Jump to ratings and reviews
Rate this book

La tassista detective #1

Taxi criminale - Ein Fall für die rasanteste Hobbyermittlerin Roms: Roman (Ein Taxi für alle Fälle 1)

Rate this book
So rasant und vergnüglich wie eine Taxifahrt durch Rom

Die Italienerin Debora lebt in Rom und wollte schon immer Polizistin werden. Aber nach dem Tod ihres Vaters muss sie die Familie als Taxifahrerin über Wasser halten. Eines Tages nimmt sie eine elegante Dame im Taxi mit. Als diese kurz darauf ermordet aufgefunden wird, ist Deboras Neugier geweckt. Sie will den Mörder dieser Frau fassen! Commissario Eugenio ist nicht gerade begeistert von der impulsiven Hobbyermittlerin, die ihm mit eigenwilligen Methoden immer wieder in die Ermittlungen pfuscht. Doch Debora lässt sich nicht abschütteln, denn sie will ihre Fähigkeiten endlich unter Beweis stellen – und den charmanten Commissario beeindrucken …

417 pages, Kindle Edition

First published January 1, 2017

2 people are currently reading
79 people want to read

About the author

Nora Venturini

8 books8 followers
Nora Venturini è regista teatrale e sceneggiatrice. Ha scritto varie serie tv e tv movie per Rai e Mediaset e firmato numerose regie teatrali. "L'ora di punta" è il suo primo romanzo.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
18 (13%)
4 stars
39 (29%)
3 stars
49 (37%)
2 stars
19 (14%)
1 star
7 (5%)
Displaying 1 - 24 of 24 reviews
Profile Image for Georgiana 1792.
2,425 reviews166 followers
April 6, 2022
Molto promettente questa serie di Nora Venturini con la tassista detective, anche se l'attrazione tra il commissario e l'investigatrice semi-dilettante è qualcosa di già visto, la soluzione del caso era prevedibile e Debora Camilli non mi è sembrata il massimo della simpatia (anche se è meglio rispetto ad altre investigatrici che pure leggo con molto piacere).
Però, naturalmente, non posso non essere orripilata dal fatto che Debora abbia dovuto lasciare gli studi per diventare investigatrice di polizia alla morte improvvisa del padre, per prendere il suo posto di tassista e aiutare in casa, mentre suo fratello viene trattato come un principino e possa studiare medicina anche grazie al sacrificio di Debora. (Che poi si sa, arriverà qualcuna che farà girare la testa al bel dottorino e madre e sorella verranno bellamente mandate a farsi benedire. Brave, sacrificatevi!).
Ma Debora sente una fortissima nostalgia per quello che avrebbe dovuto essere il suo lavoro, così, quando capita che una sua cliente viene assassinata proprio nel luogo in cui l'ha portata col taxi, la tassista non riesce a rimanere da parte e si presenta in commissariato per fornire la sua testimonianza, ma anche per cercare di dare una mano con le indagini. E il commissario - in cui l'attrazione per la bella venticinquenne supera l'esasperazione per le sue ingerenze nelle indagini - arriva addirittura a spacciarla per la sua aiutante e, a volte, la porta con sé per interrogare testimoni e sospettati.
Ora vado a leggere il prequel, e poi mi darò da fare anche con gli altri due episodi della serie.
Profile Image for Patrizia.
1,956 reviews42 followers
July 19, 2019
2 stelle e mezza
Volevo tantissimo che questo libro mi piacesse, invece... Intendiamoci, la storia di per sè non è male, nonostante la soluzione del mistero mi abbia lasciato l'amaro in bocca, soprattutto perché chi ha istigato i fatti che hanno portato all'omicidio alla fine la fa praticamente franca.
Il problema è la protagonista, che mi è assolutamente antipatica: è una ragazza immatura e impetuosa, spara bugie come se nulla fosse e fuma come una ciminiera. Non riesco a trovare un solo aspetto positivo in lei. E anche il co-protagonista (il commissario) ha la sua grande pecca: è vero che è un gran lavoratore e crede molto nella giustizia, ma alla fine pensa di avere una storia con la tassista, nonostante la differenza d'età (più di 15 anni, ma su questo si può soprassedere) e soprattutto il fatto che sia sposato (e questo proprio non lo sopporto, scusatemi se sembro una bacchettona).
Poi, anche lo stile di scrittura non mi ha entusiasmato un granché. Morale della favola: a malincuore devo mettere una croce su questa serie.
Profile Image for Federica Politi.
