Jump to ratings and reviews
Rate this book

Mycroft, il gatto detective #4

L'ultima mano di burraco: Quattro coinquilini e un'indagine

Rate this book
Chiaia, centro di Napoli. Dopo una tranquilla cena in famiglia con la moglie e i figli, che si è conclusa con una partita a burraco, Temistocle Serra, distinto professore universitario di Teoria dei giochi e delle decisioni, muore.

Omicidio, suicidio o morte naturale? Stabilirlo spetta alla polizia, ma c'è una cosa che le forze dell'ordine proprio non riescono a interpretare una sequenza di carte da gioco che l'uomo ha lasciato sul tavolo prima di morire, in un ordine che non può essere certo casuale. Un messaggio in codice, forse, come nei romanzi di Agatha Christie e di Ellery Queen. E chi meglio di Malù, archeologa col vizio della letteratura gialla, può aiutare a risolvere l'enigma?

E così il commissario De Iuliis la coinvolge nel caso in qualità di consulente investigativo («Proprio come Sherlock Holmes!» esulta lei). E Malù a sua volta trascina nell'indagine la sua famiglia d'elezione, gli amici con cui condivide il caotico appartamento di via Atri 36, a due passi da Ariel, traduttrice di atroci romanzetti rosa nonché esperta giocatrice di burraco; Samuel, rappresentante di articoli per gelaterie di origini sardo-nigeriane; Kobe, talentuoso quanto sgrammaticato pianista giapponese; e ovviamente il gatto nero Mycroft con il suo fiuto infallibile.

Cosa voleva indicare Temistocle Serra con quel il nome del suo assassino? La localizzazione di un tesoro? Una misteriosa formula? E chi era davvero il professore, e quali segreti nascondeva? I quattro coinquilini proveranno a scoprirlo, e anche Mycroft avrà modo di miagolare la sua

228 pages, Kindle Edition

Published June 18, 2019

2 people are currently reading
41 people want to read

About the author

Serena Venditto

19 books13 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
20 (16%)
4 stars
59 (47%)
3 stars
34 (27%)
2 stars
8 (6%)
1 star
3 (2%)
Displaying 1 - 23 of 23 reviews
Profile Image for Eva Gavilli.
562 reviews148 followers
January 11, 2026
Trama/Plot ⭐⭐⭐⭐
Personaggi/Characters ⭐⭐⭐⭐
Stile/Style ⭐⭐⭐⭐

Una delle prime indagini degli inquilini di via Atri, che mi ero persa ed ho recuperato solo adesso...un libro piacevolissimo, divertente, intricato e con personaggi come sempre favolosi.
***
One of the first investigations for the tenants of Via Atri, which I had missed, and only now had the chanche to recover... a very pleasant, funny, intricate book with, as always, fabulous characters.
Profile Image for Cristina.
874 reviews39 followers
January 11, 2022
Scooby doo incontra Agatha Christie? Un mix simpatico ma di una rara incredibilità.
Possibile che essendo questo il terzo o quarto della serie mi manchino le basi, ma per stare in piedi da solo lo fa, e bene.
Certo che un commissario lasci un civile scorazzare in giro per Napoli a investigare un omicidio e, trovata la stessa a interrogare (INTERROGARE!) testimoni nel suo ufficio, non la butti fuori a calci è davvero incredibile.
Si sprecano i riferimenti al giallo classico e moderno (Mycroft e Agatha, i nomi dei gatti della storia - essi stessi riferimenti a gialli che vedono felini investigatori - rimandano direttamente a Conan Doyle e alla Christie, ma ci sono pure citazioni di autori americani e nostrani come se piovesse), dalla spalla narratrice all'investigatore dilettante so tutto io, fino allo spiegone finale in stile Poirot. Come detto mescolato ai quattro coinquilini che se si chiamassero Daphne, Fred, Shaggy e Velma uno non ci farebbe nemmeno caso.

