Jump to ratings and reviews
Rate this book

Rez de chaussée

Rate this book
Storie viste dal marciapiede, dal basso di chi nei luoghi sta. Cartoline, brevi lettere, trenta racconti scritti come si fa quando si parte per davvero e si racconta una storia a qualcuno che si ama. Con lo stesso titolo era già uscito un altro racconto di Erri De Luca, alla fine degli anni Novanta.

In quell'edizione c'erano le storie dei suoi viaggi nella Bosnia in guerra, nel pieno della Guerra civile jugoslava. In questo altro Pianoterra quelle storie non ci sono quasi più. Resta però identica la prospettiva di chi guarda.

Perché questo audiolibro è un "atto di residenza": racconta luoghi, avventure, impressioni, uniti da un esclusivo punto di vista, quello del "pianoterra".

"Tra due esseri umani è infinito il grado di premure che possono offrirsi incontrandosi al pianoterra di un marciapiede [...]. Dall'angolo stretto di chi sta in una folla proviene la scrittura di queste pagine." Cosa è la virilità, come cambia e cosa diventa. L'idea di patria. La pentola sul fuoco e nonna Emma e decine di altre storie di residenza.

107 pages, Mass Market Paperback

First published January 1, 2008

1 person is currently reading
54 people want to read

About the author

Erri De Luca

156 books717 followers
Upon completing high school in 1968 Erri De Luca joined the radical left-wing movement Lotta Continua. After the organization's disbandment he worked as a blue collar at the Fiat factory in Turin and at the Catania airport. He also was as a truck driver and a mason, working in job sites in Italy, France and Africa. He rode relief convoys in Yugoslavia during the war between 1993 and 1999.

He is self-taught in several languages including Ancient Hebrew and Yiddish.

De Luca is a passionate mountain climber. A reclusive character, he currently lives in a remote cottage in the countryside of Rome.

Although he never stopped writing since he was 20, his first book is published in 1989, Non ora, non qui (Not now, not here). Many more books followed, best sellers in Italy, France and Israel, his work being translated and published in Spain, Portugal, Germany, Holland, USA, Brazil, Poland, Norway, Danmark, Romania, Greece and Lithuania. He has himself translated several books of the Bible into Italian like Exodus, Jonah, Ecclesiastes, Ruth, and explored various aspects of Judaism, as a non-believer.

In France, he received the France Culture Prize in 1994 for Aceto, arcobaleno, the Laure Bataillon Award in 2002 for Tre cavalli and, also in 2002, the Fémina Étranger for Montedidio, translated in English as God's Mountain. He was a member of the jury at the Cannes Festival in 2003.

Erri De Luca writes regularly for various newspapers (La Repubblica, Il Manifesto, Corriere della Sera, Avvenire), and magazines.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
18 (19%)
4 stars
29 (31%)
3 stars
36 (39%)
2 stars
7 (7%)
1 star
1 (1%)
Displaying 1 - 10 of 10 reviews
Profile Image for S©aP.
408 reviews72 followers
May 27, 2012
Quasi una conversazione. Non ha, e non vuole avere, il piglio del testo ispirato o del componimento, ma neanche quello della memorialistica. E' piuttosto un affastellato di riflessioni condivise, a bassa voce, davanti a un bicchiere. Testo disteso, guidato comunque dalla solita tensione morale. Utile per inquadrare l'uomo De Luca e le sue coerenze.
Profile Image for Catherine.
Author 5 books21 followers
Read
January 12, 2020
Leggerti nella tua lingua. Per confermare. Che mi ami nella mia. Quella che non ha nome.
79 reviews2 followers
June 4, 2019
Trovo sempre qualcosa di mio negli scritti di De Luca. Cercavo un racconto che non ho ritrovato. Mi sono messa a sfogliare questo volume in libreria, e alla fine l'ho letto tutto. Lui mi rapisce. Blocca il tempo. "Certe volte davanti a te sto ricacciata così lontano da non sapere dove mi trovo, dove sono capitata. Non sei tu ad assentarti, sono io scagliata via con una fionda. Io ti faccio venire il ricordo di un vulcano, tu mi fai venire in mente un deserto". "Ora so che la partenza e l'arrivo sono due pretesti e un solo ingombro. Conta solo andare, stare nella corrente della propria solitudine esposta, inservibile alle mete. " "Ascolto le donne dire che il loro uomo dev'essere dolce. Mi lecco il dorso della mano, troppo sudore incrostato, neanche se lo spalmo a miele smaltirà l'amaro. " "Ogni infanzia ha le favole che può. Crescevo desiderando di conoscerle tutte. " "Sono nato in quel posto: i monumenti sporchi, gli intonaci screpolati dei palazzi antichi, la piena di spazzatura che straripava raggiungendo qualche volta i primi piani: questo non ha indebolito nei cittadini la coscienza di essere in un posto miracoloso del mondo. "
Profile Image for Iacopo Melio.
Author 12 books301 followers
March 2, 2024
✑ RICETTA
“Pianoterra”
(Erri De Luca)

