degli eventi sovrasta la loro narrazione, accelerando gli eventi drammatici o gli snodi più significativi (accennato in tre righe il cambiamento di Rita da maestra delle elementari a soldatessa).

Peccato.
Displaying 1 - 2 of 2 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.