Jump to ratings and reviews
Rate this book

Ci alleniamo anche se piove?: Miserie e splendori del calcio dilettantistico

Rate this book
Mancano esattamente cinque minuti all’inizio dell’evento più bello della settimana, il più atteso, richiesto e venerato: la partita. Me ne sto seduto aspettando l’omino vestito di rosa o di azzurro, dipende dalla giornata e dall’umore, quasi sempre, quando sono vestiti di rosa, sono stronzi, e c’è anche da capirli, poverini. Cinque minuti. Cinque giri di orologio in cui c’è tutto, ma proprio tutto, anche chi si pettina nonostante sappia che uscito da quelle quattro mura ci sarà un inferno pronto a spettinarlo. C’è chi si mangia un cioccolatino, o chi sorseggia uno shottino di grappa, ruvida e forte, che scorre giù per il corpo come un energizzante. Cinque minuti. Qualcuno fa sempre la stessa domanda: ‘’ Salva pelle?’’ ahimè anche la risposta è sempre la stessa ‘’ Hai rotto il cazzo, compratelo!’’ potete immaginare il perché di tanta asprezza. Sono così quei cinque minuti, uno spazio piccolo ma infinito, lo spazio più romantico del calciatore dilettante, quello che davvero fa capire quanto poco sia presa in considerazione questa realtà. Ci sono ragazzi che provano emozione nel giocare una partita di Seconda Categoria, perché magari è il loro esordio, quello che per il mondo sembra banale, ma in quel momento, per quella persona è tutto, tutto il massimo della sua carriera, e credetemi, certe emozioni, vanno rispettate, perché sono vere.Sono vere perché, fondamentalmente, posano su basi che non esistono. Dietro a quella pelle un po’ sollevata dai brividi e quello sguardo perso sul pavimento infangato, non c’è nessun interesse. Quasi sempre, o forse sempre, non c’è nessun rimborso spese, nessun premio, niente, solo voglia di giocare. Giocare sì, praticare il gioco del pallone, o almeno provarci. Perché non è facile giocare nei dilettanti, non certo per il livello troppo alto, ma per tutta una serie di componenti che però, se venissero a mancare, renderebbero noioso tutto ciò che ora è tremendamente eccitante.Cinque minuti: di rumore, quello dei tacchetti sul pavimento, di conforto, quello che ti dà la pacca sulla spalla data dal capitano, di rabbia, quella che proviene dalla voglia, che a sua volta trova le sue radici più profonde nella passione.È tutto qui insomma, in questi cinque minuti che racchiudono al meglio un calcio quasi dimenticato, giocato su campi lunghi qualche metro in meno e larghi qualche metro in più. I campi della provincia Italiana, fatti di spogliatoi maleodoranti e porte scrostate, di piccoli miracoli fotografati e appesi al muro a segnare il tempo che, inesorabilmente, fa il suo corso.

65 pages, Kindle Edition

Published March 5, 2019

6 people are currently reading
101 people want to read

About the author

non è più domenica

9 books3 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
13 (22%)
4 stars
14 (23%)
3 stars
23 (38%)
2 stars
6 (10%)
1 star
3 (5%)
Displaying 1 - 8 of 8 reviews
Profile Image for Marco Bevitori.
10 reviews
October 15, 2024
Libro molto breve, ma strutturato benissimo: ha descritto alla perfezione ciò che avviene dentro e fuori da un campo da calcio dal punto di vista di un calciatore.
Pur avendo fatto basket, mi sono ritrovato in quasi tutte le situazioni che sono state descritte.
Profile Image for Alessandro.
136 reviews1 follower
February 26, 2023
Sulla sua pagina IG l'autore dice che, prima di pubblicare questo libro, due case editrici rifiutarono dei suoi scritti e una espressamente gli disse che la scrittura non era cosa sua.

Beh amico mio, nessuno mette in dubbio la buona volontà, ma forse prestare orecchio al consiglio di uno che ne sa...

Al di là del contenuto (boomerata fatta passare per romanticismo sportivo spiccolo, che ripete continuamente le stesse cose e persino lo stesso aneddoto del compagno di squadra che soffre di flatulenza, oh ecco la linea comica) è proprio scritto male, peraltro con un uso a dir poco fantasioso della punteggiatura.

Poi oh questo tizio comunque gestisce una pagina Instagram e ha successivamente pubblicato con Rizzoli, quindi ha avuto ragione lui.

Ma questo resta un libretto.
50 reviews
March 23, 2022
è un libro molto semplice, non solo per la lunghezza effettiva (meno di 100 pagine), ma per la semplicità con cui è scritto e i temi che affronta. Suscita dei bei ricordi legati alla vita di chiunque abbia giocato a calcio: ogni capitolo tratta delle situazioni della vita calcistica (dilettantistica) in modo spensierato e piacevole.
Tutto sommato un bel libro, una rilassante, corta e malinconica lettura!
Profile Image for Antony Piemontese .
Author 2 books2 followers
March 6, 2020
Un libro leggero che ti fa rivivere ricordi incredibili per chi come me ha giocato a calcio, ma consigliato anche a chi non giocando a calcio si chiedano perché certe persone sono innamorate di questo gioco
Profile Image for Barbara Cittadino.
31 reviews3 followers
April 13, 2021
Mi sento di dare 5 stelle.. poche righe per descrivere quell’amore viscerale verso un sport.. qua descritto nel calcio ma che ho ritrovato nei miei 17 anni da pallavolista. L’amore e il sacrificio e la dedizione per qualcosa che ti accresce dal profondo! Mi sono emozionata!
7 reviews
March 9, 2022
Condivido in pieno i concetti e le emozioni espresse nel libro, ma il tutto mi sembra molto ripetitivo...
Profile Image for Lorenzo Vodani.
5 reviews1 follower
May 24, 2023
Carino e senz'altro strizza l'occhio a chiunque abbia giocato a calcio, rimane comunque un libro qualitativamente mediocre.
Displaying 1 - 8 of 8 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.