Jump to ratings and reviews
Rate this book

Lazarus

Rate this book

Fantascienza - romanzo (168 pagine) - Ritorna il romanzo vincitore del Premio Urania 2009 "Lazarus" di Alberto Cola. Un confronto spietato tra il Giappone moderno – e futuro – e il Giappone ideale della tradizione.


Il 25 novembre 1970, dopo aver occupato il Ministero della Difesa giapponese, lo scrittore, drammaturgo e attivista politico Yukio Mishima si toglieva la vita tramite il tradizionale seppuku, trafiggendosi il ventre e facendosi tagliare la testa.

Ma la sua vicenda non era destinata a finire quel giorno.

In una Tokyo futura, dominata dalla yakuza e dalle multinazionali, il mistico telepate Gabriel viene incaricato di trovare il redivivo Mishima, fatto rinascere da una corporation per utilizzarlo per i propri fini e poi fuggito.

Un confronto spietato tra il Giappone moderno – e futuro – e il Giappone ideale della tradizione. Un viaggio tra la spiritualità orientale e il materialismo esportato dall'Occidente. Un romanzo di grande spessore culturale e artistico che nel 2009 è valso all'autore il Premio Urania.


Alberto Cola lavora e vive nelle Marche. È autore di numerosi racconti di successo pubblicati in antologie e importanti riviste letterarie. Ha vinto numerosi premi letterari tra i quali il Premio Lovecraft, il Premio Alien, il Premio Courmayeur, il Premio Kipple, il Trofeo RiLL, il Premio Italia e nel 2009 il Premio Urania col romanzo Lazarus. Tra gli altri libri pubblicati i romanzi La notte apparente (Curcio), Ultima pelle (Kipple), Asad e il segreto dell'acqua (Piemme), Il club dei quattro ronin (Piemme) e le antologie Mekong e Senza evidente motivo (Delos Books). Fa parte del collettivo di autori “La Carboneria Letteraria”.

160 pages, Kindle Edition

First published December 1, 2010

12 people want to read

About the author

Alberto Cola

23 books1 follower

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
4 (21%)
4 stars
4 (21%)
3 stars
8 (42%)
2 stars
3 (15%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 3 of 3 reviews
Profile Image for Caterina Franciosi.
332 reviews4 followers
September 13, 2024
LE RECENSIONI DEL BLOG IL SALOTTO LETTERARIO

Nella Tokyo del futuro, il mistico telepate Gabriel viene incaricato di ritrovare Yukio Mishima, fatto rinascere dal progetto Lazarus di una corporation che vuole utilizzarlo per i propri scopi. Il compito di Gabriel si rivela fin da subito insidioso e si trasforma in un viaggio non solo fisico, ma anche psicologico e socio-culturale, a cavallo tra la modernità e la tradizione di un Giappone avveniristico.

Lazarus di Alberto Cola, romanzo vincitore del Premio Urania 2009, è un romanzo dalle atmosfere fumose e sfuggenti che, a tratti, sembrano richiamare in chiave orientale quelle di Blade Runner. Il protagonista è Gabriel, un giovane per metà giapponese che, grazie a caratteristiche particolari, è in grado di “leggere” la mente altrui e scovare più facilmente i cosiddetti “rinati” del progetto Lazarus. Tuttavia, quello che Gabriel intraprende è un percorso complesso, colmo di luci e ombre dai labili confini, che lo porterà a non assolvere il compito assegnatogli e a mettere a rischio la sua stessa vita.

Lazarus di Alberto Cola è un romanzo dai toni molto introspettivi, dal sapore onirico. Il cammino di Gabriel è prima di tutto interiore e, attraverso il suo punto di vista, l’autore tratteggia un Giappone e una Tokyo futuristici ma in cui l’antica tradizione gioca un ruolo cruciale, in cui realtà, fantasia e sci-fi si compenetrano per dar vita a sfondi cittadini cupi, talvolta malsani e quasi claustrofobici che contrastano, invece, con quelli più aperti e naturali della seconda parte del romanzo. Come le altre opere dell’autore, anche Lazarus si rivela un romanzo che offre più livelli di lettura, da quella d’intrattenimento a quella più spirituale e mistica, e numerosi spunti di riflessione.

Recensione completa: https://ilsalottoletterario115876967....
Profile Image for Francesco.
Author 34 books41 followers
September 6, 2015
Ribellione silenziosa.
Nell’intervista che ci concesse qualche tempo fa, poco dopo la vittoria del Premio Urania 2009, a proposito del tema della “falsa immortalità” che attraversa il suo romanzo Lazarus e su cui gli chiedevamo un chiarimento, Alberto Cola affermò:
"(è) l’immortalità che gli uomini cercano attraverso l’effimero, l’inutile, l’artefatto. E da questo punto di vista invece l’irruzione di Mishima in una società futura dove ciò è portato all’estremo, rappresenta una contraddizione all’ennesima potenza. Tra coloro che cercano il modo per perpetrare la propria vita e resistere al tempo, l’unico dotato di una reale immortalità è colui che ha scientemente cercato la morte."
Nel romanzo vincitore dell'Urania 2009, Yukio Mishima, patriota e intellettuale nipponico suicidatosi nel 1970, è stato riportato alla luce ed è sfuggito al potente Hitasura, l’industriale che finanzia il progetto ("Lazarus", appunto) di rigenesi. Il mistico Gabriel (per metà giapponese e per metà “gaijin”) è stato incaricato di ritrovarlo e portarlo indietro... leggi tutto qui: http://letturefantascienzaedintorni.b...
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Stefania Trapani.
Author 7 books3 followers
February 23, 2017
Un viaggio in una Tokyo distopica, la luce dei grattacieli è accecante, ma il buio domina. Un noir coi fiocchi, un romanzo di fantascienza che coinvolge tutti gli aspetti della natura umana.
Quello che mi ha maggiormente colpito: l'insicurezza che riguarda tutti, pure chi possiede dei super poteri come i "mistici".
E poi: l'amicizia, a un passo dall'amore, che in un ambiente distopico non può che limitarsi a riconoscenza mescolata a rispetto, ed è moltissimo.
Esistono i rigenerati (gente condannata a vivere due volte), i peggiori delinquenti, le prostitute di alto bordo, esiste soprattutto la nobiltà di alcuni spiriti che batte tutto, perfino la paura della morte; perfino la paura del buio.
Libro magnifico.
Lo consiglio moltissimo.
Displaying 1 - 3 of 3 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.