Jump to ratings and reviews
Rate this book

A scuola di scacchi con Alice: Intrecci tra scacchi, matematica, letteratura

Rate this book
Ispirandosi al romanzo di Lewis Carroll Attraverso lo specchio e quello che Alice vi trovò, gli autori invitano il lettore a prendere confidenza con la scacchiera, i suoi pezzi, i movimenti e le regole del gioco a braccetto con Alice, aiutata dal Cappellaio Matto.
Il teatro in cui si sviluppa la narrazione è un'immensa scacchiera, suddivisa in quadrati da siepi e ruscelli, e popolata dalle strane creature che vivono al di là dello specchio e che non sono altro che i pezzi degli scacchi impegnati in una partita. Il copione assegnato a ciascuno dei personaggi riflette i movimenti a cui i corrispondenti pezzi sono vincolati dalle regole del gioco degli scacchi. Paradossi logici e altri concetti matematici vengono introdotti con la mediazione dei pezzi degli scacchi e dei loro movimenti. E l'iniziazione procede seguendo un percorso a tappe che porta a scoprire affascinanti legami tra regole del gioco e logica matematica e a trovare la chiave per maneggiare i numeri straordinariamente grandi che governano il mondo degli scacchi.

331 pages, Kindle Edition

First published January 1, 2019

1 person is currently reading
5 people want to read

About the author

Bruno Codenotti (Brescia, 1959) è direttore di ricerca presso l'Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa. Ha insegnato presso varie Università negli Stati Uniti e ha svolto attività di ricerca in informatica teorica e matematica computazionale.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
0 (0%)
4 stars
2 (66%)
3 stars
1 (33%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 of 1 review
Profile Image for Elisabetta.
18 reviews9 followers
August 17, 2020
Sinceramente, è un libro molto interessante e ben spiegato. Io ho faticato a capirlo in alcuni punti perché ero totalmente digiuna di conoscenze sul gioco degli scacchi, pur conoscendo la storia di Alice attraverso lo specchio, ma per chi ha già un'infarinatura è sicuramente più semplice.
Displaying 1 of 1 review

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.