Jump to ratings and reviews
Rate this book

Là dove non c'è tenebra. Storie di amicizia tra scrittori

Rate this book
Cicerone scriveva che l’amicizia è superiore a tutte le cose perché dona speranza e non fa piegare l’uomo dinnanzi al destino. Quando due persone scoprono di avere in comune un’idea, un interesse o anche soltanto un gusto, che gli altri non condividono e che, fino a quel momento, ciascuno di loro considerava un suo esclusivo tesoro (o fardello), può nascere con sorpresa un’amicizia. Vedere quello che altri non vedono, ecco la straordinaria condivisione che può unire due persone nell’amicizia. Cosa succede quando questo tipo di relazione nasce tra gli scrittori? Gli effetti sono spesso mirabolanti. A volte delle carriere letterarie sono nate in virtù di un’amicizia. Autori si sono influenzati reciprocamente, altri si sono aiutati, spesso hanno condiviso i propri destini, in alcuni casi anche tragici. Questo libro va alla scoperta di questo straordinario sentimento tra alcuni dei più celebri scrittori di tutti i tempi, da Melville a Manzoni, da Dumas a Tolkien, da Leopardi a Chesterton.

208 pages, Paperback

Published June 1, 2019

1 person want to read

About the author

Paolo Gulisano

68 books5 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
1 (25%)
4 stars
1 (25%)
3 stars
2 (50%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 2 of 2 reviews
Profile Image for Don Mario.
343 reviews51 followers
October 8, 2019
Piacevole presentazione di alcune decine di scrittori degli ultimi due secoli. Raggruppati secondo il filo conduttore dell'amicizia.

Avrei desiderato maggiori notizie su ciascuna amicizia e una riflessione su come questa abbia influito sull'opera dei vari scrittori. Spesso l'autore è telegrafico su questo aspetto, soffermandosi di più sulla biografia e opere degli autori proposti. Dà l'impressione di aver avuto fretta di produrre, rinunciando ad uno scavo che avrebbe indubbiamente richiesto molto più tempo.

In questo modo l'amicizia diventa in molti capitoli poco più di un pretesto per presentare due profili di scrittori. Resta una lettura gradevole, ricca di informazioni e utile per orientare a nuove letture.
Profile Image for Emilio Berra.
306 reviews287 followers
July 9, 2023
Esplicativo il sottotitolo : "Storie di amicizia tra scrittori" .
Molte le accoppiate di scrittori di cui si parla : Melville/Hawthorne , Leopardi/Ranieri , Byron/Shelley , Manzoni/Rosmini , C. Bronte/Gaskell, Joyce/Svevo , Fitzgerald/Hemingway , Mauriac/Gide, Plath/Sexton , Carver/Gallagher , Tolkien/Lewis ...

Certo, il libro è interessante; però le mie aspettative erano puntate alla 'narrazione' di tali amicizie supportate da una convincente documentazione : lettere ed eventuali altre fonti.
Questi rapporti relazionali invece risultano resi un po' complementari alla trattazione biografica di ogni singolo autore, ciò che in certa misura trovo anche logico, ma qui talvolta addirittura senza un rilievo di primo piano all'aspetto centrale del libro.

Una carenza almeno parzialmente compensata dalla chiarezza espositiva con cui emerge il quadro d'insieme e dalla gradevole scorrevolezza di lettura.
Non soddisfacente approfondimento, dunque, ma buon impatto divulgativo.
Displaying 1 - 2 of 2 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.