Tutto sommato carino, anche per l'utilizzo di un vocabolario più ricco della media, che rende la lettura (o l'ascolto, nel mio caso) piuttosto piacevole.
Profile Image for Big Roscio.
36 reviews
June 19, 2025
molto carino come gli altri della serie. se vi aspettate un giallo con la G maiuscola avete sbagliato libro, è una storia leggera e divertente perfetta per passare un pomeriggio tranquillo e sereno
Profile Image for Alessandra.
1,066 reviews16 followers
October 6, 2024
Un’altra storia che vede coinvolti i 4 amici di Via Atri 3 e, immancabilmente, anche il Gatto Mycroft nella soluzione di un omicidio che ha le sue radici nel turbolento passato del professore Temistocle Serra.
Stimato matematico accademico, in passato forte giocatore di poker: chi aveva interesse ad ucciderlo?
L'archeologa Malù, la "spalla" Ariel e il mitico gatto Mycroft riusciranno a risolvere il caso, aiutando il commissario Timoteo.
Esilaranti le pagine in cui si descrive l'arrivo di Agatha in via Atri: 2 micioni in grado di devastare un appartamento!
Finale un po' "smielato" ma nel carattere di Ariel, la traduttrice.
Carino e leggero, straconsigliato agli amanti dei gatti.
Profile Image for Red Kedi.
531 reviews21 followers
February 3, 2023
Quando si parla di gialli, spesso e volentieri la mente vola verso Sherlock Holmes. Tra film e letteratura, nessuno rimane indifferente a questo personaggio particolare e al suo assistente. Ogni mistero è circondato da mille indizi apparentemente differenti tra di loro, ogni passo fatto da Sherlock apre mille domande ed il suo sfoggio di conoscenze, ci impressiona parecchio.

Cosa succederebbe però, se ci fosse un simil Sherlock in versione femminile?

Serena Venditto ha voluto creare dei personaggi molto particolari tra loro ma tutti, un pò Sherlock. Malù in prima persona, assomiglia al nostro amato personaggio eccentrico ma in questo caso, risulta essere più umana e simpatica! Insieme a lei, abbiamo anche Ariel, che racconta la storia come se fosse Watson e Mycroft, un meraviglioso gatto che ha voce in capitolo, come se fosse un vero investigatore (e forse è lui che assomiglia più a Sherlock, però è una mia impressione).

Di dettagli investigativi però, ne è pieno il libro perchè "L'ultima mano di burraco" è un tripudio a molti investigatori storici. L'intreccio è serrato e non caotico, le persone coinvolte sono più del solito ma nessuna sembra superflua.

Marilù, che di professione fa l'archeologa, ha la passione della letteratura e l'investigazione (ma va?) e in questa nuova avventura deve risolvere l'omicidio del docente.



Io ho riso molto, perchè l'accozzaglia dei personaggi è così incredibile che mette di buon umore a prescindere. Ma ho trovato geniale molti aspetti, tra cui il gatto e Kobe ma anche la protagonista è interessante, cosa non comune per me.

In generale è stata una lettura molto scorrevole e piacevole, anche per il fatto che non sono stata costretta a leggere il libro precedente per capire questo. Intendiamoci, sarà sicuramente da recuperare ma non è stato difficile creare una linea che legasse tutti gli inquilini dell'appartamento interno 5 di via Atri 36 a Napoli.

Napoli.

Napoli si merita una nota, perchè è parte di tutta la storia e per quanto io non l'abbia mai vista, sono riuscita a scorgere qualcosa leggendo la storia.
Profile Image for ReginLaRadiosa.
505 reviews24 followers
August 24, 2019
La libertà.
Ma se ti dicessi che la libertà è lo spazio che hai dentro, non quello in cui muoverti, probabilmente ci rifletteresti un secondo in più. Lo spazio che hai dentro, non hai bisogno di altro per essere libero davvero.
Chiudo gli occhi. Penso alla libertà.
Sì, la vedo chiaramente. E’ una città col vulcano e il mare, una casa tutta colorata al terzo piano senza ascensore, l’odore del caffè, tre amici veri, un grande amore, e un fatto nero che dorme su un divano rosso.


