Jump to ratings and reviews
Rate this book

Chi ha ucciso Euridice? Il mito di Orfeo ed Euridice

Rate this book
Una delle storie d'amore più struggenti di sempre raccontata in rima. Orfeo, il mitico cantore che incantava qualsiasi cosa o creatura con la potenza della sua musica, sfiderà con essa il regno dei morti "infettandolo di vita". Tutto ciò per riportare alla luce la sua amata Euridice, morta per il morso di un serpente. Un viaggio dunque nell'ignoto che sfocerà nelle proprie emozioni e nelle proprie paure. Non si sarebbe dovuto voltare durante la risalita alla vita, non avrebbe dovuto guardare Euridice in volto se non dopo esser giunti in superficie; almeno questi erano i patti con Ade, il signore delle tenebre... Ma poi cosa accadde? Perché ti voltasti, oh prode Orfeo? Perché "gettasti nel passato il tuo amor"?

174 pages, Paperback

Published January 1, 2016

1 person is currently reading
1 person want to read

About the author

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
4 (36%)
4 stars
5 (45%)
3 stars
1 (9%)
2 stars
0 (0%)
1 star
1 (9%)
Displaying 1 - 2 of 2 reviews
Profile Image for Ilary.
328 reviews3 followers
September 7, 2021
Nel complesso il testo scorre bene, e riesce a rievocare l’atmosfera mitologica in maniera convincente. La riscrittura del mito è abbastanza fedele, ma mancano alcune parti della storia sul finale. L’originalità dell’autore viene fuori nell’ultimo capitoletto, a mio parere il più interessante, in cui viene data voce alla mente di Orfeo.
Profile Image for Federica .
234 reviews15 followers
June 17, 2020
“Chi ha ucciso Euridice?” è un libro molto particolare, un piccolo poema scritto in rima, dai sentori antichi ma dalla scrittura moderna e comprensibile a tutti.

Leggere questo libro è stata un’esperienza davvero bella e singolare che mi ha iniziata al mondo della mitologia, che ho sempre pensato molto, troppo, distante dai miei gusti e invece mi ha ammaliata e mi ha incuriosita moltissimo. Tant’è che vorrei approfondire leggendo altri libri che mi facciano scoprire altri miti. Quindi, se come me non conoscete assolutamente nulla della mitologia ma ne siete incuriositi, questo è un ottimo libro da cui partire.

“Chi ha ucciso Euridice?” racconta il mito di Orfeo ed Euridice in maniera quasi musicale accompagnadoci nel viaggio di Orfeo con rime e assonanze che ci danno l’idea di avere addirittura un sottofondo musicale.

Il mito appunto ci viene raccontato in maniera molto poetica e originale, e non per questo vi metterà in difficoltà perchè molto semplice da seguire e anche molto coinvolgente.

Il racconto poi viene accompagnato da illustrazioni che io personalmente ho adorato, molto suggestive e inserite sempre al momento giusto per attivare l’immaginazione e avere una visione d’insieme molto più completa ed evocativa. Il libro infatti è molto curato nei minimi dettagli, dalle pagine in stile invecchiato, all’editig e ai disegni.

Insomma che dire se non che è stata una lettura molto bella e che la consiglio assolutamente, non fatevi intimorire dall’impostazione del libro totalmente nuova e inusuale perchè vi assicuro che merita.

Dal blog: https://lettricesenzatempo.wordpress....
Displaying 1 - 2 of 2 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.