Jump to ratings and reviews
Rate this book

Carlo Alberto Marchi #1-3

I misteri di Firenze

Rate this book
Ironico, tenace, instancabile, Carlo Alberto Marchi divide le sue frenetiche giornate tra il lavoro di cronista al Nuovo Giornale di Firenze e la non meno sfiancante attività di padre single di Donata, la figlia adolescente che non si lascia sfuggire un'occasione per rimettere in riga questo padre irruente e affettuoso, che tenta invano di assumere un'aria di severità. Ma non è facile essere sempre sul pezzo quando le inchieste si susseguono senza tregua, riecheggiando tra le aule dell'avveniristico e inquietante Palazzo di Giustizia, da lui ribattezzato "Gotham City". Un anziano antiquario massacrato con ventitré coltellate in un antico edificio di via Maggio; il dirigente di una casa farmaceutica vittima di un misterioso incidente, mentre un'ondata di morti per overdose colpisce la città; e infine la scomparsa di un bambino di quattro anni che risveglia nei fiorentini la paura del "Mostro". In tutto questo, Marchi e il suo inseparabile collega "l'Artista" devono parare i colpi del direttore del Nuovo, che li marca stretti e non gradisce la loro tendenza all'insubordinazione... Tre indagini piene di suspense e atmosfera, in una Firenze inedita, gotica e oscura che vi attirerà pericolosamente.

