Questa esplorazione delle stranezze e assurdità del regno animale permette di scoprire - con il beneplacito della scienza - che reale e fantastico convivono felicemente in ogni angolo del mondo e in ogni sua creatura, mammifero, anfibio o insetto che sia. L'onisco delle cantine che beve dal sedere, gli scorpioni fosforescenti al buio, le bisce che fingono crisi di vomito e svenimenti per allontanare gli estranei, i pinguini maschi che pagano in pietre le femmine in cambio di favori il regno animale non ha alcun bisogno della nostra immaginazione per rivelarsi straordinario. Con l'aiuto dei disegni e delle vignette dell'illustratore americano Ted Dewan, e con lo stile frizzante e il rigore scientifico che già caratterizzava "Il libro dell'ignoranza", John Mitchinson e John Lloyd fondono l'obiettività e l'autorevolezza di un manuale di zoologia con il ritmo e di un testo letterario, smentendo categoricamente lo stereotipo secondo cui imparare è noioso.
John Hardress Wilfred Lloyd is an English television and radio comedy producer and writer. His television work includes Not the Nine O'Clock News, The Hitchhiker's Guide to the Galaxy, Spitting Image, Blackadder and QI. He is currently the presenter of BBC Radio 4's The Museum of Curiosity.
Libro simpatico che racconta, come da titolo, la nostra abissale ignoranza sul regno animale. Perché noi "sapiens" giudichiamo, usiamo e spazziamo via intere specie senza saperne quasi nulla. Quindi ecco molte informazioni destinate a stupire, far riflettere, distruggere qualche pregiudizio e anche divertire. Personalmente non dimenticherò mai la melodrammatica biscia dal collare che per tenere lontani i disturbatori prima emette un odore fetido, poi vomita ed infine si fine si finge morta. Una stellina in più tutta per lei.
Tante curiosità sugli animali ,dalla dolcezza del riccio resistente al veleno ,dall'ape regina che ha capito tutto dalla vita ,alla foca ,carina ma cattivissima.Un libro leggero ma carino .
This entire review has been hidden because of spoilers.