Jump to ratings and reviews
Rate this book

Quando Mussolini non era il Duce

Rate this book

«La storia, opera dell’uomo, talvolta compie salti catastrofici improvvisi e imprevedibili.»

A marzo del 1912, il ventinovenne Benito Mussolini è solo un marxista di provincia. Appena quattro mesi dopo irrompe sulla scena nazionale, a capo della corrente rivoluzionaria che conquista la guida del partito socialista. Nei mesi successivi, come direttore dell’«Avanti!», è idolatrato dalle masse. Ma nell'autunno del 1914 sostiene l’intervento nella Grande Guerra: allora, in pochi giorni, perde ogni sostegno e viene bollato col marchio del traditore.

Quando fonda i Fasci di combattimento, nel marzo del 1919, raduna poche centinaia di affiliati: quel fascismo è un movimento rumoroso ma marginale. Nelle elezioni politiche di novembre, infatti, Mussolini prende meno di cinquemila voti, e ha la tentazione di abbandonare la politica. Emilio Gentile racconta la storia di un Mussolini per molti aspetti sconosciuto: non rivoluzionario, non anticapitalista, e neppure «duce»: un politico isolato, che si autodefinisce «avventuriero di tutte le strade». E che tre anni dopo, con spregiudicatezza, è pronto a rinnegarsi pur di conquistare il potere.

 

378 pages, Kindle Edition

Published February 13, 2020

1 person is currently reading
36 people want to read

About the author

Emilio Gentile

73 books60 followers
Emilio Gentile (born 1946 in Bojano) is an Italian historian specializing in the ideology and culture of fascism. Gentile is considered one of Italy's foremost cultural historians of fascist ideology. He studied under Renzo De Felice and wrote a book about him.

Gentile is a professor at the Sapienza University of Rome. He considers fascism a form of political religion. He also applied the theory of political religion to the United States after the September 11 attacks.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
5 (55%)
4 stars
3 (33%)
3 stars
0 (0%)
2 stars
1 (11%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 of 1 review
Profile Image for Edmond Dantes.
376 reviews31 followers
June 23, 2020
Libro eccellente, come sempre , su un periodo della storia mussoliniana che lo stesso De Felice riduce a due paginette della sua monumentale biografia.
Una delle tante cadute, questa sembra più rovinosa di altre , cui subentrerà la resurrezione (Politica) pche porterà in pochi anni un emarginato/disadattato rivoluzionario comiziante , direttore /factotum di un giornale che era la sua sola arma (peraltro puntata) e di un ridicolo e velleitario movimento di meno di mille aderenti a diventare padrone delle sorti d'Italia per 20 anni ed a influenzare ancor oggi ogni dibattito.
Gentile adotta il procedimento di "far finta di non sapere" cosa accadrà dopo il 31/12/1919; per cui ne risulta una lettura godibilissima di cosa fece, sbagliando ogni mosa Mussolini dalla fine della guerra alla fine del 1919...
Si perchè a leggere questo libro tutto uno ignorante di storia si immaginerebbe meno che quel maestro elementare di li a poco avrebbe avuto a disposizione un esercito privato di centinai di migliaia di uomini , folle adoranti e un paese intero che gli si sarebbe inchinato...
Smonta anche le teorie del Fascio promosso e supportato dai poteri forti (industria/massoneria etc...) magari ci furono ma a fine 19 probabilmente si stavano mangiando le mani vedendo come male avevano investito i loro fondi.....
Displaying 1 of 1 review

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.