Jump to ratings and reviews
Rate this book

Sudtirolo

Tutta quella brava gente

Rate this book
NERO RIZZOLI È LA BUSSOLA DEL NOIR FIRMATA RIZZOLI.

Per un poliziotto siciliano da troppi anni a Roma, desideroso solo di tornare a casa, non c'è niente di peggio dell'attendere un trasferimento che non arriva. Anzi, una cosa c'è: un trasferimento punitivo con decorrenza immediata. A Bolzano.
Tanino Barcellona avrebbe fatto meglio a non inimicarsi certi superiori. Adesso che è in esilio tra le montagne, circondato da gente che parla tedesco, con la colonnina di mercurio inchiodata allo zero, non ha nemmeno il tempo di pentirsi degli errori commessi.
Un assassino è all' soffoca le sue vittime e non lascia traccia. Il caso è da prima pagina, l'inchiesta delicatissima. E Tanino è costretto ad affiancare nell'indagine Karl Rottensteiner, un veterano della Mobile che assomiglia a Serpico. I due formano una coppia tanto è schietto, impulsivo coi guastafeste e galante con le donne il siciliano, quanto è laconico, indecifrabile e tormentato il collega.
Se poi ci si mette Giulia Tinebra, agente scelto dai capelli rossi con la passione per le moto di grossa cilindrata, allora i fuochi d'artificio sono assicurati. Tra vecchie birrerie, strade ghiacciate e baite nel fitto dei boschi, i poliziotti dovranno risolvere un mistero che affonda nel passato - ancora aperto - di una terra contesa, dove le guerre, i vessilli del nazionalismo e il boato del tritolo non sono mai stati dimenticati. Qui le ferite non si rimarginano, qui i cuori covano odi antichi.
Alternando i toni della commedia alla durezza del noir, Tutta quella brava gente riapre una delle pagine più controverse della storia d'Italia e racconta dal bordo di un confine gli incubi collettivi di ieri e di oggi.

378 pages, Kindle Edition

Published September 24, 2019

1 person is currently reading
18 people want to read

About the author

Marco Felder

1 book1 follower

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
8 (21%)
4 stars
14 (37%)
3 stars
12 (32%)
2 stars
2 (5%)
1 star
1 (2%)
Displaying 1 - 5 of 5 reviews
Profile Image for Roberto Pizzicannella.
135 reviews1 follower
January 4, 2020
Un poliziesco nell'ambientazione, particolarmente riuscita, di una Bolzano invernale.
Un poliziotto di origine siciliana incontra (o si scontra) con il clima non solo meteorologico della città.
Una interessante escursione anche tra i lati oscuri di irredentismo e neofascisti in Alto Adige.
Profile Image for Kin.
2,333 reviews27 followers
January 29, 2020
Un poliziesco “pretenzioso”, non così avvincente e con un finale da “arrampicata sugli specchi”.
Profile Image for Antonella Imperiali.
1,272 reviews144 followers
March 3, 2021
Premio l’ambientazione in una Bolzano invernale, col vento gelido che taglia la pelle, illuminata dalle mille luci natalizie dei mercatini.
Ma lo scenario non è solo questo: il passato incombe, l’irredentismo ancora vivo, l’odio mai sopito, gli animi ancora accesi, l’annoso conflitto di una terra contesa.

In questo contesto si muove un assassino. Il suo crimine affonda le proprie radici nella storia di questa terra divisa e negli effetti laceranti che ebbe molti anni prima.
La coppia di poliziotti che gli dà la caccia è un po’ sopra le righe e la soluzione cui giungono mi è sembrata un tantino sempliciotta.

Nel complesso non è male, qualche traccia di suspense e di tensione ogni tanto fa capolino, ma francamente mi aspettavo qualcosa di più da un romanzo scritto a quattro mani.


🇮🇹 3°G20: Trentino Alto Adige
Profile Image for Solvitur Vagando.
18 reviews
February 11, 2025
Bolzano è una città che si porta dietro un passato pesante; un passato che coinvolge più generazioni e anche chi non è Sudtirolese. Bolzano è una città che deve pure fare i conti con un futuro sempre più incerto.
Tanino Barcellona, poliziotto siciliano, viene spedito qui per una non precisata punizione e finisce in una girandola di omicidi che assumono sempre più le caratteristiche di questa meravigliosa, strana e, per chi viene da fuori, indecifrabile città.

Consigliatissimo ! Per capire chi sono i due geni dietro questo racconto suggerisco l'ascolto del podcast "Morte di un giallista bolzanino".
Displaying 1 - 5 of 5 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.