Jump to ratings and reviews
Rate this book

La leggendaria storia di Heisenberg e dei fisici di Farm Hall

Rate this book
Questa è una storia dimenticata. Una storia che sembra una leggenda e invece non lo è. È una storia che ha segnato per sempre le sorti della fisica e del mondo. 3 maggio 1945, il grande scienziato tedesco Werner Heisenberg e altri nove fisici vengono arrestati dagli americani e rinchiusi in una villa nella campagna inglese, Farm Hall. Ogni dialogo tra loro è intercettato da microspie sparse per tutta la casa, come in un vero e proprio Grande Fratello ante litteram, ma fatto solo di fisici. Gli Alleati temono che Hitler stia cercando di costruire un ordigno atomico e intendono scoprire a che punto è arrivato il programma nucleare tedesco. Intanto, fuori da quella casa, cadono le bombe su Hiroshima e Nagasaki… Le intercettazioni di Farm Hall pubblicate negli anni rappresentano solo il dieci per cento di ciò che è stato realmente detto tra quelle mura. Questo romanzo racconta tutto il resto, ciò che non è stato trascritto o, semplicemente, le verità nascoste nei rapporti umani, nel cuore dei protagonisti, e che perciò non hanno mai trovato posto nei documenti ufficiali. Questa è la storia di Heisenberg e dei più importanti fisici del XX secolo. È la storia di un capitolo oscuro e insieme luminoso del nostro passato, raccontata da un punto di vista inedito e sorprendente, che restituisce voce e umanità alle menti straordinarie che nel Novecento hanno cambiato il mondo.

235 pages, Kindle Edition

Published May 2, 2019

3 people are currently reading
91 people want to read

About the author

Gabriella Greison

27 books54 followers
Gabriella Greison è una fisica, scrittrice, drammaturga e attrice teatrale italiana. Si laurea in fisica nucleare presso l'Università Statale di Milano con una tesi sullo studio sperimentale della propagazione di elettroni veloci in una camera a vuoto. In seguito ha lavorato per due anni presso il centro di ricerche École polytechnique di Palaiseau a Parigi. È direttrice del primo Festival della Fisica in Italia.
Si occupa di divulgazione scientifica per diversi programmi radiofonici nazionali, ha condotto ed è ospite di programmi di approfondimento scientifico. Da marzo 2019 collabora con La Repubblica, scrivendo di fisica e scienza.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
9 (9%)
4 stars
21 (22%)
3 stars
40 (42%)
2 stars
16 (17%)
1 star
8 (8%)
Displaying 1 - 12 of 12 reviews
Profile Image for Emiliano Marin.
43 reviews
November 23, 2019
La tematica del libro e' sicuramente interessante e merita di essere rivista e completata rispetto a quanto e' trapelato sinora. Il libro in se stesso pero' non mantiene tutte le belle promesse fatte al suo inizio. La storia e' raccontata approssimatamente, i fatti raccontati spesso irrilevanti e non credo che l'obiettivo di raccontare la personalita' di questi uomini sia stato raggiunto. Parzialmente basato su ricostruzioni fedeli, un po' di approssimazioni ed un po' di fantasia; questo e' il mix usato per crearlo. Penso che la parte di fantasia sia davvero molto brutta, la storia inconsistente e non in grado di unire tutti i fatti esposti.

Personalmente sono rimasto molto deluso dall'opera e non ritengo di aver ricevuto molto in cambio del tempo speso leggendola in costante attesa che il "dopo" chiarificatore arrivi come piu' e piu' volte ripetuto.