Come potevo resistere a una protagonista che nella descrizione principale riporta: “Archeologa di Cantalupo nel Sannio con la passione per il caffè e le investigazioni, letterarie e non. Vuole trasformare l’interno 5 di via Atri 36 nel 221B di Baker Street. E c’è chi l’aiuta."

Capite? Se siete appassionati di Sherlock Holmes come me, è un richiamo unico!

Nonostante il piccolo riferimento al grande Doyle, è stata anche la trama a intrigarmi e devo dire che per essere la mia prima esperienza con questa autrice ne sono uscita veramente soddisfatta!

All’interno di questo fantastico appartamento, abita anche Ariel, la nostra voce narrante: una traduttrice di romanzi rosa che odia profondamente, italo-americana trasferitasi a Napoli, città che ama e l’ha accolta a braccia aperte.

Ma bando alle ciance! Veniamo alla nostra trama: nel precedente romanzo “Aria di Neve” – che leggerò subito STASERA STESSA! – la nostra archeologa/detective è diventata una consulente del commissariato (il come lo dovremo scoprire nel romanzo precedente che ATTENZIONE non è necessario aver letto prima di questo ma ANDIAMO! NON NE POTRETE FARE A MENO!).

Scusate, continuo a sviare, quindi.. Malù consulente più o meno ufficiale e la coinquilina Ariel insieme a tutti gli altri sono parte integrante del tutto.

La nostra storia inizia quando il commissario De Iuliis le convoca per un nuovo omicidio: è stato ritrovato morto in casa sua il professore universitario Temistocle Serra. A poche ore prima di morire, la vittima stava giocando a burraco con la sua famiglia, una passione di tutti, e l’ultimo pensiero prima di spirare è stato quello di lasciare un messaggio con le carte da gioco.

Il commissario può dedicarsi al caso, ma decide di affidarsi a Malù per decifrare il mistero delle carte!

Non le avevo notate prima, nella confusione. Sul panno verde giacevano diverse carte sparpagliate, ma proprio al centro, messe in fila, erano disposte con cura una quindicina di carte francesi in sequenza: Donna di cuori, Asso e 3 di fiori, 3 e 6 di picche, 3 e 7 di quadri, 3 di cuori, 6 di quadri, Asso di cuori, 8 di picche, 2 di quadri, 4 di picche, 3 di fiori e 9 di quadri. Seguivano poche altre carte: un 2 di picche, un 3 di cuori e un 4 di fiori, ma la loro sequenza appariva scombinata. Non si capiva se Temistocle le aveva spostate cadendo o se non erano mai state disposte in qualche ordine. Ma quello che si leggeva bene era: QA3363736A82439.

Da qui si parte con un’indagine appassionante, intrigante e anche divertente!

Malù si avvale delle conoscenze di collaboratori come Ariel, Samuel, Kobe, Ayumi, la Signora Parararo (che, inutile dirlo, assomiglia a Mrs Hudson) e.. Mycroft, il suo adorabile e intelligentissimo gatto.

Si accomodò sul divano con il kit investigativo (caffè e sigarette) e diede inizio alla sessione: “Bene, miei sodali, ora che abbiamo goduto di una cena degna di Nero Wolfe, possiamo proseguire il nostro lavoro; procederemo in ordine cronologico, per quanto possibile, in base alle informazioni parziali che abbiamo raccolto finora, in modo da evidenziare lacune, carenze e informative, interrogativi, dubbi”, e tamburellando con le dita convocò il gatto, che si stese con le zampette incrociate sotto il mento, con gli occhioni fissi su Malù, tanto che temetti che l’evidenziare lacune, carenze informative, interrogativi e dubbi dovesse essere appannaggio esclusivo di Mycroft.

