Marco, un ragazzo che coniuga lavoro e studio, fatica a costruire un’amicizia poggiata su fondamenta stabili, nella quale possa essere se stesso, senza doversi fingere più simpatico e senza dover rispettare l’immagine che gli altri si sono fatti di lui.
Un forum di scrittori riservato a poche persone si rivela un luogo dove il ragazzo può esprimere la propria personalità e al contempo partecipare alle storie dei colleghi. Ogni membro deve scrivere un racconto e pubblicarlo sul forum per ricevere l’opinione degli altri.
Le storie narrate assumono una dopo l’altra tinte sempre più intense: paura, tensione, tormento… una moltitudine di emozioni trasmesse in modo coinvolgente, pervadono ogni racconto, mentre Marco sente di avere carenza di idee e teme il confronto…
Questa storia mi è arrivata letteralmente tra le mani durante una fiera, ho sentito spesso dire che a volte sono i libri a trovare il proprio lettore, e credo che sia quello che mi è successo con questa storia. Una lettura intensa e molto interessante. In sole quarantasette pagine questa autrice riesce a coinvolgere il lettore, imprigionandone l’attenzione fino all’ultima parola. Il suo vuole essere un vero e proprio messaggio per tutti coloro che vivono con le proprie paure e ne vengono condizionati. Attraverso il protagonista Marco, mostra una realtà che credo sia più diffusa di quanto si creda, e sempre usando questo ragazzo ci invita ad affrontare il mondo esorcizzando le nostre paure, usando come unica arma la parola scritta. “Ognuno di noi porta dentro di sé il fardello degli altri. La storia del mondo è anche la nostra, quando osserviamo qualcosa ne diventiamo parte integrante.”
Pochi racconti, ma così intensi e vividi che quando arrivi alla fine ne vorresti ancora, ecco se devo trovare un difetto è che avrei voluto che la storia fosse più lunga, per far in modo che quella sensazione di suspance che aleggia in tutto il libro non finisse mai. La scrittura di questa autrice mi ha davvero conquistata, è viscerale, ti entra dentro, e ve la consiglio assolutamente.
Bellissimo...triste e profondo Con storie avvincenti e drammatiche che si intrecciano con la trama principale: Marco, il protagonista, che ha un passato doloroso alle spalle e che è alla ricerca di amicizie vere.