Jump to ratings and reviews
Rate this book

Casa Fenoglio

Rate this book
«La morte non ha mai bussato alla nostra porta in piazza Rossetti. Vi era stata di casa la vita: non una vita movimentata o ricca di avvenimenti e colpi di scena, anzi monotona e sedentaria, scandita dai ritmi del negozio. Ma inconfondibilmente nostra». Questa cronaca familiare - la famiglia è quella dello scrittore Beppe Fenoglio, l'autore del Partigiano Johnny non è ritessuta attorno alla figura del grande scrittore italiano, e forse, strettamente parlando, neppure è ciò che si presenta essere, cioè la storia di una famiglia piemontese, da poco uscita dal nebuloso mondo contadino, colta nello scorcio di tempo italiano che va dagli anni Trenta del letargo fascista ai primi bagliori del miracolo economico. È, in idea, nel suo cuore psicologico, la storia di una dimora dignitosa (mai raggiunta da dolori grandi e da morte), con una bottega di macellaio annessa, una piazza intorno centro di commerci e di attività, e un orizzonte massimo a circoscrivere non oltre la cittadina langarola di Alba. La casa dei Fenoglio, il loro cosmo: di una bambina che cresce, due fratelli più grandi che vanno conoscendo il mondo, e soprattutto un padre macellaio e una madre che custodiscono e rappresentano un'antropologia sommessa ma vivacissima, appartata ma di intenso impegno morale. Un cosmo e un'umanità che ci raggiungono da quella che un grande storico ha chiamato la zona d'ombra: il tempo troppo lontano dall'oggi per essere rivissuto, ma ancora troppo vicino per essere bene incasellato nella storia. E a rappresentare i quali è necessario un libro come quello che ognuno vorrebbe scrivere: a ordinare i propri ricordi, a sistemare la propria vita, partendo dal luogo fisico di una dimora.

180 pages, Paperback

First published January 1, 1995

10 people want to read

About the author

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
2 (9%)
4 stars
10 (45%)
3 stars
7 (31%)
2 stars
1 (4%)
1 star
2 (9%)
Displaying 1 - 4 of 4 reviews
Profile Image for Valerio Pastore.
428 reviews1 follower
June 26, 2024
Un'avvolgente, lenta storia di vita vissuta dalla sorella del celebre autore de "Il Partigiano Johnny", la sua infanzia nelle langhe, gli odori di casa e della macelleria paterna, il ritmo di un paese tranquillo dove la modernità era di lì da venire. Se a volte il racconto può sembrare discontinuo, come se mancassero degli aspetti della vita di Marisa e della sua famiglia, teniamo pur sempre presente che non tutti hanno la memoria perfetta e romanzante che ricostruisce gli eventi anno dopo anno. Un'adulta ricorda, questo basta a salvare la memoria di una famiglia, a parlare al cuore del lettore della vita di tutti i giorni vista senza malizia. Ed è normale che nell'ultima parte, quella dedicata alla fase adolescenziale e poi adulta, il racconto si faccia più stringato: questi sono i ricordi di un'infanzia, e tanto basta.
Profile Image for Martina Suraci.
156 reviews
March 10, 2023
1,5/5

Il romanzo tratta temi di grande spessore mediante l’uso dell’autobiografia, come se il libro stesse parlando al lettore della propria esperienza.

Ho trovato questa scelta di narratore “giusta” per quanto riguarda la realtà e il coinvolgimento da parte del lettore.

Ogni capitolo racconta un episodio vissuto dall’autrice, tanto che fa risultare il romanzo meno pesante e porta alla curiosità di sapere come lei ha vissuto tale esperienza.

Purtroppo la pecca che mi ha fatto dare 1,5 ⭐️ è il motivo per cui ho dovuto leggere questo libro: la scuola. Forse, se lo avessi letto in un altro momento per mia spontanea volontà, qualcosa sarebbe cambiato, chissà.
Displaying 1 - 4 of 4 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.