Jump to ratings and reviews
Rate this book

Le indagini del commissario Chiusano #1

Delitto a Villa Fedora (Le indagini del commissario Chiusano Vol. 1)

Rate this book

Le indagini del commissario Chiusano
Dall’autrice di Il giallo di Ponte Vecchio

Roma, ottobre 1992. A Villa Fedora, nel quartiere Coppedè, viene allestito il set cinematografico per un film sulla vita di Alberto Fusco, famoso scenografo e proprietario dello stabile, morto da diciotto anni. Tutti i componenti della famiglia sono coinvolti nella produzione. Nel pomeriggio di un’umida giornata autunnale, Liliana Fusco, che sin da giovane fu l’assistente di Alberto e poi ne sposò il figlio, è sola nella villa. Sono all’incirca le otto e trenta di sera quando il suo corpo viene ritrovato, massacrato con una ferocia inaudita. Alcune stanze della villa sono state messe a soqquadro, ma mancano segni di effrazione. Cosa cercava l’assassino? La casa contiene soltanto oggetti appartenuti ad Alberto Fusco. Cosa può avere spinto l’omicida ad agire a quasi vent’anni dalla sua morte? Il commissario Chantal Chiusano e l’ispettore Ettore Ferri sono chiamati a fare luce su una vicenda che si rivela ben presto oscura. Perché gli intrighi familiari sono strettamente intrecciati al destino della splendida villa nel cuore di Roma…
La maestra del giallo italiano è tornata
La villa di una famiglia di cineasti romani, nel quartiere Coppedè, diventa il set di un feroce delitto

Hanno scritto dei suoi libri:
«Letizia Triches è una storica dell’arte attratta dalla perversa creatività del criminale non meno che da quella dell’artista.»
Il Corriere della Sera
«Avvincente.»
La Repubblica



Letizia Triches

È nata e vive a Roma. Docente e storica dell’arte, ha pubblicato numerosi saggi sulle riviste «Prometeo» e «Cahiers d’art». Autrice di vari racconti e romanzi di genere giallo-noir, ha vinto la prima edizione del Premio Chiara, sezione inediti, ed è stata semifinalista al Premio Scerbanenco. La Newton Compton ha pubblicato Il giallo di Ponte Vecchio, Quel brutto delitto di Campo de’ Fiori, I delitti della laguna e Giallo all'ombra del vulcano, che hanno tutti come protagonista il restauratore fiorentino Giuliano Neri.

269 pages, Kindle Edition

Published November 14, 2019

12 people want to read

About the author

Letizia Triches

14 books4 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
4 (18%)
4 stars
8 (36%)
3 stars
7 (31%)
2 stars
1 (4%)
1 star
2 (9%)
Displaying 1 - 4 of 4 reviews
Profile Image for Nixi92.
312 reviews78 followers
April 23, 2023
Per me è stato impossibile sia affezionarmi alla protagonista, sia rimanere coinvolta nella vicenda. Noioso, banale e poco scorrevole: non mi veniva mai voglia di leggerlo.
Profile Image for Ines Cupo.
335 reviews7 followers
Read
May 20, 2022
Anno 1992 a Roma nel quartiere Coppodè e precisamente a Villa Fedora si sta girando un film sul proprietario Aberto Fusco morto da quasi vent’anni e la nuora Liliana Fusco viene trovata un pomeriggio uccisa.
La vittima viene trovata in un bagno di sangue dalla figlia.
Il commissario Chantal Chiusano e il suo vice Ettore ferri iniziano le indagini, che da subito appaiono difficili, perché tutti i parenti i due figli, le tre nuore e i nipoti di Alberto Fusco sembra che nascondino tutti la verità.
Ma quale è la verità?
Chantal che è fuggita a Roma, che sta cercando nel lavoro la sua fuga dalla realtà, Giovanni il medico legale, la persona che gli è più vicina, che forse riesce a comprendere meglio questa donna non più giovane, ma molto attraente. Appena ho iniziato a leggere il libro incuriosita da una recensione, e dal quartiere che conosco perchè sono romana, ho pensato io questo commissario già lo conosco, eppure non ho letto altri libri dove compare la bella veneziana, poi il flash Giuliano Neri il restauratore, e sì perché ho letto tutti i libri con Giuliano Neri.
Mi sono piaciute le atmosfere anni Novanta, la mia Roma, quella che vivevo di notte i “baretti”, quanti caffè, conosco l’autrice e so che si documenta che ripercorre le strade, in cui fa passare i propri personaggi.
I gialli della Triches sono scorrevoli e ti fanno viaggiare nel tempo.
Mi sono piaciuti i capitoli alternati con i ricordi del vecchio Alberto Fusco dal suo letto di ospedale nel passato e le indagini nel 1992.
I personaggi sono ben definiti e il commissario mi è subito piaciuta, leggerò sicuramente la prossima indagine e visto che è uscito il terzo, spero di poter incontrare l’autrice.

Profile Image for Paola.
401 reviews
November 30, 2020
Non mi ha entusiasmato, tant'è che l'ho letto lentamente, e a tratti mi sembrava un po' noioso.
Profile Image for Luca Pelorosso.
398 reviews2 followers
September 14, 2022
Ho fatto fatica ad appassionarmi al racconto.lasciato al 5 capitolò. Anche se non rinuncio a dargli una seconda possibilità
Displaying 1 - 4 of 4 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.