Jump to ratings and reviews
Rate this book

Figlio del lupo

Rate this book

Avere una madre come Flora Wellman, stare accanto a una donna che parlava di spiritismo ed era attaccata alla terra, deve pur aver contato qualcosa per diventare "il migliore". Per diventare Jack London.

Romana Petri ha raccolto una delle sfide più fascinose che una scrittrice poteva intravvedere: quella di raccontare la furia di vivere di un uomo che ha fatto il pugile, il cacciatore di foche, l'agente di assicurazioni, il cercatore d'oro, che ha amato l'ombra azzurra delle foreste e la smagliante solarità dei mari, che ha guardato, ceruleo d'occhi e di pensieri, l'anima dei popoli in lotta e il cuore delle donne. E qui le donne sono il vero motore del racconto: la fragranza piccolo-borghese di Mabel, la concretezza di Bessie, il fascino intellettuale di Anna Strunsky, la determinazione di Charmian ("essere molte donne in una"), l'insostituibilità della sorella Eliza. Eppure Romana Petri non ha scritto una biografia: Figlio del lupo è un romanzo che srotola il filo di una storia vera, così come è vera la storia dei personaggi che abbiamo amato. E allora ecco sciorinate le vicende di un uomo sospeso fra il rovello ispirato del grande narratore e la voce dispiegata del socialista che vuol parlare, da rivoluzionario, a sette milioni di lavoratori ma non rinuncia a farsi allacciare le scarpe perché non ha tempo da perdere, sospeso fra il gioco dell'amore promesso, vissuto, tradito sempre ad alte temperature e il tormento di un fallimento incombente, malgrado il clangore del mondo e il fuoco alto della fama.

384 pages, Hardcover

Published February 18, 2020

5 people are currently reading
86 people want to read

About the author

Romana Petri

66 books44 followers
Romana Petri (Roma, 1965) è una scrittrice e traduttrice italiana.
Figlia del cantante e attore Mario Petri, vive tra Roma e Lisbona. Insieme al marito Diogo Madre Deus dirige la casa editrice Cavallo di Ferro.
Critica letteraria, traduttrice dal francese, dallo spagnolo, dal portoghese di autori come Jean-Marie Gustave Le Clézio, Alina Reyes, Adolfo Bioy Casares, Anne Wiazemsky, Helena Marques, Ana Nobre de Gusmão, Inês Pedrosa, João Ubaldo Ribeiro, ha recentemente tradotto dall'inglese "Il diario di Adamo ed Eva" di Mark Twain. Autrice di radiodrammi per la Rai, ha pubblicato diversi contributi per le testate Leggere, Nuovi Argomenti e l'Unità; collabora oggi con Il Messaggero e La Stampa. I suoi libri sono tradotti e pubblicati in Germania, Stati Uniti, Olanda, Inghilterra, Francia e Portogallo.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
5 (15%)
4 stars
14 (42%)
3 stars
11 (33%)
2 stars
3 (9%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 11 of 11 reviews
Profile Image for MartinaViola.
97 reviews35 followers
May 2, 2020
Immergersi nell'epopea che fu la vita di Jack London, narrata dalla straordinaria Romana Petri, è un'avventura ricca di sorprese: un ragazzo povero e ignorante nato da una famiglia sgangherata si mette in testa di diventare uno dei più grandi scrittori americani e ce la fa!

Jack London ha un temperamento febbrile e irrequieto e travolge il mondo con i suoi innumerevoli e sempre più ambiziosi progetti, che finiscono spesso per accavallarsi come succede con i libri, perché London mentre finisce di scriverne uno sente già l'urgenza di passare al successivo: è un fiume in piena quest'uomo, un lupo di mare pronto a salpare verso terre sconosciute o a partire in cerca dell'oro nel Klondike per raccogliere materiale per le sue storie, e al tempo stesso uno studioso devoto che, dopo essersi spaccato la schiena per guadagnarsi una misera paga, passa la notte in bianco a leggere e imparare parole nuove.

A leggere le sue gesta non si può fare a meno di restarne affascinati, nonostante anche lui non fosse esente da difetti, e si ha l'impressione di ripercorrere una vita vissuta esattamente secondo i desideri del suo protagonista, un uomo carismatico e istrionico, un sognatore coraggioso che viveva per scrivere e scriveva per vivere.