✎ Ingredienti: Racconti, vite

☉ Tempo di cottura: 2 ore

✓ Difficoltà: ★☆☆☆

€ Costo: ◆◇◇◇

▹ PREPARAZIONE:

Partiamo dal presupposto che Erri De Luca è una garanzia, e in questo 𝙥𝙞𝙖𝙩𝙩𝙤 conferma la sua bravura nel riflettere spaccati umani attraverso riflessioni e pensieri intimi, come durante una chiacchierata davanti al mare in compagnia di un ottimo spaghetto allo scoglio.
Ciò nonostante, ho trovato la raccolta di questi 𝙞𝙣𝙜𝙧𝙚𝙙𝙞𝙚𝙣𝙩𝙞 a tratti pesante, oltre l’oggettivo talento che di certo non si discute. Ammetto infatti di aver fatto un po’ di fatica ad arrivare alla fine dell’ultima 𝙥𝙤𝙧𝙩𝙖𝙩𝙖, nonostante il 𝙢𝙚𝙣𝙪’ relativamente breve.

⇨ CONCLUSIONI:

Non è la 𝙧𝙞𝙘𝙚𝙩𝙩𝙖 che preferisco di De Luca e, di certo, non quella che consiglierei per iniziare a scoprire la sua 𝙘𝙪𝙘𝙞𝙣𝙖. Se invece lo si apprezza già, allora sì, questo è un tassello in più che va ad approfondire un grande 𝙘𝙝𝙚𝙛.

✎ E voi avete 𝙢𝙖𝙣𝙜𝙞𝙖𝙩𝙤 questo 𝙥𝙞𝙖𝙩𝙩𝙤? Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti!

🅖 Aggiungimi su Goodreads e restiamo in contatto!

☑ Segui su 𝗜𝗻𝘀𝘁𝗮𝗴𝗿𝗮𝗺 il mio blog @𝗿𝗶𝗰𝗲𝘁𝘁𝗲𝗱𝗶𝙡𝙞𝙗𝙧𝙞
𝘸𝘸𝘸.𝘳𝘪𝘤𝘦𝘵𝘵𝘦𝘥𝘪𝘭𝘪𝘣𝘳𝘪.𝘪𝘵
Profile Image for Gianni Ascione.
201 reviews2 followers
June 15, 2022
Sganciare bombe sopra una città è l’atto terroristico per eccellenza. Lo so dai racconti d’infanzia di mia madre a Napoli, la più bombardata città d’Italia durante la Seconda guerra mondiale. Lo so dalla
storia del Novecento: colpire le città, mirare ai civili più che ai soldati è terrorismo.
Profile Image for Stefania Giusti.
16 reviews
June 19, 2021
Solito, meraviglioso, aulico De Luca. Anche la vita vista dal Pianoterra sa trasformare in poesia.
Profile Image for Franco Vite.
218 reviews17 followers
December 30, 2010
Be', ripreso in mano un autore come De Luca viene spontaneo chiedersi "perché ne sono stato lontano così tanto tempo?!".
Non c'è risposta, o forse, banalmente, quando ti imbatti in autori così densi, così intellettualmente ed emotivamente impegnativi, poi necessita lo stacco, il passare a cose più terra terra, meno impegnative e coinvolgenti.

Anche questo librino - tutti i libri di De Luca sono "librini", se si considerano per il numero di pagine; tomi mastodontici se, invece, si classificano basandosi sull'intensità - fatto di tanti piccoli frammenti, è un tuffo nell'intelligenza, nella sensibilità, nell'impegno - quello sano, quello che ti aiuta senza imporsi e senza giudicare - e, non ultimo, nell'ironia e nell'autoironia.
Sono estasiato.

Profile Image for GONZA.
7,562 reviews128 followers
March 23, 2014
una nuova edizione di un suo vecchio libro, ma non me la tiro tanto perchè nemmeno sapevo che esistesse fino a che non l'ho letto nella prefazione. Una serie di brevi capitoli sulla vita vista appunto da un piano basso, per quanto IMHO Erri di basso non ha proprio niente; ogni parola sufficiente a se stessa, emozioni a pioggia e consapevolezze che colpiscono come magli perforanti, insomma un libro di un bello da fare quasi male, scritto con quello stile asciutto e scorrevole che rende questo scrittore italiano un grandissimo e non provate nemmeno a contraddirmi o scateno l'inferno.
Profile Image for arcobaleno.
652 reviews163 followers
June 6, 2012
nuova edizione 2008
L'avevo letto in una vecchia edizione presa in biblioteca, ormai introvabile in libreria.
Ma è uno di quei libri che devi avere e tenere, perché entrano a far parte di te, come tutti quelli di erri de luca.
Ne ho appena scoperto una nuova edizione, fresca fresca di stampa, e non ho potuto fare a meno di comprarlo per sentirlo ancor più mio.
Displaying 1 - 10 of 10 reviews