In questo volumetto si può trovare un compendio dettagliato e aggiornato di tutto ciò che riguarda l’antisemitismo.
L’arco storico contemplato va dell’epoca di Cristo fino al 2018, passando per l’età romana, il medioevo, il Sette-Ottocento e ovviamente i terribili eventi del Novecento, descritti talvolta in modo abbastanza crudo. Alla dissertazione storica si affiancano contenuti di natura religiosa, politica, economica e sociale, necessari a comprendere i complessi contesti in cui è nato e si è sviluppato l’odio per gli ebrei.
Va da sé che il testo è tanto ricco quanto denso. Per chi già conosce gran parte dei fatti e delle dinamiche illustrate, la lettura può risultare facile e scorrevole; ma per dei giovani lettori, a cui è destinata l’opera, temo essa risulti un po’ ostica. Questo non solo per via della mole di informazioni (a volte anche un po’ divaganti), ma soprattutto perché l’autore si diletta in continui salti temporali e collegamenti non sempre chiari. Come Sofia, anche il lettore spesso ha l’impressione di non ottenere una risposta.
In conclusione, è un libro pregno di contenuto e significato, utile per far avvicinare le nuove generazioni alla comprensione del difficile tema dell’antisemitismo. Tuttavia ritengo che vada letto – così come è stato scritto – in compagnia di un adulto.
Libro scorrevole e con un linguaggio adatto a tutti. Interessante come il nonno spieghi alla nipotina concetti complicati e tristi con grande semplicità nel dialogo. Parte a spiegare le origini dell’odio verso gli ebrei dai primi secoli dopo Cristo inserendo anche degli avvenimenti storici e date per rendere il tutto più chiaro. Consigliato