Per dirla in breve: Jack London - "Occhi trasparenti, mascella quadrata e labbra carnose" - era un pazzo furioso.
Profile Image for Canto XXVI.
2 reviews
February 24, 2020
"Figlio del lupo"
di Romana Petri
Editore Mondadori - Febbraio 2020
-
Straordinario questo libro, il 21esimo di Romana Petri dal 1994, in particolare per la scelta della soluzione narrativa molto originale (vedasi avanti) e lo sviluppo della storia, imperniata sulla vita, ai limite dell'incredibile, di Jack London, vita definibile da romanzo, personaggio perfetto per questo libro.
"Tutto quello che nei romanzi sembra inverosimile e' vero e tutto quello che e' vero sembra inventato."
Frase che Romana Petri cito' a proposito del suo "Le serenate del Ciclone" e che qui si applica alla perfezione con un personaggio, appunto, come Jack London.
-
"Jack, è stato bello essere te per il tempo della scrittura di Figlio del lupo. Proprio meteorizzante.. "
Cosi' scrive in un post suggestivo su Facebook Romana Petri, appena dopo l'uscita di questo libro (il 18 febbraio 2020) ed e' qui una delle chiavi di lettura importanti, a mio modo di vedere ed in base a quel che ho capito (spero)/immaginato dopo aver letto i suoi venti libri, in altri termini e' anche una sorta di "autoritratto" (se mi posso permettere questa interpretazione) interiore, di idee, sensazioni e sentimenti che sviluppa narrando ed immedesimandosi in Jack London.
-
" Chi ci ha chiamati sulla terra e dove andremo quando verrà la morte? Oh, quante tazze di vino occorreranno per annegare il ricordo di questa insolenza! " OMAR KHAYYAM
" Sapevo che Jack London ti sarebbe piaciuto. È un autore dal quale si impara molto, un personaggio che induce all’identificazione. Forse solo per vanità. " MARIO PETRI
Queste due annotazioni sono riportate a pre-inizio del libro, quella di Omar Khayyam, di sapore scespiriano ben si adatta a Jack London, quella di suo padre Mario Petri ricorda quanto le venne insegnato e fatto amare in infanzia e gioventu' (vedasi il citato libro superlativo "Le serenate del Ciclone" dove questo insegnamento e' cosi' ben descritto), padre che ebbe egli stesso lati del carattere di stampo "londoniano" (almeno in alcune fasi della sua vita) e che la Petri assorbi' in buona parte.
Nota: Mario Petri fu cantante lirico di alto rango negli anni fine '40-meta' '70, basso-baritono, molto apprezzato da Herbert von Karajan, inoltre anche attore cinematografico molto popolare negli anni'60.
-
Libro di grande qualita' da molti punti di vista, molto originale, di grande interesse e fascino, non facile da classificare/inquadrare, infatti non e' solo romanzo nel senso comune del termine, non e' solo biografia secondo i canoni stilistici del termine, non e' solo "autoritratto" della stessa Petri (come "voce narrante") e non e' solo storia dell'America di fine '800, sguardo sulla societa' di allora.