223 reviews17 followers
February 1, 2020
“ડⅈ ડꪮᧁꪀꪖ ᥴⅈò ᥴꫝꫀ ડⅈ 𝕥ꫀꪑꫀ, ꪮ ᥴⅈò ᥴꫝꫀ ડⅈ ᦔꫀડⅈᦔꫀ𝕣ꪖ.”
Debora ha venticinque anni, vive ad Ostia e di mestiere fa la tassista.
Quando scopre che una sua cliente è stata assassinata proprio dove lei l’aveva accompagnata si reca dalla polizia per rilasciare la sua testimonianza e qui conosce il commissario Edoardo Raggio, con il quale avverte subito una certa intesa.
Debora che sognava di fare la poliziotta ed era la migliore del corso ma che ha dovuto rinunciare dopo la morte improvvisa del padre per aiutare in casa, inizia ad indagare ufficiosamente al fianco di Raggio.
Una lettura piacevole in cui ci si sente coinvolti soprattutto nel rapporto tra la tassista e il commissario, tra i quali nonostante la loro situazione personale e la grande differenza di età, si comincia fin da subito a desiderare che nasca qualcosa.
Profile Image for Georgiana 1792.
2,425 reviews166 followers
August 1, 2025
Ho riletto questo romanzo dopo cinque anni perché volevo leggere tutta la serie e, francamente, non ricordavo granché. E infatti, anche se nella recensione dicevo che era un buon libro e che volevo continuare la serie, alla fine l'avevo lasciata perdere, per cui mi ero quasi autoconvinta che non mi fosse piaciuto più di tanto. Invece è un buon giallo, con una parte investigativa ben congegnata. Certo, provo ancora rabbia quando penso che Debora debba fare la tassista per mantenere il fratello più piccolo agli studi di medicina; penso che se incontrassi la madre le sputerei in faccia. Comunque, non è detto che alla fine non ci sia un lieto fine da questo punto di vista.
Nel frattempo la serie si è arricchita di altri due volumi.
Profile Image for Virginia Moscatelli.
169 reviews4 followers
August 16, 2023
Che piacevole scoperta!
I personaggi vanno approfonditi un po', ma l'intreccio... Ben strutturato, non così scontato
Profile Image for Lucía.
62 reviews13 followers
October 15, 2018
Es entretenido, pero no me gustó cómo está escrito. Es una novela policial pero escrita en el tono de una novela juvenil o romántica. El caso es muy simple y fácil de resolver, lectura bien pasatista para el verano.
Profile Image for Alessandra.
1,068 reviews16 followers
March 24, 2022
Un giallo da ombrellone, scorrevole, ma con una protagonista non proprio brillante. Molto più interessante il commissario Edoardo Raggio, personaggio a tutto tondo e ben caratterizzato.
Trama così così, con colpevole scontatissimo purtroppo.
Profile Image for Claudia.
27 reviews
July 16, 2018
Mi aspettavo molto di più. Molta più suspence con dell'ironia e sicuramente una protagonista meglio descritta. Una delusione.
Profile Image for Emanuela.
944 reviews2 followers
March 22, 2025
Scarrozzare persone sempre diverse per le strade di Roma, caotiche e traboccanti di vita, non le dispiace, anche se il suo sogno sarebbe stato entrare in polizia. Un sogno a cui ha dovuto rinunciare per sostenere la famiglia quando il padre è mancato improvvisamente e lei ha ereditato la licenza da tassista.
Era un giorno come un altro quando una bellissima donna sale sul taxi Siena 23, cambiando completamente la noiosa vita di Debora e riaccendendo in lei il sogno di diventare poliziotta.
Niente da dire sullo stile narrativo dell'autrice, elegante, fluido, perfetto nelle descrizioni (la Venturini è una brava sceneggiatrice); la trama gialla è interessante e appassionante, trattando un tema importante, e opportuno anche l'inaspettato colpo di scena finale, nonostante ciò la lettura non è andata spedita come mi aspettavo. La causa principale penso sia stata la caratterizzazione della protagonista che mi ha dato ai nervi sin dalle prime pagine, ficcanaso, invadente, prepotente, irrispettosa, si inserisce in situazioni non di sua competenza. E che dire del commissario, un uomo giusto, dedito al lavoro, che la coinvolge nelle indagini solo perché prova attrazione per lei ().
Avevo grandi aspettative per questa serie, l'idea mi è piaciuta subito ed la vedo perfetta per una trasposizione cinematografica, per ora ne sono rimasta delusa, ma la porterò comunque avanti, sperando vivamente in uno grosso scossone.
3 reviews
July 25, 2019
Recensione completa sul blog

