Jump to ratings and reviews
Rate this book

La ragazza dei lupi

Rate this book
«Cercavo lupi, ho trovato me».
«Il mio lupo mi ha tagliato la strada un pomeriggio d'estate a pochi chilometri da casa. È balzato nella provinciale all'improvviso, ma calmo, e l'ha attraversata con un passo lento e sicuro, quasi a non sfiorare l'asfalto. Si è voltato a guardarmi, ci siamo fissati un istante, il tempo di lasciarmi un messaggio, e come un angelo è sparito, infilandosi nella vegetazione fitta oltre la cunetta. Mentre tutto sembrava insuperabile, il lavoro finire, il fallimento chiudere il cuore in una morsa, le amicizie allontanarsi, mentre la vita sembrava collassare su se stessa, un lupo è apparso come un lampo di luce alle porte del mio inferno personale. La sua apparizione senza senso, in un luogo strano, a un orario altrettanto strano, mi ha donato una grande fiducia nel futuro, nonostante nulla in quel momento sembrasse avere soluzione. Ma io gli ho creduto, ho stretto i denti. A volte gli angeli custodi assumono strane sembianze».
Si è messa sulle tracce dei lupi da studentessa di Scienze Naturali, quando come tesi doveva cercare segni di presenza del lupo per studiarne la genetica. Non li ha più lasciati. Oggi Mia è una "lupologa", ed è una delle più preparate. Tra le sue attività, è impegnata anche a insegnare alle persone a convivere con l'animale di cui gli uomini hanno una paura ancestrale e un'attrazione infinita.
L'esperienza personale di Mia si intreccia con la storia più grande del lupo in Italia, ed è il racconto di un amore sconfinato, di cuccioli salvati e rimasti nel cuore, come Achille, e di altri perduti, un amore a volte corrisposto, a volte no. Ed è anche la storia di come i lupi le hanno insegnato a seguire la strada della libertà.

185 pages, Kindle Edition

Published March 26, 2019

5 people are currently reading
33 people want to read

About the author

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
24 (34%)
4 stars
20 (28%)
3 stars
22 (31%)
2 stars
2 (2%)
1 star
1 (1%)
Displaying 1 - 6 of 6 reviews
Profile Image for foschia75.
163 reviews33 followers
May 3, 2019
Questo è il viaggio di una donna alla ricerca di se stessa e del suo posto nel mondo, è il viaggio di tanti lupi che giorno dopo giorno hanno ri-conquistato un angolo di bosco. Attraverso le emozioni intense e appassionanti di Mia Canestrini, il lettore intraprenderà un viaggio stupendo. Un solo consiglio: aprite il cuore e i sensi, partecipate a questa bellissima storia come fosse una passeggiata fisica ed emotiva alla scoperta di ciò che la natura ci regala senza aspettarsi nulla in cambio se non rispetto.
Ho deciso di leggere questo libro perché sentivo il bisogno di sapere a che punto siamo arrivati nella salvaguardia di questo splendido e fiero animale. Ma quello che ho trovato è molto, molto più profondo di una semplice esperienza universatario-lavorativa. La ragazza dei lupi è un concentrato di emozioni e visioni che non può lasciare indifferenti. Complice il mio percorso di studio, sono stata rapita fin dalle prime pagine da una storia di crescita personale, di cadute e risalite, di scoperta di sé e dei segnali che la vita ci può lasciare negli occhi di un lupo, tra i rami di un faggio o nella neve appena caduta.
Questa è la storia di una "appassionata studentessa" prima, e una "donna disincantata" poi. Non è stato difficile per me immedesimarmi e capire i sentimenti così cangianti dell'autrice, quella passione che alimenta noi naturalisti sognatori che inseguiamo un ideale per poi atterrare "di muso" e renderci conto che spesso i sogni rimangono tali soprattutto se cerchiamo di "inserirli" nel mondo del lavoro.
Leggere La ragazza dei lupi è come fare una meravigliosa e immersiva escursione sui crinali dell'Appennino tosco-emiliano, nei fitti boschi dove i raggi del sole penetrano a malapena, dove l'inverno cristallizza i pensieri amplificandone il peso.
Il lupo diventa simbolo della riconnessione con la natura, della consapevolezza che siamo un po' tutti lupi alla ricerca dell'habitat ideale, di quella sensazione salvifica di appartenere a una famiglia. Mia Canestrini con pathos e determinazione ci ricorda l'importanza del rispetto per la natura e ciò che ci offre, come un panorama può rendere migliore una giornata, e come un sogno può indicarci la strada giusta e come infine la vita ti sbatta in faccia la realtà.
Il tempo trascorso sull'Appennino ha forgiato una donna, le ha insegnato a interagire con i vari "branchi" di suoi simili, come affrontare i mai distesi rapporti tra pastori e lupi, ma soprattutto le ha insegnato a calmare il suo "lupo interiore", quello più selvaggio e imprevedibile.
Una biografia profonda e a tratti commovente, un viaggio personale che tutti prima o poi siamo chiamati a fare. Bellissima lettura che parla di lupi ma non in modo "accademico". questo romanzo è un invito a riconoscere e liberare la parte più "silvestre" di noi.