Il romanzo di Serena Venditto è un giallo che mi ha colto di sorpresa più volte e l’autrice è stata bravissima a giocare con il lettore, a scoprire solo determinate carte in modo da svelare solo ciò che la sua diabolica mente ha progettato.

I piccoli riferimenti all’intramontabile mondo di Sherlock Holmes non devono portarvi sulla cattiva strada: l’autrice semina qualche collegamento qua e là ma la sua idea dell’interno 5 di via Atri 36 è particolare e davvero appassionante. Scrivo “appassionante” perché vi troverete vostro malgrado a provare affetto per i suoi inquilini, a ridere e indagare con loro.

Personalmente vorrei vivere in un posto così!

Inoltre, ultima ma non meno importante, l’ambientazione è un grande pregio del romanzo – non tanto perché è Napoli ma per come è riuscita a descrivere una città che, ahimè, non ho mai visto eppure me ne ha fatto innamorare.

Prima di seguirla, lanciai istintivamente lo sguardo verso la guglia dell’Immacolata e il bugnato a punta di diamante della chiesa del Gesù Nuovo. E in mezzo il cielo, azzurro come è giusto che sia un cielo, con le nuvole. Bianche, morbide, grandi, soffici.. veniva voglia di affondarci la faccia dentro.
“Vedi?” dissi indicando in alto.
“Il cielo? La madonnina?”
“No, le nuvole. Altrove puoi avere una bella giornata di sole, ma se ci sono le nuvole sono nere, grigie, portano pioggia, neve. Qui invece decorano il cielo illuminandosi con il sole, e sono candide, di compagnia. Sono il motivo per cui non voglio andare via da questa città.”


E ora corro a leggere “Aria di neve” perché mi mancano tutti tantissimo!
20 reviews
October 25, 2025
This was a very amusing book. First of all Mycroft, the black cat, was much more present than the previous book. He also has a female friend named Agatha who belongs to the police chief inspector in Naples, who is also Ariel‘s ex-boyfriend‘s boss. In this book, we understand that they have already worked with Ariel and her gang, and that the chief inspector highly regards, Malù and her detective instincts. When a highly respected person is found dead on a table with a bunch of cards laid out he calls the girls to help him crack the code. Obviously, when you give Malù an inch she’ll take the whole darn body and so the girls and their team start to investigate, or better, they support the police investigation, with and without their consent.

