Esiste un cammino di tre settimane capace di renderci più giovani, più sani, più longevi, più gioiosi. Lo ha studiato Franco Berrino, noto medico ed esperto di alimentazione, assieme a Daniel Lumera, riferimento internazionale nella pratica della meditazione, e a David Mariani, allenatore specializzato nella riattivazione dei sedentari. È un percorso pratico e quotidiano fatto di ricette, esercizi fisici e spirituali. Ma anche di conoscenza, illuminazione, consapevolezza. Se ne esce rinnovati nel corpo e nello spirito. E tre settimane, secondo studi scientifici e antiche sapienze, sono il tempo necessario per prendere un'abitudine, cambiare stile di vita. E garantirci una longevità in salute. «Arrivare in età avanzata in piena salute non è, per lo più, una fortuna dettata dal caso, ma una possibilità alla portata di tutti, che si costruisce sulle scelte quotidiane e sull'esperienza di vita dettata dalla consapevolezza. Mantenerci in salute è una scelta di non abbiamo il diritto di far pesare le nostre malattie sugli altri, di togliere anni di vita e di felicità ai nostri figli costringendoli a occuparsi della nostra invalidità o demenza senile. In questo libro troveremo le indicazioni per consentire al nostro organismo di sviluppare la massima capacità di autocura, e impareremo a ristabilire, quando necessario, il perduto equilibrio. Favoriremo il recupero della vitalità, intraprenderemo un viaggio di riequilibrio e armonia fisiologico e mentale che può apportare cambiamenti grandiosi nella vita di ogni giorno.»
Franco Berrino è un medico ed epidemiologo italiano. Laureatosi in medicina e chirurgia magna cum laude all'Università degli Studi di Torino nel 1969 e specializzatosi in anatomia patologica, si è poi dedicato soprattutto all'epidemiologia dei tumori. Dal 1975 al 2015 ha lavorato all'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dove ha diretto il Dipartimento di medicina preventiva e predittiva. Autore di molte pubblicazioni scientifiche, ha collaborato al Food, nutrition, physical activity and the prevention of cancer,pubblicato nel 2007 dal World Cancer Research Fund International. Suoi interventi particolarmente significativi sono lo studio per lo sviluppo dei registri tumori in Italia, la collaborazione al progetto europeo sulla sopravvivenza dei malati neoplastici nei diversi paesi (progetto EUROCARE), lo studio di coorte prospettico ORDET e gli studi di intervento DIANA sulla prevenzione del cancro al seno e delle sue recidive.Attualmente è presidente della fondazione La Grande Via per la promozione della longevità in salute attraverso il cibo, l'esercizio fisico e la ricerca spirituale.
Libri di questo tipo ce ne sono molti in giro al giorno d'oggi. Io l'ho letto in versione kindle e confesso di averlo fatto in maniera, come dire?, davvero elettronica, cioè rapidamente, facendo scorrere, come non ho mai fatto, le pagine sullo schermo. Avevo cominciato a leggere con tutte le buone intenzioni possibili di questo mondo. Mi aveva attirato la spiegazione di quel numero di 21 giorni. Quando ho letto che è il risultato (ovvio) del 3 X 7 ho accelerato la lettura e sono arrivato presto alla fine. Intendiamoci, non è mia intenzione demolire un libro del genere: una ricerca sottoscritta e provata da illustri scienziati, seminari ad alto grado, una bibliografia sterminata, scienza, anzi scienze di tutti i tipi ad altissimo livello. Non sarò certo io, un vero e proprio "microbo" della conoscenza scientifica a stroncare un libro del genere. Il fatto è che io, che sono un semplice "dinosauro", l'ho comprato sperando di diventare un "brontosauro excelsus". Se mi ci applico, forse, potrei anche riuscire in 21 giorni, seguendo tutta quella selva di indicazioni, proposte, suggerimenti, ricette, elenchi, consigli, a passare di grado esistenziale ed allungare la mia uscita dal mondo. Forse, dico. Ma credo sarebbe più probabile che morirei asfissiato e depresso suicida se tentassi di farlo. Per questa ragione vi consiglio di leggere questo libro soltanto per difendervi nel modo migliore. Io non mi sento di dargli più di due stelle.
