Gianfranco Ravasi, uno dei maggiori biblisti ed ebraisti contemporanei, traccia un articolato ed affascinante itinerario attraverso gli episodi, le figure e le idee più significative, dal punto di vista teologico e letterario, dell'Antico Testamento. Grazie a una suggestiva e originale rievocazione dei capolavori pittorici (Chagall ha definito la Bibbia come l'alfabeto colorato a cui ha attinto tutta l'arte occidentale), delle composizioni musicali, dei film, dei romanzi, delle poesie e dei saggi ispirati alle vicende e ai protagonisti testamentari, Ravasi mostra quanto l'Antico Testamento abbia permeato, e continui ad alimentare, la nostra cultura e la nostra stessa esistenza. "Il racconto del cielo" è una guida che ci accompagna in un viaggio attraverso i secoli e ci consente di risalire alle origini della civiltà moderna.
Gianfranco Ravasi (Merate, 1942) è un cardinale, arcivescovo cattolico e biblista italiano, teologo ed ebraista.
Dal 2007 è presidente del Pontificio consiglio della cultura, della Pontificia commissione di archeologia sacra e del Consiglio di coordinamento fra accademie pontificie.
Cardenal italiano, presidente del Consejo Pontificio para la Cultura y de la Pontificia Comisión de Arqueología Sagrada.
Fue ordenado sacerdote de la archidiócesis de Milán el 28 de junio de 1966 y estudió en la Pontificia Universidad Gregoriana y en el Pontificio Instituto Bíblico.
Credo che in parecchi siamo convinti di conoscere la Bibbia: per i presuntuosi come me, questo libro tosto e prezioso costituisce una guida essenziale attraverso l’Antico Testamento, in cui identifica alcuni temi, simboli, personaggi. E Ravasi, con la sua sterminata e sorridente cultura biblica, traduce e decodifica, riformula e contestualizza, ricollega e fa innamorare.