Jump to ratings and reviews
Rate this book

La rete degli invisibili: La 'ndrangheta nell'era digitale: meno sangue, più trame sommerse

Rate this book

Anche nel sordido mondo della criminalità e dell'illegalità la sopravvivenza è regolata dalla legge darwiniana dell'evoluzione e dell'adattamento all'ambiente, come dimostra la storia della 'ndrangheta che, proprio in virtù della sua straordinaria capacità mimetica, è diventata una delle organizzazioni mafiose più ricche e potenti del pianeta. Ma come sono fatti gli 'ndranghetisti del Terzo millennio? Come vivono? Come si vestono? Come gestiscono i loro affari? Come si riconoscono?

Continuando nel loro infaticabile quanto meritorio tentativo di indagare una realtà criminale sommersa e misteriosa, e di dare un volto agli «invisibili», Nicola Gratteri, magistrato da trent'anni in prima fila nella lotta alla mafia calabrese, e Antonio Nicaso, docente universitario che da trent'anni le dedica la propria attività di studioso, analizzano la 'ndrangheta 2.0, sempre più collusiva e sempre meno violenta, e i suoi rapporti con i centri di potere economico, politico e finanziario, con la massoneria deviata, con il narcotraffico, con il «deep web» e con i social network.

Ne descrivono i boss, inclini al basso profilo e ostili ai gesti eclatanti e alle clamorose dimostrazioni di forza, ma attivamente impegnati nello spietato governo del territorio, nella corruzione e infiltrazione delle istituzioni e dell'economia legale e nel soddisfare la «domanda di mafia» legata alla globalizzazione e alla creazione di un unico mercato mondiale, dove imprenditori e operatori economici, in Italia e all'estero, chiedono alla criminalità beni e servizi necessari per abbattere i costi di produzione, elevare i margini di profitto e acquisire competitività.

Ma Gratteri e Nicaso raccontano anche l'altra faccia della 'ndrangheta, quella che lascia ora intravedere le prime crepe in un secolare e apparentemente inscalfibile muro di omertà: i rampolli dei boss che si decidono - o convincono i padri - a collaborare con la giustizia, le mogli e le figlie che si ribellano e gli affiliati che non hanno più paura di esibire pubblicamente la loro omosessualità.

«Quella contro la 'ndrangheta» concludono gli autori «è una battaglia che è possibile vincere, ponendo mano ai codici nella speranza di trovare una forte convergenza politica su una battaglia di civiltà. Contro mafie e corruzione, due mali endemici che costituiscono una zavorra e una gravissima minaccia sul presente e sul futuro del nostro Paese.» Nicola Gratteri è uno dei magistrati più esposti nella lotta contro la 'ndrangheta. Ha indagato sulla strage di Duisburg e sulle rotte internazionali del traffico di droga. Insieme ad Antonio Nicaso ha pubblicato, da Mondadori, numerosi bestseller: Fratelli di sangue, La malapianta, La giustizia è una cosa seria, La mafia fa schifo, Dire e non dire, Acqua santissima, Oro bianco, Padrini e padroni, Fiumi d'oro, Storia segreta della 'ndrangheta.

202 pages, Kindle Edition

First published November 1, 2019

7 people are currently reading
124 people want to read

About the author

Nicola Gratteri

33 books46 followers
Nicola Gratteri è un magistrato e saggista italiano, dal 21 aprile 2016 Procuratore della Repubblica di Catanzaro, capoluogo della Regione Calabria.
Attualmente è uno dei magistrati più conosciuti della DDA (direzione distrettuale antimafia). Impegnato in prima linea contro la 'ndrangheta, vive sotto scorta dall'aprile del 1989.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
19 (22%)
4 stars
35 (42%)
3 stars
24 (28%)
2 stars
5 (6%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 6 of 6 reviews
Profile Image for Jessica.
312 reviews103 followers
August 4, 2020
Un libro ricco di dati e informazioni; molto interessante per chi vuole studiare o approfondire il fenomeno.
Profile Image for Alessandra.
383 reviews16 followers
April 12, 2020
Sena dubbio, questo è un libro importante, estremamente ben documentato e ricco di informazioni. Se fosse un testo accademico, sarebbe encomiabile. Sfortunatamente però è una saggistica delle a strade Blu di Mondadori, quindi un lettore si aspetterebbe la leggibilità. Che qui è molto carente. Mi sono sentita naufragare in un tripudio di nomi e date, ho perso il filo della narrazione e, parzialmente, l'interesse. Non mi è risultato chiaro il piano narrativo, dove gli autori volessero portarmi e che messaggio volessero lasciarmi. In più capitoli si ritorna sugli stessi temi con sfumature diverse, aggiungendo ridondanza.

Il libro inoltre include molteplici, e in alcuni casi molto lunghi, incisi tratti da testi altrui, tra cui sentenze :notevoli come documentazione, ma spesso illeggibili.

L'unico cenno di vita e di spirito letterario si trova nel capitolo dedicato alle donne di 'ndrangheta, dove finalmente i protagonisti diventano personaggi tridimensionali.
Ho finito solo per ostinazione.
Profile Image for Francesco BunJee.
9 reviews
January 17, 2022
Molto valido.
La costante presenza di nomi e luoghi, in alcune parti, ne riduce leggermente la leggibilità per alcuni tipi di lettori, ma del resto questo non è un romanzo ed è giusto che sia così. Pensavo parlasse più del lato digitale, in realtà fa un quadro generale della 'ndrangheta, parlando degli invisibili che agiscono nelle zone grigie della legalità, ma anche di boss e di famiglie. Le parti più belle sono quelle che riguardano la figura della donna che si ribella, l'omosessualità nella mafia e le origini del fenomeno mafioso (Osso, Mastrosso e Carcagnosso)
Profile Image for Giacomo.
371 reviews25 followers
February 17, 2020
Una specie di bignami riassuntivo che fotografa gli ultimi anni di storia di lotta alla ndrangheta, di evoluzione della stessa e di analisi dei personaggi, riti e simbologie che la abitano. Molto prezioso anche se da un lato apocalittico (non c'è quasi speranza) e dall'altro intricatissimo (a livello soprattutto di nomi, famiglie, faide, operazioni etc.).
Profile Image for Samuele.
12 reviews
June 9, 2022
Really nice book, i love the investegative drama of the nowdays
Displaying 1 - 6 of 6 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.