840 pages, Paperback

Published January 15, 2020

10 people are currently reading
88 people want to read

About the author

Gigi Paoli

12 books29 followers
Gigi Paoli - (Firenze, 1971), giornalista, è stato dal 2001 e per 15 anni il responsabile della cronaca giudiziaria della redazione di Firenze del quotidiano La Nazione. Dal marzo 2016 è caposervizio della redazione di Empoli. Vive a Prato assieme alla figlia teenager, una gatta nera e tanti libri. Il rumore della pioggia è il suo primo romanzo.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
48 (48%)
4 stars
32 (32%)
3 stars
14 (14%)
2 stars
3 (3%)
1 star
2 (2%)
Displaying 1 - 11 of 11 reviews
Profile Image for Romanticamente Fantasy.
7,982 reviews237 followers
May 21, 2020
Cassandra Gold - per RFS
.
Ben trovate care Fenici, vi è mai capitato di assistere agli eventi che animano le aule dei tribunali? Girare per gli uffici in cerca di notizie, interrogando e stringendo rapporti di amicizia con giudici, avvocati e segretari vari? Se la risposta è si, avrete sicuramente fatto la conoscenza di Carlo Alberto Marchi, giornalista d’assalto de “Il Nuovo”, quotidiano fiorentino e presenza costante dell’ambiente legale fiorentino.
In una Firenze dall’aria gotica e sepolcrale, piena di misteri e costellata di scandali eclatanti, Carlo, professionista della vecchia guardia si muove con maestria, alla ricerca di notizie, indagando su casi di omicidio e di droga e molto altro. Il primo dei tre racconti presentati dall’autore, ci narra una serie di eventi incresciosi, in cui risultano indagati dei pericolosi trafficanti di opere d’arte. Nel secondo, invece, lo vediamo invischiato nella risoluzione di un caso riguardante una rete di traffico internazionale di droga, mentre nel terzo avremo purtroppo, un triste episodio riguardante la sparizione di alcuni bambini. Con il suo collega “l’Artista” Carlo ha un ottimo rapporto, dividendo gioie e dolori del loro mestiere; tutto l’opposto invece con il direttore del suo quotidiano, con il quale ha proprio una pessima intesa. A causa dei loro dissapori, il suo capo è sempre pronto a tarpare le ali a ogni sua iniziativa. Ma il nostro reporter riesce comunque a stare sul pezzo, tra una carriera difficile e la sua situazione di padre single, infatti divide la sua vita tra il giornale e sua figlia Donata, che l’ex moglie gli ha lasciato prima di sparire, per rifarsi una nuova vita. Carlo è quindi, un giornalista con un alto senso morale e un’integrità senza pari, proprio per questo poliziotti, medici legali e contatti vari, hanno fiducia in lui, garantendogli sempre notizie fresche di giornata.
Un noir davvero interessante, che mi ha colpito e coinvolto dall’inizio alla fine. mi ha entusiasmato soprattutto il paragone proposto dall’autore con la Gotham di Batman, entrando così in un contesto fumettistico davvero sorprendente. Nella lettura, in effetti, lo stile muta a tratti, lasciandoti quasi l’impressione di entrare nella sceneggiatura di una striscia a fumetti, colorando quindi il romanzo di un tratto nuovo e originale. L’autore, evidentemente coinvolto in riflessioni autobiografiche, è riuscito a costruire un contesto surreale all’interno di una sobria quotidianità, ribadendo un concetto che spesso i lettori tendono a dimenticare o sottovalutare. Ovvero che lo straordinario, sta proprio nell’ordinario. E quindi un tribunale diventa Gotham City, la Firenze delle arti e della cultura rinascimentale, un luogo di culto per la massoneria e fulcro d’intrighi politici e mafiosi, così il giornalista diventa investigatore e forse un po’ anche super eroe, poiché aiuta i poveri poliziotti a far luce su casi scabrosi, magari mettendo da parte la notizia del secolo pur di portare a galla la verità, una verità forse scomoda e difficile, ma necessaria.
Questo Batman all’italiana, padre part-time, ormai un po’ allergico al genere femminile, con il quale ha problemi di contatto e d’intesa, si muove tra gli eventi che si dipanano intorno a lui, regalandoci un sorriso, per le sue gaffe e commuovendoci per la sua umanità.
Vi risparmio i particolari, per lasciare a voi il gusto della scoperta. Premettendo che non sono mai stata un’amante del genere, vi esorto a non perdere questa lettura. Vi assicuro che vi coinvolgerà; un romanzo che vale assolutamente la pena leggere.
Un abbraccio care fenicette. Vi auguro buona lettura.
341 reviews10 followers
June 9, 2022
Ho scoperto da poco Paoli approcciandolo a partire dalla raccolta dei suoi primi tre libri, più di 800 godibili pagine di noir. Il protagonista di tutti i volumi, il giornalista Carlo Alberto Marchi, mi è stato subito simpatico, un uomo con umani problemi - un divorzio, la figlia Donata a lui affidata in piena adolescenza, un lavoro, quello di giornalista, afflitto dalla crisi dei quotidiani e dal rapporto non proprio facile con il direttore - attorniato da figure sempre interessanti, disegnate in maniera credibile, siano essi poliziotti, giornalisti, magistrati e ovviamente impensabili assassini. Sullo sfondo Firenze (la mia città, il che non guasta, visto che mentre leggevo potevo vedere i luoghi dove gli eventi si dipanavano) e il suo Palazzo di Giustizia. Tre storie diverse ma ugualmente interessanti. Lo consiglio a chiunque ami il genere ma anche per chi vi si vuole approcciare. Le inchieste infatti non sono banali e sono narrate da punti investigativi diversi e non scontati. Sono contenta perché so che ho già altre due storie che mi attendono…
Profile Image for Elisa.
141 reviews7 followers
September 22, 2021
Anacronistico, scritto male e dalla trama debole. Profondamente sessista.

Un personaggio principale che pare una macchietta, uno stile di scrittura raffazzonato e un modo di raccontare le persone francamente deludente. Non parliamo poi di come vengono rappresentate le donne, sempre come carne da macello, che neanche in Drive In. Anche l'espediente del giornalista detective è molto debole e forzato.

