Ci sono momenti nella vita in cui ci sentiamo davanti a un muro, senza più sapere cosa fare per andare avanti. In realtà ogni muro è una porta che nasconde un passaggio: bastano poche parole per aprirla.
Una “frase magica” è una chiave per far scattare la serratura. Al di là ci attende la vera felicità, quella capace di farci cogliere in ogni istante della giornata la forza misteriosa e incredibile che custodiamo dentro di noi.
Questo libro raccoglie trecento frasi che sapranno aiutarti nei momenti di difficoltà; si tratta di un “kit di pronto soccorso” per le emozioni, da usare quando ne avrai bisogno.
Ogni volta che ti sentirai triste o sbagliato, smarrito o confuso, irrealizzato o arrabbiato, fallito o stanco, risentito o malato, ti basterà leggere una di queste frasi per ricordarti che esiste sempre una via per stare meglio; nella maggior parte dei casi è sufficiente uno sguardo nuovo o diverso per trovarla.
La felicità è più vicina di quanto tu creda e le parole giuste ti aiutano a ritrovarla.
Raffaele Morelli (Milano, 1948) è uno psichiatra, psicoterapeuta, filosofo e saggista italiano. Dal 1979 è direttore dell'Istituto Riza, gruppo di ricerca che pubblica la rivista Riza Psicosomatica ed altre pubblicazioni specializzate, con lo scopo di "studiare l'uomo come espressione della simultaneità psicofisica riconducendo a questa concezione l'interpretazione della malattia, della sua diagnosi e della sua cura". Inoltre è direttore delle riviste Dimagrire e Salute Naturale. Dall'attività dell'Istituto Riza è sorta anche la Scuola di Formazione in Psicoterapia ad indirizzo psicosomatico, riconosciuta ufficialmente dal Ministero dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica nell'ottobre del 1994. Nelle sue opere ci sono molti riferimenti alle dottrine orientali.
Grazie. Grazie a Raffaele Morelli per le sue potenti parole e grazie alla persona che ha liberato e lasciato questo libro in una BiblioCasetta a Camignolo. Non è stato un caso che io, proprio in questo periodo, lo abbia trovato (e divorato). Doveva andare così. ...Il viaggio verso il "benessere, quello vero" continua!
Il libro più anti-scientifico che abbia mai letto! Una serie di considerazioni che neanche il mago o guru dell'Africa più arretrata , potrebbe proporre. E' come se l'intero testo ti dicesse "viva l'anarchia e fai quel che caxxo ti pare senza preoccuparti delle conseguenze sociali e personali !". Un testo snervante e poco utile , rispetto al titolo, che raccoglie vari argomenti , uno meno concreto , utile e sensato dell'altro ! Peggior lettura dell'anno , imho.