Ultima nota, i titoli di quotidiani e le riviste che hanno parlato dell'opera sono la dimostrazione che la critica letteraria e' finita:
"«L’autrice ha risposto a domande che nessuno si era mai fatto, con una forma letteraria e soluzioni narrative degne della lezione di Ernest Hemingway e un gusto per l’essenzialità del dettaglio che l’avvicina a Georges Simenon»
GQ"
Hemingway? Simenon? Ma non scherziamo!
Profile Image for Gaglioz.
355 reviews13 followers
February 27, 2023
Un libro pessimo, nonostante le premesse suggestive.
Il cappello introduttivo è esondato fuori controllo, perciò ecco pagine e pagine ridondanti in cui si lanciano più volte le stesse lenze al lettore, in un continuo gioco estenuante di "verrai a sapere cose formidabili, ma prima ti devo dire che...", "esperienze straordinarie, ma te ne parlerò più avanti; adesso ti parlo di me...".
Il lavoro è impostato come la rivelazione di un semestre vissuto accanto a dieci fisici tedeschi reclusi in una villa di campagna dagli Inglesi: la voce narrante è quella del domestico-custode, il quale si rivolge - ormai arrivato all'estrema vecchiezza - a una nipote in grado di capirlo, in quanto fisico pure lei. Spesso però dal singolare si passa al plurale e un inidentificato e ingiustificato "voi" sbuca tra le righe.
Il compito che il narratore si prefigge è quello di ricostruire l'umanità dei geni che ha imparato a conoscere, per evitare che si faccia di tutta l'erba un fascio e li si assimili superficialmente al clima nazista, dal quale la maggior parte di loro si era distinta.
Per raggiungere tale alto fine si inseriscono lezioncine di fisica da seconda media (quali leve ci sono in cucina? e via con gli esempi dettagliati dei tre tipi, perché Heisenberg e compagni sono tanto alla mano - e tanto annoiati - da elargire nozioni elementari a chi gli stava intorno) e partite di scacchi (anche mentali) riportate dettagliatamente con tutte le mosse.
L'ultima parte è l'acme della presa in giro: una rassegna di mini biografie di altri fisici che nulla avevano a che fare con i dieci del titolo.
L'enciclopedia della fuffa.
Profile Image for Lu.
296 reviews72 followers
December 15, 2019
2 1/2 ⭐️


Non tutte le ciambelle riescono con il buco e ahimè, mi duole dirlo, ma questa è proprio senza nemmeno il più piccolo buchetto. Mi piace moltissimo Gabriella Greison; ha uno stile effervescente, contagioso, acuto, brillante e trasmette amore per la fisica, ma non questa volta. Da un lato capisco il suo intento, raccontare più storie dal punto di vista di Una singola e più semplice, dall’altro però a mio avviso non ha saputo realizzare appieno l’intento. Il romanzo scorre bene, è una lettura a tratti abbastanza piacevole anche, ma non c’è un punto, un perché, un motivo evidente per il quale sia stato scritto. Si sente, avanzando nella lettura, la mancanza di una solida base. Peccato!
Profile Image for Nilo Di Stefano.
416 reviews39 followers
August 6, 2020
Ho letto molti giudizi negativi su questo libro e sinceramente non li comprendo. Sotto forma di diario/leggenda una storia importante, un aspetto diverso di poter leggere la storia di Heisenberg e dei tanti fisici tedeschi che alla fine della seconda guerra mondiale hanno dovuto "subire" una reclusione in stile cavie da laboratorio da parte degli Alleati per capire quanto ne sapessero sulle armi atomiche e carpirne eventuali segreti o nozioni aggiuntive. Questi libri per me sono pane quotidiano e ho trovato tutto ciò che normalmente desidero quando ne leggo uno, per cui reputo di aver fatto una buona lettura.
41 reviews
May 9, 2020
La prima parte è pallosa, mi ha veramente demotivata. Poi sono entrati in scena in fisici, e non ho più potuto staccarmi dal libro. Amo molto vedere grandi personaggi umanizzati, nella loro quotidianità e stranezze. Però di spiace dirlo, Greison non sa scrivere, e le personalità dei personaggi non è poi così delineata.
Profile Image for Alessandro.
1,562 reviews
June 15, 2020
Semplicemente eccellente. Un libro di storia della scienza, ma anche di filosofia e di morale. Un libro educativo, nel senso più ampio del termine. Affascinante come pochi libri di storia della scienza sanno essere. Assolutamente da leggere (o ascoltare) per essere più completi e per capire meglio come (e dove) vada il mondo.
Profile Image for Loredana.
37 reviews14 followers
September 10, 2023
Ascoltato su audible, il libro narra in modo molto pop e romanzato alcuni degli avvenimenti della fisica quantistica dei primi decenni del Novecento. Adatto soprattutto a chi si approccia per la prima volta a testi di divulgazione (quest’ultima di storia della fisica piuttosto che scientifica). Niente di eccezionale, ma carino e interessante.
Profile Image for Davide Montesarchio.
3 reviews1 follower
August 8, 2019
Storia molto interessante e a tratti ben raccontata, sebbene in non pochi punti sembra che l'autrice abbia perso il controllo sulla scrittura e l'editor non abbia fatto abbastanza per riportarla nei binari della narrazione.
Profile Image for Marco.
378 reviews5 followers
February 28, 2023
Se non si sono letti altri libri della Greison è senz’altro più coinvolgente, altrimenti ci sono molte cose già lette. È molto interessante poter osservare dei fisici premi Nobel e famosi in ambiti molto particolari più umani.
3 reviews
June 15, 2021
Non è all'altezza degli altri libri della stessa autrice.
Displaying 1 - 12 of 12 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.