Avete presente l’inizio di un qualsiasi episodio di Don Matteo? Quel momento nel quale, con perfetto tempismo (o perfetta sfiga) il carissimo prete si ritrova sulla scena del delitto, spesso ancora prima dell’arrivo dei carabinieri?⠀
â €
Questo è più o meno ciò che accade a Debora, tassista e poliziota mancata che con il suo Siena 23 attraversa la capitale italiana sempre in ritardo, sempre di corsa, sempre con quel fare tipico della città che l’autrice ha catturato nelle pagine del libro alla perfezione. Asseconda tutte le richieste di un’affascinante donna, evidentemente altolocata, tanto da attenderla per ore davanti il palazzo… senza più rivederla.⠀
â €
Un giallo moderno con tinte di romanzo rosa che ti fa respirare l’aria romana attraverso le sue parole e che ha un po’ il retrogusto di una televisione italiana ancora di qualità. Ve ne parlo meglio sul blog, link in bio.⠀
Profile Image for Mel Martínez Zulli.
143 reviews4 followers
October 18, 2022
No es el tipo de libro que suelo leer pero me pareció totalmente entretenido y me mantuvo con la intriga hasta último momento. No me gustó mucho el final porque lo sentí muy forzado y esperaba otra cosa. Pero realmente me gustó leerlo.
Profile Image for Agustina Mondino.
24 reviews1 follower
January 1, 2024
La verdad que no me gusto.
Cuenta mucho la historia de Debora (taxista) y no me senti nada identificada con el personaje, con la historia con el comisario.
El desenlace del crime ocurren en los ultimos dos capitulos.
No lo recomendaria
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Silvia.
73 reviews
February 16, 2024
“La habilidad de exponer una idea, es tan importante como la idea en sí misma” A.
Brillante historia Nora✨ Interesante, intrigante, misteriosa y atrevida, como sus protagonistas!
Te doy 5⭐️ por lo emocionante que resultaba la lectura!
Profile Image for Kin.
2,336 reviews27 followers
June 22, 2018
Il solito giallo-rosa: commissario o mio commissario!.Questo , a onor del vero, un po' più “fresco” dell'usuale.
Profile Image for Nico.
4 reviews
July 10, 2020
Me encantó, lectura bastante llevadera para el verano :)
35 reviews
March 21, 2023
Un moment de lecture très agréable, quelques trouvailles littéraires sympas, de l'humour. Un final que j'aurais préféré plus original.
Un niveau de langue accessible pour une seconde langue.
84 reviews
November 30, 2025
Lo stile di questa scrittrice mi piace davvero tanto, continuero' a leggere i libri di questa serie. Spiritosa, curiosa, irriverente, coinvolge e non annoia. Consigliato. Scorre bene.
Profile Image for Ana.
23 reviews24 followers
March 2, 2019
Recensione completa sul blog

Avete presente l’inizio di un qualsiasi episodio di Don Matteo? Quel momento nel quale, con perfetto tempismo (o perfetta sfiga) il carissimo prete si ritrova sulla scena del delitto, spesso ancora prima dell’arrivo dei carabinieri?⠀

Questo è più o meno ciò che accade a Debora, tassista e poliziota mancata che con il suo Siena 23 attraversa la capitale italiana sempre in ritardo, sempre di corsa, sempre con quel fare tipico della città che l’autrice ha catturato nelle pagine del libro alla perfezione. Asseconda tutte le richieste di un’affascinante donna, evidentemente altolocata, tanto da attenderla per ore davanti il palazzo… senza più rivederla.⠀