Libro interessante, un po' troppo estremista sulla dieta vegana ed effettivamente per mettere tutto in pratica ciò che consigliano uno non dovrebbe lavorare, però ci sono molti validi spunti che se presi singolarmente sono anche validi.
Buono in generale, ma davvero troppo lento! Paragrafi e paragrafi a ripetere la stessa cosa. Interessanti le routine di allenamento ma le ricette sono assolutamente infattibili. Con ingredienti costosissimi e poco probabili. Utile per farsi un'idea del tema, ma secondo me non seguibile come percorso di miglioramento
Premettendo che questo saggio a tre mani tratta uno stile di vita molto lontano dal mio, ho voluto comunque approcciarmici con interesse e zero pregiudizio. Fino a un certo punto è anche facilmente seguibile e piacevole, riporta concetti molto molto interessanti. Poi però prende una strada a mio parere troppo estrema: respirazione mattutina, meditazione, dieta vegetale con digiuni, tutto plasmato su una vita poco praticabile da una persona normale con un lavoro fulltime e poco tempo libero. Ricette con ingredienti strani e introvabili, probabilmente anche dispendiosi, e poco repricabili da una persona comune. Sicuramente penso sia un testo adatto per chi già persegue questo stile di vita, e che quindi possa prendere spunto per migliorarsi e aggiungere 'difficoltà' alle azioni quotidiane. Per me, invece, è un grande no.
Due stelle e mezzo sarebbe l'ideale. Un libro pieno zeppo di strategie motivazionali e misticismo, con molti consigli di buon senso. Complessivamente a stenti sufficiente. Peccato, perchè apprezzo molto il prof. Berrino
Il libro offre spunti interessanti, ci sono vari consigli e accorgimenti utili da poter integrare nelle proprie routine e nel proprio stile di vita. Però nel complesso il cammino dei ventun giorni non mi ha convinta.
Avvicinarsi a uno stile di vita sano. È stato un piacere leggere 21 Giorni per Rinascere, e una gioia scoprire le informazioni sulla nostra salute che contiene. Comprato e letto quest’estate. È stato per me l’inizio di un percorso di studi e approfondimenti sulla nostra salute naturale. Insight più prezioso è che il nostro corpo è fatto per funzionare bene, e sopratutto È FATTO PER AUTOGUARIRE. È come un tubo, che noi otturiamo con cibi sbagliati. La nostra salute è responsabilità nostra, non è castigo di Dio, e non è ‘la vita’ o ‘cose che capitano a tutti’ e che ‘bisogna accettare’. No, bisogna leggere, bisogna abituarsi a uno stile di vita naturale (con piccoli passi), bisogna aiutare il nostro corpo a fare quello che sa fare meglio, cioè guarire. Grazie a Franco Berrino, Davide Lumera, David Mariani.
La parte sobre alimentación y nutrición es muy interesante e instructiva. El Doctor F. Berrino es una persona muy documentada y sabia sobre esta temática. La parte dedicada a meditación no coincide tanto con mis intereses. Quiero hacer una referencia sobre los libros "La Grande Via" y "Il cibo delle Huomo" de Franco Berrino que deberían ser lectura obligada para cualquier persona, que establecen los pilares básicos y referente para una vida saludable. Una lástima que no estén traducidos al español o inglés.
Un mix di studi interessanti e informazioni sulla salute tra corpo e mente. Cibi consigliati difficilmente reperibili. Ma il punto non deve per forza essere seguire il percorso dei 21 giorni descritto (cosa che personalmente non ho fatto), si possono incorporare nella propria vita man mano o al momento giusto esercizi utili o semplicemente provare a collegare le cose di cui ci nutriamo al risultato che portano.
Ogni volta che leggo libri simili spero di trovare qualcosa di più o di diverso, invece mi ritrovo a leggere le solite frasi fatte e i soliti consigli. La parte riguardante l'alimentazione era interessante, peccato che alcuni cibi suggeriti non sono facili da reperire.