Jump to ratings and reviews
Rate this book

Hikikomori: I giovani che non escono di casa

Rate this book
Il termine giapponese hikikomori significa letteralmente “stare in disparte” e viene utilizzato per riferirsi a coloro che si isolano dal mondo sociale per mesi e anni, autorecludendosi nella propria abitazione e tagliando ogni contatto diretto con l’esterno. Si tratta soprattutto di giovani maschi, fragili a livello relazionale e ipercritici nei confronti di una società nella quale arrivano a non riconoscersi più come parte integrante.
In Giappone tale fenomeno ha assunto dimensioni allarmanti, con oltre mezzo milione di casi accertati, ma i numeri sembrano essere in crescita in molte nazioni economicamente sviluppate, tra cui l’Italia, dove si stima ci siano centinaia di migliaia di casi. Nonostante la sua diffusione, il fenomeno è tuttavia ancora poco conosciuto e coloro che ne soffrono si sentono spesso soli e incompresi nel proprio disagio.
Nel presente testo verranno discussi gli ultimi studi effettuati dai ricercatori di tutto il mondo, elaborando una prima definizione di hikikomori e cercando di offrirne un’interpretazione critica. Inoltre, verranno presentati i risultati dalla prima indagine statistica nazionale condotta sul fenomeno italiano, con il coinvolgimento di oltre trecento partecipanti.

120 pages, Paperback

First published January 1, 2019

2 people are currently reading
52 people want to read

About the author

Marco Crepaldi

2 books2 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
8 (16%)
4 stars
21 (42%)
3 stars
18 (36%)
2 stars
3 (6%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 4 of 4 reviews
Profile Image for Simona Calò.
479 reviews14 followers
May 3, 2024
Un valido aiuto per chi, a diverso titolo, si trova a relazionarsi con i giovani che si ritirano in casa.
Da insegnante di sostegno che segue un ragazzo con questo problema, trovo che mi abbia aiutata a conoscerlo e comprenderlo meglio, migliorando l'approccio didattico ed educativo con lui.
Purtroppo, l'autore è un incel terrificante che conoscevo già per le puttanate che diffonde sui social e diversi aspetti della sua misoginia, ma anche del suo privilegio maschile e di una visione del mondo a cartolina, si riflettono nelle sue analisi sociali sulla religione, sulla tecnologia, sui rapporti intragenere.
Non a caso, l'ho letto perché mi è stato prestato.
Profile Image for martha_bookaholic ©️.
74 reviews2 followers
August 16, 2022
Ottimo libro per chi lavora con gli adolescenti. Numerosi gli spunti da differenti punti di vista e studi statistici che chiariscono il fenomeno ancora conosciuto in Italia. Lettura scorrevole, per niente noiosa o troppo accademica. Libro da tener caro 😊
Profile Image for Andrea Forcella.
76 reviews2 followers
January 1, 2023
Un po' troppi refusi nel libro, però sono cento pagine per approcciarsi in modo semplice al fenomeno degli Hikikomori in Italia, con dati scientifici a riguardo e diversi riferimenti al Giappone, dove il fenomeno è nato.
Profile Image for Sunbea☀️.
44 reviews
January 26, 2023
Testimonianza di Tsukasa Hatakeyama:
«Quando feci ritorno nella società iniziai a sentirmi più leggero. Divenni meno irritabile. Il mondo attorno a me sembrava completamente differente. Sento come di aver perso qualcosa in questi 29 anni».
Displaying 1 - 4 of 4 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.