Sconsiglio vivamente.
Profile Image for Angela.
22 reviews
January 4, 2025
Sí perché:
- aiuta a capire le dinamiche di un giornale e della procura
- trame carine, l'ultimo soprattutto più avvincente
- autore italiano, delitti in giro per Firenze, puoi visualizzare l'ambientazione

No perché:
- stile di scrittura da boomer, con un eccesso di battutine che sono freddure e congiunzioni ad cazzum, non solo nei dialoghi, ma anche quando il narratore è un terza persona.
- punto di vista maschile (anche questo, boomer), appena vede due cosce e un sorriso si infiamma... Questo ogni tre pagine...Che noia... Nei thrilleroni americani almeno ogni tanto l'autore mette un po' di pepe vero, almeno una sveltina nei bagni, un pensiero impuro un po' concreto, qua è tutto casto e puro (povera Olga, ma a parte messaggiare ogni tanto vi vedete?), ma con queste battutine tristissime sulle gonnelle che circondano il protagonista. 😵‍💫

Tre stelle e mezzo. Visto che è gratis con prime... Perché no 😂
Profile Image for Marco.
1,025 reviews6 followers
December 11, 2021
Un giornalista simpatico a Magistrati e Poliziotti, una serie di racconti nei quali il finale non è mai scontato. Lettura piacevole e veloce.
Profile Image for Arta.
25 reviews
January 29, 2023
Bellissima scoperta. Finali mai scontati. Personaggi intriganti, dalle mille sfaccettature. Da leggere tutto d'un fiato. Per gli amanti del genere davvero imperdibile!
Profile Image for Alice.
115 reviews1 follower
June 21, 2025
a parte le battute misogine gialli scritti abbastanza bene. scorrono
Profile Image for Emanuele.
40 reviews
August 28, 2020
E' una raccolta di tre romanzi, ambientata nella bellissima Firenze. Il protagonista è un giornalista, padre single che si barcamena tra la redazione del giornale, le aule di tribunale, i rimbrotti sempre più frequenti della figlia teenager e la continua ricerca di notizie da pubblicare in anticipo rispetto alla concorrenza. Le storie sono avvincenti e hanno come protagonisti un antiquario ucciso a coltellate, il dirigente di un'azienda farmaceutica investito da un'auto pirata mentre rientrava a casa in bicicletta a tarda notte e, infine, l'uccisione di due bambini che risveglia immediatamente i timori per la presenza di un nuovo Mostro di Firenze. E' apprezzabile sia la narrazione sia il contesto dove si svolgono le storie: Firenze, una città che oltre all'ineguagliabile bellezza rinascimentale nasconde anche un lato oscuro.
26 reviews
July 6, 2020
Ho veramente gradito questi romanzi.
Il mio giudizio deve molto alla loro ambientazione: da fiorentina amo la mia città e mi piace vederla rappresentata nei libri che leggo. In più sono sparse qua e là indicazioni su bar e enoteche che intendo provare, seguendo le indicazioni del protagonista.
Ho apprezzato anche la descrizione del "dietro le quinte" del nuovo palazzo di giustizia, che personalmente trovo esteticamente gradevole, fatta da un addetto ai lavori. Non dubito che il mondo della giustizia e del giornalismo italiano si basi su rapporti di amicizia e su piccoli favori, impensabili nel freddo mondo anglosassone rappresentato in tanti libri e film.
Il romanzo che ho preferito è il secondo. Il primo forse in alcuni passaggi è ancora un po' immaturo, il terzo, anche se gradevole, ha per vittime dei bambini, argomento che per me è un po' arduo.
Leggerò altri libri di questo autore.
Profile Image for Simona Bembo.
69 reviews
August 27, 2021
Storiw super intrecciate e molto ben confezionate, scrittura snella e veloce, ricca di dettagli ma non ridondante. I gialli contenuti in questo libro sono davvero piacevoli, perfetti sia per una lettura estiva da ombrellone che per un divano con copertina e tazza di tè. Ti danno quello che un buon libro giallo dovrebbe darti. Consigliato.
Displaying 1 - 11 of 11 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.