Jump to ratings and reviews
Rate this book

Ciò che possiamo fare

Rate this book
Una donna. Che nasce ebrea e muore in quanto ebrea e sarà santificata dalla Chiesa cattolica. Che diventa l’allieva prediletta di uno dei più grandi filosofi del Novecento e a cui verrà negata la carriera accademica. Che si impegna per i diritti delle donne e si farà suora di clausura.
Una vita sempre in prima linea: dalle aule universitarie agli ospedali da campo della Prima guerra mondiale, dalla scelta appassionata della conversione all’orrore di Auschwitz. Edith Stein è un luminosissimo enigma, una storia di una chiarezza cristallina che getta ombre in ogni direzione, mutevoli. Che in qualche modo riassume il Novecento e parla di noi, al punto da essere divenuta patrona di tutta l’Europa come santa Teresa Benedetta dalla Croce.
Lella Costa si confronta con Edith in un libro che ne ripercorre la parabola umana e si misura con il suo pensiero, un ideale dialogo a distanza tra due donne di buona volontà: diversissime, ma alleate per tutto ciò che conta. Per il pensiero, nell’era dell’ignoranza. Per le donne, nel tempo delle discriminazioni. Per le appartenenze che fondano e nutrono l’Europa, nella tempesta del populismo.
La voce di Edith Stein oggi ci parla ancora: dell’Olocausto ancora possibile, della pace conquistata a caro prezzo, dell’accoglienza e del coraggio più che mai necessari.

126 pages, Paperback

Published April 1, 2019

4 people are currently reading
51 people want to read

About the author

Lella Costa

29 books3 followers
Italian actress and writer.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
11 (21%)
4 stars
16 (31%)
3 stars
21 (41%)
2 stars
3 (5%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 10 of 10 reviews
Profile Image for Maura Gancitano.
Author 28 books2,994 followers
Read
September 25, 2022
La storia di Edith Stein raccontata da Lella Costa, da lei molto diversa eppure - per strane congiunzioni astrali - con alcune caratteristiche affini.
Raccontata meravigliosamente.
Profile Image for Agnes.
462 reviews222 followers
February 17, 2023
Ho letto questo libro dopo aver rivisto ( grazie a Raiplay ) una puntata di “Quante storie “ condotta da Augias .
L’ospite era Lella Costa che presentava questo libro , da lei scritto , sulla vita di Edith Stein.
Un libro sottile, che si legge in un due-tre ore, ma talmente denso che, appena terminato, ti viene voglia di rileggere e riguardare tutte le sottolineature.
Bravissima la scrittrice/attrice nel delineare la figura della Stein e il periodo in cui visse ; tutto con una scrittura abbastanza sintetica, inframezzata da sue considerazioni , dall’ inquadramento nel periodo storico e con citazioni di altre grandi donne; senza mai appesantire la lettura, anzi con una lettura molto scorrevole.
Molto interessante anche l’intervista di Augias all’autrice, se ne avete l’occasione, ve la consiglio.
Profile Image for Jennifer.
105 reviews8 followers
January 9, 2022
Ich wusste absolut nichts über die Philosophin Edith Stein, die in eine jüdische Familie hineingeboren und als Katholikin zuerst heiliggesprochen und dann zur Patronin Europas erklärt wurde. Das Buch hatte ich durch einen glücklichen Zufall in der Buchhandlung aus einem Regal gezogen.
Man merkt Lella Costa ihre Theatererfahrung an, denn was sie erzählt, ist nicht einfach eine klassische Biografie, es ist eine große Erzählung, die in viele kleinere von anderen Frauen, Männer, Liedern, Filmen oder überhaupt allem ist. Sie knüpft ein Band aus so vielen Anekdoten, die schnell nerven oder zumindest ablenken könnten. Hier aber zeichnen sie ein wunderbares Bild von Edith Stein, die nicht nur an der Uni mit ihren männlichen Kollegen zu kämpfen hatte, für die Frauen leider keine Posten besetzen durften. Nein, sie musste sich selbst als zum Christentum konvertierte Ordensschwester noch sagen lassen, sie gehöre leider nicht dazu und müsse gehen. Nur waren es diesmal leider die Nazis, die sie deportiert haben. Absolut absurd auch das ganze bürokratische Chaos, das dafür gesorgt hat, dass sie ihr Visum für die ach so neutrale Schweiz erst nach ihrem Tod bewilligt bekommen hat.
Ich hab das Buch aus Gründen etwas gestückelt gelesen, aber die letzten 50 Seiten konnte ich gar nicht mehr aus der Hand legen, da mir beide Frauen hier sehr ans Herz gewachsen sind.
Profile Image for Cristina Rold.
Author 3 books34 followers
April 10, 2020
In questi due giorni ho letto questo piccolo libro, dove una donna che stimo molto (Lella Costa) presta la sua voce a un'altra donna, immensa, del novecento, Edith Stein, filosofa battagliera, morta ad Auschwitz.
Non è una biografia ne' tantomeno un saggio su questa pensatrice (sono altri i testi) ma un modo agile per cogliere la grandezza di Edith, e appunto capire che cosa ognuna di noi, studiando e continuando a non accettare a qualsiasi forma di potere, anche quello mascherato da colta intelligenza, può fare.
Il sottotitolo è molto bello "La libertà di Edith Stein e lo spirito dell'Europa".
Insomma, è quella che a una certa ha mandato affanculo Husserl.
Profile Image for Elisa Quattrini.
51 reviews
December 11, 2024
Ammetto che, prima di leggere questo saggio, non conoscevo la storia di Edith Stein: una filosofa ebrea che si è distinta nell’ambito accademico, si è convertita al cattolicesimo e ha trovato il suo posto nel mondo, prima di essere catturata dai nazisti e deportata ad Auschwitz. Ora, grazie a questo libro, ho deciso di approfondire questa figura per conoscerne meglio la vita e la storia. La lettura risulta scorrevole e piacevole.
Profile Image for Giulz.
169 reviews14 followers
May 18, 2020
Bello, ironico, pieno zeppo di spunti di riflessione interessanti. Ottimo come introduzione per poi approfondire con altro sulla Stein. Comprato al #salTo19 dove l'autrice l'ha presentato con Michela Murgia. Anche la presentazione la ricordo con immenso piacere, nonostante io l'abbia letto un anno dopo.
Profile Image for Simone Lupi.
104 reviews1 follower
June 23, 2022
La copertina non lo lascia intuire immediatamente ma si tratta di un saggio non accademico su Edith Stein.
Profile Image for Sara.
61 reviews8 followers
January 1, 2021
Non è questione di crimini, reati, peccati o errori, la colpa, imperdonabile e inespliabile, risiede nell essere nati in un certo luogo e in una certa famiglia. Che si mangi o meno carne di maiale, che si frequenti o meno una sinagoga. Essere venuti al mondo dalla parte sbagliata di una linea immaginaria è sufficiente. Nel binomio il sangue e la terra, il sangue ti condanna e la terra non ti salva.
In tanti abbiamo pensato che non sarebbe mai più potuto succedere, che non avremmo mai più permesso che succedesse. Non qui. Non in Europa.E invece.
Displaying 1 - 10 of 10 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.