Profile Image for Caterina.
52 reviews9 followers
April 17, 2019
Ho trovato il libro molto interessante da vari punti di vista.
Essendo appassionata di lupi ma da "civile" ho trovato preziosissimi gli aneddoti personali che Mia porta sul suo lavoro e sui lupi che ha incontrato o monitorato negli anni di lavoro. In Nord America certi lupi e certi branchi sono super star con vicende stile telenovela mentre in Italia è molto difficile che il nome di un lupo esca da un ristrettissimo giro di tecnici e addetti ai lavori.
Mi è piaciuta anche la parte più tecnica ed espositiva su vari aspetti del lavoro, della biologia del lupo, della mediazione con gli enti e le persone del territorio, degli iter burocratici. ovviamente nessuno di questi argomenti viene esposto in modo approfondito ma da un'idea della quotidianità sulla gestione e conservazione del lupo italiano in modo discorsivo e a suo modo avvincente.
In tutto questo si inseriscono le vicende personali dell'autrice che racconta la sua crescita tra i lupi e il suo ultimo anno di lavoro in modo molto personale tanto che a tratti si rivolge più ad uno specifico pubblico di amici, colleghi e compagni d'avventura, lupi cosa che ho trovato un po' straniante ma è abbastanza tipico in libri di questo tipo scritti soprattutto per sè stessi e in cui si mette molta passione e molto flusso di coscienza
nel complesso comunque il libro scorre via in un lampo
A fine volume c'è una appendice con nozioni tecniche sul lupo che ho apprezzato molto soprattutto la parte sull'ibridazione, una stupenda sezione fotografica e la bibliografia che offre buoni spunti di approfondimento.
Profile Image for Cristiano.
14 reviews
April 6, 2025
Benché il titolo non mi convincesse, il contenuto ha di gran lunga superato le aspettative da me riposte. Non ricordo quand’è che ho scoperto Mia Canestrini e il suo lavoro da divulgatrice. La sua bravura nel comunicare mi era già nota, ma quando ho iniziato a leggere questo libro, tutto potevo pensare meno che fosse un’opera tanto personale ed intima. Il suo legame con i lupi, reso saldo prima dal suo amore per questi animali, e poi per lavoro, mi ha appassionato come mai mi sarei aspettato. Ci sarebbe molto da raccontare, ma credo che l’aspetto che più mi ha colpito sia che questo non è un semplice libro sulla biologia, l’etologia e la conservazione del lupo. È un libro che va ben oltre, che fa ‘anche’ riflettere sulla collocazione e il ruolo dell’uomo nel sistema naturale.
Profile Image for Ire - librigattiecioccolata.
201 reviews10 followers
December 21, 2021
Ho iniziato questa storia vera quasi per caso. Non sapevo di averlo però era da un mesetto che era in lista. Sarà stata la copertina, o quel bisogno inconscio di percorrere luoghi in cui non ero mai stata, fatto sta che mi sono immersa in questa storia che mi ha lasciato molto di più di quanto mi fossi aspettata all'inizio. Una storia che va letta con calma perché ogni parola è densa di significato, e va a colmare un piccolo vuoto che inevitabilmente resta noscosto in quei punti di noi che guardiamo meno.
.
In La ragazza dei lupi, Mia Canestrini, racchiude tutta le sua esperienza di lavoro con i lupi e tutto ciò che ha imparato da loro. Ci sono esperienze che inevitabilmente ci formano, restano cucite sulla nostra pelle e, dopo che le abbiamo superate, ci troviamo diverse, cresciute. Questo libro mi ha lasciato questa sensazione. Avevo bisogno di ogni sua singola parola.
.
Ho sempre amato le storie così: quelle scoperte per caso che però ti entrano dentro per non lasciarti più.
Profile Image for Terra.
1,235 reviews11 followers
December 22, 2024
L'argomento mi interessa, il libro mi è stato consigliato da una persona che lo sa, eppure sono abbastanza delusa. Troppa retorica, troppa attenzione alle vicende dell'autrice a scapito delle storie dei lupi - e non intendo le storie che fanno emozionare ma quelle che fanno capire, alla stephen jay gould o anche, più modestamente, alla danilo mainardi.
Displaying 1 - 6 of 6 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.