Questo libro è stato molto divertente si capisce che si sono fatti i salti rispetto alla storia originale, in quanto alcune delle storielle indipendenti dell’autrice vengono date per scontate. Quindi ci ritroviamo che i ragazzi di via atri sono ora nelle grazie dell’ispettore capo della polizia la cui gatta altezzosa è ambita dal nostro caro Mycroft. Quando una persona importante viene trovata morta in casa sua con delle carte di burraco vicino il commissario capo chiama Ariel e Malù per aiutarlo a risolvere l’enigma. Ovviamente se dai un dito a Malú, lei si prende l’intero corpo ed è così che i ragazzi di via atri danno supporto, volente o nolente, con o senza autorizzazioni, alla polizia di Stato. In questo libro Mycroft la gioca un po’ più da protagonista le risate sono sempre garantite e come sempre è bello mettersi in gioco per vedere se si riesce a scoprire chi è stato prima di Malú.
Profile Image for Chiara.
558 reviews26 followers
September 1, 2024
Oramai in via Atri 36 sono di casa, sono anche andata a sbirciare la location.
I quattro coinquilini, più il gatto, li conosco bene e non è quindi necessario che mi dilunghi sul fatto che hanno tutti delle caratteristiche ben definite ed azzeccate.
E'buffo come alla povera Ariel non capitino mai da tradurre libri gialli, e dire che ce ne sono in giro, ma solo romanzetti rosa shocking, e si forse ce ne sono ancora di più. Devo essere sincera nel dire che Malù è un pò troppo saputella per i miei gusti, e fagliela venire un'intuizione anche agli altri.
Il caso anche qui è intricato però l'evoluzione mi sembra sempre più assurda che mai. O meglio, se veramente la polizia può procedere in questo modo rimando veramente basita. Tra avere la possibilità di entrare e uscire dal luogo del delitto come a casa propria, interrogare i testimoni in commissariato, andare in giro a parlare del delitto con altri e far esaminare le prove, siamo alla sagra dell'assurdo. Quindi non dobbiamo formalizzarci su questi aspetti e pensare che questa è la parte un pò fantascientifica del romanzo. Per il resto è carino è l'intreccio scorre bene. La sorpresa finale per Ariel è la parte più dolce e tenera e rimane il mistero più misterioso fino all'ultimo.
carino.
Profile Image for Monica Longi.
49 reviews2 followers
April 27, 2022
L' ultima mano di burraco
Autore: Serena Venditto
Pag :225
Secondo libro della serie con Mycroft ,gatto detective,questa volta alle prese con la morte di un professore.
In questo secondo libro ritroviamo gli stessi personaggi di Aria di neve, dei ragazzi che vivono insieme a Napoli.
Ritroviamo infatti Ariel, traduttrice di romanzi rosa, Samuele di origine sardo- nigeriano ,un rappresentante di articoli di gelateria, Kobe un pianista giapponese e Malù un archeologa.
Alle aspiranti gialliste Malù e Ariel si presenta un caso da risolvere. Un famoso professore universitario, tale Temistocle Serra, titolare di insegnamento un po’ particolare come “Teoria dei giochi e delle decisioni”, viene trovato morto dopo aver trascorso una serata in famiglia a giocare a burraco. Il morto ha lasciato un indizio, un codice da decrittare e sarà compito delle novelle protagoniste riuscire a risolvere l’enigma.
Romanzo carinissimo, Kobe con le sue frasi storpiate mi fa sempre morire dal ridere.
Un libro divertente e adatto a chi ama i gialli vecchio stile. Un libro adatto come lettura scacciapensieri, da leggere in un torrido pomeriggio estivo.
Profile Image for Delaila LaDela Venturoli.
52 reviews
February 16, 2025
" Lo spazio che hai dentro non hai bisogno di altro per essere libero. Davvero, chiudo gli occhi, penso alla Libertà. Sì, la vedo, chiaramente è una città col vulcano e il mare. Una casa tutta colorata al terzo piano senza ascensore, l'odore del caffè, tre amici, veri, un grande amore e un gatto nero che dorme sul divano rosso."

Continuano le indagini del gruppo investigativo più strambo e colorato che conosco guidati dall' arguto naso di un gatto nero con gli occhi verdi. I gialli della Venditto sono una piacevole scoperta; arguti, divertenti ed ironici regalano il gusto di un noir un po' fuori dalle righe.

- L'ultima mano di Burraco - (vol.2)📒
( quattro coinquilini e un'indagine,
per non parlare del gatto.) 🐈‍⬛
Serena venditto
Profile Image for Mirrordance.
1,697 reviews88 followers
June 8, 2023
Che sia una irrefrenabile allergia ai gatti? I gatti sembrano imperversare nei racconti gialli come partner e come protagonisti ma proprio non riesco a farmi sedurre.
Ho trovato i continui miagolii umani nella versione audiolibro quantomeno molesti, non so come compaiano nella versione scritta.
Un cozy-mystery in cui la polizia che di suo chiede la partecipazione di non addetti ai lavori. Una storia scontata di cui si vede la fine da ben prima di metà del libro e una storia rosa altrettanto scontata. Non è una prevenzione nei confronti dei cosy mystery ma questo mi è parso particolarmente fiacco.
Profile Image for Strega Del Crepuscolo.
408 reviews19 followers
June 27, 2019
5 tazzine meno qualche piccola cosa

Quattro coinquilini apprendisti detective, un gatto, un misterioso omicidio e un codice da decifrare sono gli ingredienti principali di questo giallo coinvolgente e originale. Gli inquilini di Via Atri 36 vi aspettano tra queste pagine per risolvere un caso quanto mai complesso.