Un giallo moderno con tinte di romanzo rosa che ti fa respirare l’aria romana attraverso le sue parole e che ha un po’ il retrogusto di una televisione italiana ancora di qualità. Ve ne parlo meglio sul blog, link in bio.⠀
Profile Image for Protagonist Places.
124 reviews2 followers
May 9, 2019
INHALT
In Rom ist immer was los. Das merkt auch Debora tagtäglich, denn sie ist Taxifahrerin in der italienischen Stadt voller Flair und Charme. Ursprünglich wollte sie Polizistin werden, doch als ihr Vater starb, übernahm sie seine Taxi-Lizenz und fährt seitdem eine bunte Mischung Fahrgäste durch die Straßen Roms. So auch eine Dame, die ihr reichlich nervös vorkommt – und die noch am selben Abend tot in ihrer Wohnung aufgefunden wird. Brutal ermordet. Deboras alter Wunsch nach Polizeiarbeit kommt hervor und plötzlich will sie nichts mehr, als bei den Ermittlungen zu helfen. Also geht sie zur Polizei – und hat Glück, dass der Kommissar ihrem Charme nicht widerstehen kann.


MEINUNG
Ich habe eine lockere, leichte Geschichte erwartet, die mich in den Charme Roms entführt und die mit interessanten Charakteren gespickt ist. Ich finde, dass dieses Buch beides bietet.

Es begann sehr authentisch. Deborah mochte ich sehr gerne. Ich habe sehr häufig in anderen Rezensionen gelesen, dass die Protagonistin oft als sehr naiv und jung in ihrem Verhalten wirkt. Ich muss zugeben, dass das an manchen Stellen durchaus eine legitime Kritik ist, allerdings hat mich persönlich dieser Charakterzug nicht gestört. Man muss sich bei diesem Buch klar sein, dass es recht weit von der Realität entfernt ist. Ich denke nicht, dass ein Polizist sich so leicht in die Ermittlungen pfuschen lässt. Allerdings fand ich die Idee so gelungen, dass ich darüber in diesem Fall gerne hinweg gesehen habe.

Ich mochte die Figuren sehr gerne. Oft sehr unkonventionell, aber einfach von Grund auf sehr sympathisch. Sogar der etwas schrullige Bruder von Debora hat in seiner Art einen solchen Wiedererkennungswert, dass ich ihn einfach mochte. Die anderen auftauchenden Charaktere sind zwar oft nur Randfiguren, aber in meinen Augen dennoch alle sehr einzigartig.

Der Fall an sich war zwar nicht Chris-Carter-Würdig, aber er war durchaus interessant. Ich habe keinen verzwickten Fall erwartet, sondern eher einen, der sich der humorvollen und gemütlichen Atmosphäre anpasst. Und genau das habe ich bekommen. Das Ende kam für mich etwas unerwartet, aber nicht überspitzt.

FAZIT
Gelungener Kriminalroman mit lustigen und charmanten Passagen. Man darf keinen Thriller erwarten, aber wenn man sich auf eine etwas leichtere Kriminalgeschichte mit sympathischen Figuren freut, dann ist “Taxi criminale” genau das richtige Buch!

5 VON 5 RASANTE BUCHHERZEN ♥♥♥♥♥
DANKE AN DEN VERLAG FÜR DAS REZENSIONSEXEMPLAR!
Profile Image for Read & Fly.
122 reviews9 followers
July 24, 2020
"En Roma se comete un crimen cada tres minutos. ¿Pretendes que ninguno de ellos -víctimas o asesinos- tome un taxi?". Si alguien quisiera ser parte "voluntariamente" de una investigación de asesinato debería conducir un taxi. Débora Camili, 25 años, taxista con sueños de detective, tiene la afortunada coincidencia de llevar una pasajera que muere unas horas después. ¿Más? Vean nuestro blog de libros para viajar: https://readnfly.com/2020/07/16/medit...
Profile Image for Guille.
76 reviews
February 18, 2021
Excelente libro, te atrapa desde el primer momento, y con un final espectacular!! Muy recomendado para los amantes del misterio y thriller!! Excelente autora!
Profile Image for Josefina Fluguerto.
50 reviews1 follower
September 24, 2021
No es que es tan aburrido que lo tenes que dejar de leer. Pero tampoco es bueno es, como que si pero que no
Displaying 1 - 24 of 24 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.