Come funziona la nostra memoria? Come nascono i sogni? Cosa sono i neuroni specchio? In cosa differiscono i cervelli di uomini e donne? A che punto è l’intelligenza artificiale? Le neuroscienze hanno fatto in questi anni progressi straordinari e per comprenderli occorre una guida speciale, un grande neurochirurgo che ci accompagni in un viaggio attraverso i misteri della mente.
In queste pagine Giulio Maira spiega in modo appassionante quanto sia complesso e prezioso il funzionamento del cervello e perché tutto ciò con cui entriamo in contatto ogni giorno – dal cellulare al computer, dai ricordi alle emozioni, dalla tv al senso del bello – non potrebbe esistere senza quella macchina perfetta che abbiamo in testa: una massa di atomi forgiati miliardi di anni fa nel cuore di stelle lontane che ci fa affermare che siamo tutti letteralmente «figli delle stelle».
Attraverso metafore lampanti, citazioni e storie vere scopriamo la struttura e le funzioni dell’organo più articolato e importante dell’universo imparando come curarlo e mantenerlo «allenato» nel corso del tempo e mettendoci di fatto di fronte allo specchio della nostra anima. Perché è dai suoi meandri che scaturiscono la dolcezza della vita e la complessità del nostro destino.
Accademico di lungo corso presso alcune tra le più importanti istituzioni universitarie italiane ed internazionali, Giulio Maira ha al suo attivo circa 16mila interventi chirurgici cranio-encefalici, effettuati come primo operatore. Per venti anni è stato Neurochirurgo dello Stato della Città del Vaticano, oltre che membro di numerose società scientifiche, e revisore per le più importanti riviste mondiali di neurochirurgia. Per 12 anni Membro del Consiglio Superiore della Sanità, è incluso nell’elenco dei ‘Top Italian Scientist in Clinical Science’, con un H-index di 43 e un numero di citazioni scientifiche di 7.805. Presidente della Fondazione di ricerca ‘Atena Onlus’, da lui fondata, ha ricevuto numerose onorificenze. Dal luglio 2021 è Adjunct Professor di Neurochirurgia presso l’Università Humanitas di Milano.
Mi è piaciuto questo libro. Non è un libro di testo per gli studenti di medicina ma non è stato presentato come tale. È scritto in un modo chiaro per tutti con tanti esempi.
Una porta che apre la strada verso la scoperta e la comprensione di un mondo così vasto e pieno di enigmi, come può essere il cervello. Dettagliato, scientifico e tecnico ma piacevolmente colloquiale. L’autore si rivolge ad un lettore che può non avere alle spalle una conoscenza del sistema nervoso e rende chiari argomenti di immensa complessità. Una pagina tira l’altra.
A door that opens the way to the discovery and understanding of a world as vast and full of puzzles as the brain can be. Detailed, scientific and technical but pleasantly conversational. The author turns to a reader who may not have a knowledge of the nervous system and makes clear topics of immense complexity. One page leads to another.
Libro a tema scientifico, adatto anche a chi non ha la minima idea di cosa sia, nei dettagli, il sistema nervoso e come esso funzioni. Poco adatto, per ovvietà, a chi invece conosce bene l'argomento: non è un libro di testo e non racchiude alcun insegnamento per "addetti ai lavori", ma non è questo il suo obiettivo. Di certo affascina e fa amare l'argomento, che già di per sé è molto interessante. Linguaggio semplice e scorrevole, regala alcune informazioni che magari non tutti conoscono. Una buona lettura.
E' una via di mezzo tra il divulgativo e il tecnico. Mi sono piaciute le descrizioni delle operazioni che ha fatto al cervello. Sono rimasta però basita quando ho letto l'autismo come malattia mentale. (?!) Mi chiedo se anche in altre parti del libro ci sono concetti, che magari non conosco, errati... Non è mia intenzione giudicare, è solo il mio pensiero.
Libro davvero interessante e intrigante. È perfetto per chi, come me, è affascinato dal mistero relativo al nostro cervello, al suo funzionamento e al perché determinate cose accadono dentro di noi.
Interessante, ti fa scoprire cose nuove ed approfondisci altre. Scritto con passione e conoscenza, molto scorrevole eccetto per alcuni discorsi più nozionistici.