Jump to ratings and reviews
Rate this book

È troppo tardi per essere pessimisti. Come fermare la catastrofe ecologica imminente

Rate this book
Lo sviluppo della conoscenza umana permette grandi possibilità di previsione, ma le élite politiche ed economiche restano sorde e cieche di fronte alle evidenze sulle minacce ecologiche. È successo ai virologi che preconizzavano la comparsa di altri virus dopo la Sars, succede da anni a chi denuncia che il cambiamento climatico rischia di produrre la più grande minaccia alla vita nella storia dell’umanità, di cui il Covid-19 è solo un avvertimento. Il motivo è la subordinazione della politica alla legge del profitto, assunta come naturale e ineludibile anche da alcune analisi scientifiche che finiscono per dare indicazioni insufficienti seppur ugualmente disattese.
Daniel Tanuro, in modo semplice e ampiamente documentato, mostra perché restano pochi anni per adottare le misure necessarie per fermare la catastrofe ecologica. E lo fa passando al setaccio i fallimenti delle conferenze internazionali sul clima, smontando le tesi dei neomalthusiani ossessionati dalla demografia, di coloro che prefigurano l’inevitabilità del «collasso» e degli apprendisti stregoni che pensano di risolvere il problema con la geoingegneria. Si scaglia infine contro i sostenitori del «capitalismo verde» che credono che la transizione ecologica, se guidata dalla «mano invisibile del mercato», possa diventare un grande business.
La tesi dell’autore è che il capitalismo sia incompatibile con l’ecologia e che serva un cambiamento di sistema, smettendo di «produrre per produrre» e di «consumare per consumare», guardando ai bisogni sociali degli esseri umani. Per questo non bastano tasse, incentivi, «sforamenti temporanei» delle emissioni e «compensazioni» dell’inquinamento prodotto. Serve una pianificazione ecologica per produrre di meno, trasportare di meno, lavorare di meno e condividere di più. Un progetto ecosocialista che miri a un cambiamento di paradigma, rompendo con la logica ecocida e perversa dell’accumulazione capitalistica e con i retaggi produttivisti della stessa storia della sinistra.

237 pages, Paperback

First published June 6, 2020

4 people are currently reading
31 people want to read

About the author

Daniel Tanuro

11 books3 followers
Daniel Tanuro, a certified agriculturalist and eco-socialist environmentalist, writes for “La gauche”, (the monthly of the LCR-SAP, Belgian section of the Fourth International). He is also the author of The Impossibility of Green Capitalism, (Resistance Books, Merlin and IIRE) and Le moment Trump (Demopolis, 2018).

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
4 (23%)
4 stars
9 (52%)
3 stars
3 (17%)
2 stars
1 (5%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 2 of 2 reviews
Profile Image for Adriano.
31 reviews1 follower
February 19, 2021
De dynamiek van het kapitalisme is in strijd met het leven op aarde. Tanuro vat het uitstekend samen: ecosocialisme of volledige ineenstorting!
106 reviews5 followers
December 18, 2023
Introduction très pédagogique à l’ecosocialisme. État des lieux, analyse des solutions proposées clairs et précis.
Displaying 1 - 2 of 2 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.