While in New York, Gregorio Charles Lewis, descended from a hero of the Mexican Revolution and the child of an American military man and Spanish woman, is casually introduced to Angélica, a Chilean refugee escaping her country's military struggle. Gregorio soon discovers, however, that Angélica is acting as a secret agent for a Chilean resistance group—one planning an attack that will finally overthrow Pinochet.
Paco Ignacio Taibo I, birth name Francisco Ignacio Taibo Lavilla González Nava Suárez Vich Manjón, was a prolific Spanish/Mexican writer and journalist.
He was the director and founder of the cultural section of El Universal, the oldest Mexican newspaper.
"La lucha entre la apatía y la justicia social es lo que se nos narra en Pálidas banderas, una descripción fuerte de los efectos de un giro radical de gobierno y lo que esto puede engendrar. Familias destrozadas, población sumisa y guerreros a la sombra de una oportunidad de acabar con aquello."
“Quando ti chiedono di avere fede ti stanno chiedendo di restare schiavo. Quando invece non si crede a nulla si sta dalla parte del dubbio, e quindi con l’uomo.”
Primo libro che leggo del genitore del mio amatissimo Paco Ignacio Taibo II: un romanzo che vive di tensioni noir-thriller e di ansia di rivincita storica. Un gruppo di intellettuali cileni che non sono uomini di azione, lo diventano - arruolati da un professore universitario - per partecipare ad una squadra segreta di assalto decisa a troncare l'esistenza dell'innominabile dittatore. Ma il sentimento non puo' rimanere estraneo alla narrazione, ed una sottile linea rossa finisce per collegare i destini di tutti i personaggi. Straccerò le tue pallide bandiere ovunque si levino. Altri poeti anticamente ti han chiamato santa, venerarono il tuo mantello. Si alimentarono di fumo e scomparvero. Io ti sfido con duri versi ti sferzo il viso e ti allontano dalla terra. Pablo Neruda - Ode alla povertà