Recensione sul blog qui: http://www.letazzinediyoko.it/review-...
Profile Image for Piera Rivera.
671 reviews12 followers
October 3, 2019
Sempre divertenti le avventure di Ariel, di Malù, di Mycroft il gatto e di tutti i coinquilini di via Atri 36 a Napoli. Un modo divertente di passare qualche serata senza pensieri e facendosi qualche sana risata, sullo sfondo di una Napoli che sembra di toccare. Non mancano riflessioni ... basta coglierle "La libertà. Ma se ti dicessi che la libertà è lo spazio che hai dentro, non quello in cui muoverti probabilmente ci rifletteresti un secondo in più..." Godibilissimo 😃
Profile Image for Venda J. Croft.
83 reviews8 followers
April 2, 2023
Mi erano mancati tanto gli inquilini di via Atri 36!
Amo molto questa serie, sarà perché ho vissuto nello stesso posto per due bellissimi anni e mi è tutto così familiare. I personaggi sono tutti adorabili, il gatto Mycroft è meraviglioso e i casi mi piacciono sempre tanto. Non mi stancherò mai di leggere le loro indagini.
Profile Image for Maria Cristina.
96 reviews6 followers
July 25, 2022
Se sei alla ricerca di un giallo non troppo impegnativo, che ti faccia compagnia nelle calde giornate estive, questo è il libro che fa per te!
Torna in azione la squadra di via Atri, gatto compreso. Ecco se ami anche i gatti fa proprio per te 😉
Profile Image for Suzie.
38 reviews
November 22, 2019
Un giallo senza grandi pretese, la sua forza sta nella semplicità. Trama buona e personaggi caratterizzati bene. Voto 7 (su 10)
284 reviews1 follower
February 6, 2025
Quasi un 4

La storia molto ben congegnata personaggi simpatici
vorrei leggere altri libri della serie

Grazie
Profile Image for Sonia Marouani.
187 reviews3 followers
July 3, 2024
Chiaia, centro di Napoli. Dopo una tranquilla cena in famiglia con la moglie e i figli, che si è conclusa con una partita a burraco, Temistocle Serra, distinto professore universitario di Teoria dei giochi e delle decisioni, muore. Omicidio, suicidio o morte naturale? Quindici carte e un codice da svelare, tante domande e nessuna risposta, ancora.

Un’altra avventura di Malù Mycroft e gli altri inquilini di Via Atri 36, Ariel, Samuel, Kobe e la fidanzata Ayumi. Stavolta dovranno aiutare la polizia nelle persone del Commissario De Iuliis e dell’ex di Ariel che ancora provoca della gelosia nella loro coppia.

L’ho trovato bellissimo come il precedente, un enigma intricato e ben posto, che ha reso difficile la sua risoluzione, fino alla fine. Personaggi ben definiti e una bella storia che coinvolge tutti i personaggi citati. Che dire poi di Mycroft e Agata? Due anime gemelle.

Tantissimi consigli di lettura tra i grandi maestri del giallo, da Agatha Christie, Ellery Queen a
Sir Arthur Conan Doyle.

«Io dico che è un codice, Malù» disse il commissario De Iuliis con decisione.
Malù corrugò la fronte, gli occhi verdi persi nel verde del tavolo. E in quella misteriosa teoria di carte.
«Io dico che hai ragione, Teo»
Profile Image for Raffaella De Leonardo.
1,698 reviews15 followers
December 17, 2023
Una lettura molto gradevole, leggera e del tutto rilassante con una punta di giallo che la rende anche accattivante.
Un’altra storia che vede coinvolti i 4 amici di Via Atri 3 e, immancabilmente, anche il Gatto Mycroft nella soluzione di un giallo che segna anche l’ingresso nella serie di un nuovo personaggio, il Commissario Timoteo, e della sua gatta che non può portare a casa e che vive nel suo ufficio in commissariato.
Displaying 1 - 23 of 23 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.