Jump to ratings and reviews
Rate this book

La terza fase. Forme di sapere che stiamo perdendo

Rate this book
152p blue paperback with red design, minimal wear to covers and spine, binding tight, pages clean and bright, no names or stamps, excellent condition, this copy published in the year 2001 in the series entitled Sagittari Laterza

168 pages, Paperback

Published January 1, 2000

15 people want to read

About the author

Raffaele Simone

40 books5 followers
Raffaele Simone (Lecce, 27 maggio 1944) è un linguista italiano, studioso di linguistica e filosofia del linguaggio; ha inoltre un'intensa attività di saggistica politico-culturale e di organizzazione editoriale. Nel 1980 è divenuto professore ordinario di Linguistica generale all'Università degli studi di Roma "La Sapienza".
Dal 1992 è stato professore ordinario di Linguistica generale presso l'Università degli studi Roma Tre, dove è anche stato, fino al 2008, Direttore del Dipartimento di Linguistica e Delegato Rettorale per il Progetto Scuola Superiore. Dal 2015 è Professore Emerito a Roma Tre. Ha ricevuto una laurea honoris causa dall'Università svedese di Lund.
Alla sua attività di linguista unisce un’intensa produzione di saggi (di filosofia della cultura e della modernità, di politica della ricerca, di analisi politica) e pamphlets, quasi tutti tradotti in varie lingue.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
1 (8%)
4 stars
6 (50%)
3 stars
3 (25%)
2 stars
1 (8%)
1 star
1 (8%)
Displaying 1 - 2 of 2 reviews
Profile Image for dv.
1,405 reviews60 followers
July 3, 2018
Anzitutto, il sottotitolo è un po' fuorviante: nel libro non si parla di forme del sapere che stiamo perdendo, ma quasi esclusivamente di una forma di trasmissione del sapere (la scrittura) che sta cambiando nella forma e nei supporti. Ciò detto, il problema più grande di questo libro è nel suo rapporto con Marshall McLuhan (quello de La galassia Gutenberg in particolare): non lo cita in bibliografia e, soprattutto, non riesce a dire nulla di più di quanto da lui detto anni prima. Sostanzialmente inutile.
Displaying 1 - 2 of 2 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.