Jump to ratings and reviews
Rate this book

Atto di dolore: Il caso di Emanuela Orlandi è una partita ancora aperta

Rate this book
Emanuela Orlandi. Un nome, un mistero. Lungo trentacinque anni e in grado di sopravvivere a ben due inchieste giudiziarie a causa delle fitte zone d’ombra che ancora oggi lo avvolgono. A cominciare dalla mancata identificazione dell’ultima persona che la vide pochi attimi prima che sparisse per sempre: un’allieva della sua stessa scuola di musica.
Questa lacuna – la più grave nell’enigma della scomparsa dell’adolescente vaticana – induce a chiedersi: perché un semplice fatto di cronaca è trasfigurato in uno dei tanti intrighi dell’Italia repubblicana? È davvero impossibile sapere quel che successe a questa giovane studentessa sparita nel centro di Roma la sera del 22 giugno 1983? In quei drammatici giorni, che cosa fu fatto sul piano investigativo? Quanto si scavò negli universi sociali e ambientali di Emanuela Orlandi? Come mai si parlò di terrorismo internazionale al punto da scomodare addirittura i servizi segreti? Ebbe davvero un ruolo la Banda della Magliana? E infine: perché il Vaticano innalzò fin da subito un muro di silenzio su quanto accaduto a questa sua cittadina?
Frutto di un’inchiesta condotta sul campo e a tavolino, in un viaggio tra documenti inediti e testimonianze di persone in molti casi mai ascoltate dagli inquirenti, questo libro, affrontando sopraffini depistaggi, “supertestimoni” di panna montata e reticenze al retrogusto di omertà, illumina versanti della vicenda mai esplorati e si configura come una bussola per arrivare alla verità. Una meta ancora possibile nonostante l’enorme lasso di tempo trascorso. Perché molto più vicina di quel che può sembrare.

492 pages, Kindle Edition

First published January 1, 2016

3 people are currently reading
26 people want to read

About the author

Tommaso Nelli

1 book1 follower

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
3 (18%)
4 stars
4 (25%)
3 stars
5 (31%)
2 stars
3 (18%)
1 star
1 (6%)
Displaying 1 of 1 review
1 review
July 23, 2022
Deludente. Per documentarmi sul caso Orlandi, avevo scelto questo libro perché incuriosita dal titolo. Ma mai scelta fu così sbagliata.
Per niente scorrevole, di alcuni passaggi si fa fatica a comprenderne il senso. Linguaggio, a tratti, forzato. L'autore si affanna nella ricerca di un linguaggio aulico ma lo alterna, forse neanche rendendosene conto, a termini grossolani creando un effetto a dir poco grottesco.
416 pagine farcite di dettagli inutili, informazioni che non aggiungono nulla alla vicenda, messe lì a caso, solo per il vezzo dell'autore che rendono particolarmente noiosa la lettura.
Per quanto riguarda il caso Orlandi, l'autore non aggiunge nulla di nuovo, anzi...si limita a calcare la linea già tracciata dagli altri autori che con passione e onestà sono scesi personalmente in campo per cercare la Verità, portando alla luce prove e testimonianze inedite.
Nelli ci ha provato ma con scarsi risultati.

Leggete e comprate altro. C'è di meglio in giro.
Avendo potuto, l'avrei reso.
Displaying 1 of 1 review

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.