In realta', simulando di ignorare del tutto chi fosse Jack London (e tutti i personaggi e fatti di contorno) si legge come romanzo bellissimo, per stile narrativo, capacita' di coinvolgere il lettore in una miriade di metafore ed allegorie, tipico della scrittura della Petri.
Si legge anche come biografia di Jack London non in senso fatti/tempi/azioni ma raccontata "da dentro", dall'anima stessa di Jack London.
Si legge, in filigrana, anche come "autoritratto" della stessa Petri, nel senso che il suo pensiero contorna la narrazione dei fatti di Jack London.
-
Jack London e' stato personaggio che visse la sua breve vita (40 anni) come fossero almeno tre vite, tante (e complesse) furono le attivita' che svolse, le avventure ed i viaggi, un caleidoscopio incredile, una attivita' frenetica che confluisce nella sua scrittura, diceva " Scrivere e' una urgenza che ti ripulisce solo per il tempo della sua durata. Poi, della vita, ti devi riprendere tutti gli arretrati. "
Poverissimo dall'infanzia divenne lo scrittore "piu' venduto" dei suoi tempi ed ancor oggi e' di grandissima popolarita'.
-
Quarta di copertina
"Avere una madre come Flora Wellman, stare accanto a una donna che parlava di spiritismo ed era attaccata alla terra, deve pur aver contato qualcosa per diventare "il migliore". Per diventare Jack London. Romana Petri ha raccolto una delle sfide più fascinose che una scrittrice poteva intravvedere: quella di raccontare la furia di vivere di un uomo che ha fatto il pugile, il cacciatore di foche, l'agente di assicurazioni, il cercatore d'oro, che ha amato l'ombra azzurra delle foreste e la smagliante solarità dei mari, che ha guardato, ceruleo d'occhi e di pensieri, l'anima dei popoli in lotta e il cuore delle donne. E qui le donne sono il vero motore del racconto: la fragranza piccolo-borghese di Mabel, la concretezza di Bessie, il fascino intellettuale di Anna Strunsky, la determinazione di Charmian ("essere molte donne in una"), l'insostituibilità della sorella Eliza. Eppure Romana Petri non ha scritto una biografia: "Figlio del lupo" è un romanzo che srotola il filo di una storia vera, così come è vera la storia dei personaggi che abbiamo amato. E allora ecco sciorinate le vicende di un uomo sospeso fra il rovello ispirato del grande narratore e la voce dispiegata del socialista che vuol parlare, da rivoluzionario, a sette milioni di lavoratori ma non rinuncia a farsi allacciare le scarpe perché non ha tempo da perdere, sospeso fra il gioco dell'amore promesso, vissuto, tradito sempre ad alte temperature e il tormento di un fallimento incombente, malgrado il clangore del mondo e il fuoco alto della fama."
-
Intervista con l'Autrice, interessante.
https://www.facebook.com/photo.php?fb...
-
Anteprima
https://www.satisfiction.eu/anteprima...
-
Dal Blog "Sul romanzo"
http://www.sulromanzo.it/blog/jack-lo...
-
Da Mondadori
https://www.librimondadori.it/approfo...
-
Jack London
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Jack_...
-
I luoghi di Jack London
http://www.turismoletterario.com/tl/9...
-
Charmian Kittredge London (seconda ed ultima moglie) "Il libro di Jack London"
http://www.castelvecchieditore.com/pr...
-
Anna Strunsky
https://en.wikipedia.org/wiki/Anna_St...
-
Bessie Madden (prima moglie e madre delle due figlie)
Mabel Applegarth (primo, platonico, amore)
http://www.metroactive.com/features/j...
-
Le figlie e la moglie Bessie
https://commons.wikimedia.org/wiki/Fi...
-
FOTO
https://www.google.com/search?q=jack+...
-
P.S. La dedica "A Nando, nel ranch delle Tre Campane" si riferisce al chihuahua dell'Autrice.
Profile Image for Daniela Bussi.
136 reviews6 followers
June 4, 2020
3 stelle, meritate, bel lavoro, accattivante, documentato.
Profile Image for Simona.
20 reviews3 followers
August 31, 2020
Romana Petri ha iniziato a leggere Jack London fin da piccola e non credo ci fosse persona migliore per raccontare in modo romanzato la vita di questo grande scrittore.
Questo libro risveglia la voglia di avventura e di approfondire le opere di London.
Profile Image for Chiara.
86 reviews12 followers
April 6, 2021
Terzo romanzo che leggo di Romana Petri, il secondo su un personaggio realmente esistito (biografia è un termine che non si addice a quest'opera) è un altro lavoro di pregio di questa scrittrice.
Figlio del lupo racconta la storia di Jack London dall'adolescenza alla morte, una trentina d'anni vissuti intensamente, circondato da donne e amici che lo hanno amato e venerato.
La prima parte, indicativamente fino al matrimonio, è forse la parte più intrigante: Jack fa alcune delle esperienze più importanti della sua vita e scopre alcune delle idelogie che porterà con sè fino alla fine. La seconda parte, vede un London ormai "arrivato" e consolidato, che continua a lavorare però meticolosamente prima come scrittore e poi come agricoltore, con al fianco una moglie che nemmeno all'autrice è particolarmente simpatica.
Un libro decisamente ben scritto, in cui London è sorretto da gran bei personaggi femminili, peccato per la moglie che è veramente frustrante.
Sarebbe bello leggere uno "spin off" sulla madre, Flora Wellman.
Profile Image for Arianna Graffeo.
56 reviews
June 25, 2020
Una bellissima storia. La vera storia dello scrittore Jack London. Spinto da un sogno, il suo, quello di diventare scrittore. Fomentato da sua madre, anche se non vivevano esattamente nella ricchezza. Ma la sua voglia di diventare ciò che voleva, e dimostrare alla sua tanto amata Mabel che viveva, sotto ad una campana, quella di sua madre. Era sempre alla ricerca di qualcosa di migliore di quello che era e che faceva. A lui interessava cambiare, cercare nuove esperienze, avventure. Non era mai contento dopo la delusione data da sua moglie che non amava, la quale gli ha dato 2 figlie femmine, che sarà il grande rimpianto della sua vita non essere riuscito ad avere un figlio maschio. Un altro suo grande rimpianto era quello che pensava essere il suo grande amore, Anna Strunsky. Che dopo il loro libro scritto insieme e la sua partenza da casa, non vedrà mai più.
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Davide Battilori.
255 reviews1 follower
April 11, 2020
Romanzo-ritratto di Jack London, uomo e scrittore incredibile la cui vita fu più avventurosa di un libro.
Uno degli autori più rappresentativi dell'America di inizio novecento.
La formazione, gli ideali, le avventure e gli amori di uno scrittore mancato troppo presto.
Profile Image for Elena Favaro.
382 reviews11 followers
April 15, 2020
La biografia di Jack London. Una vita coraggiosa, avventurosa vissuta con intelligenza e genio.
Molto interessante, scritta con passione.
72 reviews
May 27, 2020
Meno magico di altri suoi libri, la Petri ci regala una trama affascinante e soprattutto un gran bel personaggio, raccontati con meno pathos e con un po troppe ripetizioni...
Profile Image for Lalau.
100 reviews20 followers
August 30, 2022
Molto interessante e ben scritto, ma decisamente troppo lungo.
Displaying 1 - 11 of 11 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.