Un’allieva, un professore, un incontro che segna l’inizio di un lungo e appassionato confronto. Charlotte Casiraghi e Robert Maggiori dialogano a tutto campo, guidati dalla curiosità e da un’immediata intesa intellettuale, ma un tema si impone naturalmente sugli altri: le emozioni che ci influenzano, i confini veri o presunti tra i sentimenti, la loro logica a volte evidente a volte tortuosa. Nasce così un libro che si legge come un piccolo trattato sulle nostre passioni – l’amore e la gelosia, l’amicizia e la vergogna, la gioia, il coraggio e molte altre – che invita a scoprire le invisibili connessioni che le collegano, attraverso la storia della filosofia antica e moderna e le nuove frontiere del pensiero contemporaneo. Le passioni ci circondano come le isole di un arcipelago, non possiamo evitare di attraversarle: questo libro è un atlante sentimentale che percorre la corrente invisibile che le intreccia ai nostri destini.
“Un viaggio filosofico attraverso le passioni umane, dall’amore alla crudeltà.” Stefano Montefiori, Corriere della Sera
“Vivace e intenso, questo libro illumina i nostri sentimenti.” Jean-Marie Durand, Les Inrockuptibles
Repleto de referencias fascinantes y con un enfoque muy evocador. A veces conversación y otras decálogo, pero siempre mapa que dibuja el territorio de los sentimientos humanos de una forma ducta que no deja de transmitir sinceridad.
This is what I imagined my eternal favorite would be like - it reads like a walk. Charlotte Casiraghi reimagined a dance with emotions, reflections, conversations, and inter-beings, one that seems like a distilled body of thousands of great minds before her. It is my little escapism that I like to indulge in. A true lost treasure.
Si disfrutas de historias donde el paisaje refleja el tormento interno de los personajes, “Archipiélago de pasiones” te llevará a un viaje emocional profundo. Es una novela sobre descubrir quién eres mientras luchas contra los deseos que no puedes controlar. Aquí no hay píldoras rojas o azules, solo la opción de entregarte por completo a las olas de la pasión.
Robert Maggiori et Charlotte Casiraghi discutent d'un certain nombre de passion comme l'amour, la mélancolie, la méchanceté... Je ne suis pas une grande habituée de la philosophie mais ce livre se lit avec une grande facilité.