Jump to ratings and reviews
Rate this book

Terre Rare

Rate this book
Alan Medas ha trent'anni, è un geologo e trascorre la vita sulle miniere tra Africa e Asia, faticando a mantenere le relazioni. Il mondo, da cui lui rimane scollegato per lunghi periodi, viene scosso da una notizia clamorosa: una nuova risorsa alimentare miracolosa è stata appena scoperta. Si tratta di un'alga dalle qualità eccezionali battezzata Narciso. In pochi anni le disparità economiche vengono livellate e i governi collaborano in un'utopia di pacifismo globale senza precedenti. Con il cambiamento in atto e la progressiva riduzione dell'estrazione mineraria, Alan decide di stabilirsi a Brena, una metropoli europea, per condurre una vita più equilibrata. Un idillio perfetto che si rompe appena realizza di poter percepire gli stati emotivi delle altre persone. Spaventato e incapace di comprendere questa capacità, viene indirizzato alla Facoltà di Scienze Cerebrali, dove un gruppo di ricerca sta studiando il bizzarro fenomeno. La ricerca però va ben oltre il proprio fine e il futuro, dall'equilibrio molto instabile, ha necessità di pedine che si rendano utili alla causa.

278 pages, Paperback

Published May 14, 2019

5 people want to read

About the author

Matt Briar

14 books12 followers
Reggio Emilia, classe 1985. Autore di racconti e romanzi di genere fantascientifico, weird e horror, e di saggi e traduzioni musicali. Nel 2013 vince il premio Kipple con "L'era della dissonanza" (con il nome di battesimo, poi abbandonato per le troppe omonimie). Seguono "Terre rare" (romanzo finalista premio Urania), la monografia "Neil Young-Cercando il nuovo mondo" e vari racconti, lunghi e brevi, usciti su collane, antologie e riviste, tra cui "O₂ Non avrai altro ossigeno". Nel 2023 vince il premio Hypnos per "Alle Case Vecchie", uscito nel dicembre 2023. Il suo ultimo romanzo è "Mediterraneo Terminale" (iDobloni Ed, 2025). Sul web ha pubblicato contributi su Tom's Hardware e Specularia, e collabora da oltre 10 anni con Rockinfreeworld e NeilYoungTradotto.

Sito: www.mattbriar.com
Pagina FB: www.facebook.com/matt85briar

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
2 (20%)
4 stars
2 (20%)
3 stars
5 (50%)
2 stars
1 (10%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 of 1 review
Profile Image for Caterina Franciosi.
332 reviews4 followers
September 6, 2020
LE RECENSIONI DE IL SALOTTO LETTERARIO
Narciso: l'alga aliena miracolosa, in grado di costituire una concreta possibilità per curare malattie come il cancro e risolvere per sempre il problema della fame nel mondo grazie alle sue speciali proprietà nutritive. Completamente insapore, sembra una scelta molto più appetibile degli odierni insetti così ricchi di proteine.
Quella descritta da Matt Briar è un'utopia concreta, un mondo migliore che sembra voler ridare fiducia nei confronti della Terra e del genere umano. Lo scenario dipinto dall'autore non è post apocalittico o sull'orlo del collasso, anzi è molto vicino al nostro, ci appare addirittura possibile. È un futuro perfetto e ideale. Forse troppo.
Il mondo idealmente può cambiare, ma difficilmente lo faranno gli esseri umani, come Alan Medas scoprirà a sue spese nel corso del romanzo. Geologo, spirito libero, ora senza lavoro ma con una relazione stabile e seria, Alan non sa che il destino sta per giocargli un tiro mancino. L'alga Narciso sembra aver cambiato il corso della storia ma con effetti collaterali del tutto imprevedibile. Alan (e altri come lui) inizia a manifestare una certa sensibilità verso le emozioni delle altre persone. Preoccupato e dietro suggerimento della sua fidanzata, si reca dal medico che lo invita a mettersi in contatto con il centro specializzato della dottoressa Halo, un laboratorio dove Alan ha l'impressione di essere una vera e propria cavia da laboratorio - visto anche come è stato "convinto" ad entrarci nonostante la propria riluttanza. I recettivi - questo il nome assegnato agli empatici come Alan - sono il campo di studio della dottoressa Halo, ma qualcosa di non detto si nasconde dietro alle sue parole. Cosa vogliono tutti da Alan? Cosa c'è di così speciale in lui? Qual è il reale scopo del ruolo che gli viene richiesto di svolgere?
Terre Rare è un romanzo che non rifugge dalla profondità dei temi che tratta: problemi sociali, possibili scenari futuri, il continuo ripetersi degli errori e dei vizi umani. Il ritmo rapido e incalzante sembra non voler dar tregua al lettore, che si ritrova a seguire il protagonista da una parte all'altra del mondo. Alan è una persona comune, suo malgrado vittima del sistema in un gioco molto più grande di lui e che gli chiederà di pagare un prezzo altissimo. Il mondo ideale auspicato è un castello di carta, si basa su un circolo vizioso di intrighi orditi ai più alti vertici di governo. Ancora una volta, la storia si ripete. Si tratta sì di fiction, con un bel taglio da film action soprattutto nella seconda parte del romanzo che ci spinge a continuare la lettura per poter sapere cosa succederà, ma Terre Rare è anche un romanzo duro, che fornisce innumerevoli spunti di riflessione che non passano inosservati. Al termine del libro anche il lettore si sente un po' come Alan Medas, con la certezza di essere solo una piccola pedina di cui gli altri potrebbero servirsi...

Articolo completo: https://salottoletterario20.blogspot....
Displaying 1 of 1 review

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.