Jump to ratings and reviews
Rate this book

L'amico speciale

Rate this book

A Palermo si può diventare adulti in una notte
Tra i bambini della Tonnara, un quartiere povero di Palermo, Saro spicca per la sua intelligenza. Ha solo dieci anni ma sogna in vuole fare il carabiniere come suo zio Mario, nonostante l’odio che il padre nutre per quell’uomo e per la divisa che indossa. Il migliore amico di Saro, Carmelo, detto ’u Cinese, è un tredicenne affetto da sindrome di Down, che vive in una povera casa insieme alla nonna. I loro giorni trascorrono in strada, tra giochi sotto il sole, le angherie dei ragazzi più grandi e piccoli furti, quando la fame si fa sentire. Finché una sera tutto cambia. In fuga da casa insieme con Carmelo, dopo aver assistito a una scena che lo ha sconvolto, Saro attraversa Palermo in un viaggio che dura una notte. Una notte costellata di incontri con chi inizia a vivere quando cala il un professore costretto a lavori umilianti per pagare i suoi strozzini, una vecchia signora che ormai vive di fronte alle slot machine, una prostituta sola e sfruttata ma capace di regalare affetto ai due ragazzini. E mentre il quartiere si desta, preoccupato per la loro scomparsa, e ribolle per vecchi dissidi esplosi tra i suoi abitanti, Saro e Carmelo si trovano ad affrontare un evento più grande di loro. Una fuga iniziata anche per gioco può avere un epilogo tragico. In una Palermo affascinante e contraddittoria, in cui si stagliano personaggi violenti ma anche figure profondamente umane, la storia di un’amicizia intensa, capace dei gesti più eroici.
L'amicizia tra due ragazzi destinati a diventare troppo presto adulti, tra vicoli, strade e palazzi di una Palermo buia e violenta
«Uno dei romanzi più belli che leggerete quest’anno.»
«Un libro che risveglia il puro piacere della lettura, brillante, originale e sicuramente avvincente.»
«Racconta alla perfezione l’atmosfera del Sud Italia nelle sue varie sfaccettature. Da leggere assolutamente.»



Luca Guardabascio

È un regista e sceneggiatore italiano. Lavora tra l’Italia e gli Stati Uniti e le sue sceneggiature sono tradotte in tutto il mondo. Insegna Storia del cinema italiano in alcune università americane.

320 pages, Kindle Edition

Published July 4, 2019

3 people want to read

About the author

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
1 (8%)
4 stars
5 (41%)
3 stars
3 (25%)
2 stars
2 (16%)
1 star
1 (8%)
Displaying 1 - 2 of 2 reviews
Profile Image for Michele Savarino.
92 reviews1 follower
January 10, 2025
Per quanto i miei generi preferiti siano altri, mi è sempre piaciuto il romanzo di formazione. Mi piace quando il protagonista affronta un viaggio che lo cambia, lo trasforma, gli apre gli occhi sulla realtà che lo circonda e alla fine nulla è più come prima.

La storia è ambientata a Palermo (la città dove ho studiato e per questo ci sono molto affezionato ❤️) e il protagonista è Saro, un bambino di dieci anni molto sveglio per la sua età. Dopo aver assistito a una scena sconvolgente, Saro fugge e attraversa in una notte la città assieme al suo migliore amico Carmelo, tredicenne affetto da sindrome di Down. Ma una fuga iniziata anche per gioco può avere un epilogo tragico...

Al contrario del “viaggio dell’eroe”, struttura narrativa presente spesso nei fantasy, qui il viaggio che intraprende il protagonista non è un viaggio che ha come scopo il “diffondere la felicità fra gli uomini” (come scrisse John Campbell a proposito del viaggio dell’eroe) ma ha lo scopo di scoprire sé stesso nel modo più doloroso possibile.

La penna di Luca Guardabascio è molto interessante. Sono molto immersive le ambientazioni che descrive e molto interessanti i personaggi di cui scrive. Mi piace che siano tutti danneggiati, pieni di contraddizioni, molto realistici. E ho molto apprezzato Carmelo.

Ecco, a proposito di Carmelo, credo che Guardabascio abbia fatto un bel lavoro nel rappresentare la disabilità attraverso gli occhi di un bambino di soli dieci anni. E mi è piaciuto il fatto che, sebbene il protagonista sia Saro, anche Carmelo quella notte affronta un viaggio personale che lo porterà a fare delle scelte che mai avremmo immaginato.

Bello bello bello.
Displaying 1 - 2 of 2 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.