La musica classica è di tutti. Per troppo tempo l’abbiamo considerata noiosa, adatta a vecchi ricchi intellettuali, lontana dal suono dei tempi; l’abbiamo legata al flauto dolce a cui ci costringevano a scuola; alle occhiatacce per un applauso sbagliato a teatro; a simboli incomprensibili annotati su fogli ingialliti. Per troppo tempo abbiamo lasciato che pregiudizi e cliché ci tenessero lontano dalla bellezza che per secoli ha sedotto uomini e donne, di tutte le classi e di tutte le età. Beatrice Venezi, neppure trent’anni, non si è lasciata sopraffare da questi luoghi comuni: ha scoperto la bellezza istintiva di una composizione classica fin da piccola, l’ha inseguita sugli spartiti, l’ha studiata e oggi cerca di portarla in ogni orchestra che dirige in tutto il mondo. Beatrice non ha dubbi: chiunque, anche oggi, può innamorarsi della musica classica, proprio come ha fatto lei. Forse basta farsi condurre dalla giusta guida. La melodia diventa così un mezzo per scoprire il mondo, il ritmo un tentativo di ascoltare noi stessi e l’armonia una prova di vita sociale. E a ben guardare le trame dell’opera sembrano ricalcare la nostra attualità: così Carmen diventa un simbolo per combattere la violenza sulle donne, e la Bohème una trasposizione parigina di serie tv di successo come Friends o How I Met Your Mother. Tra spartiti e semiminime, biografie di compositori e di direttori d’orchestra, Beatrice Venezi ci mostra come la musica classica, una volta libera dagli stereotipi, sia un bene globale: una bellezza che appartiene a tutti.
Ho avuto l'opportunitá di suonare con il Maestro Venezi, e secondo me e molti altri non è un bravo direttore, quindi sono partita molto prevenuta
Ma non posso negare che il libro è scritto veramente bene. Adatto ai ragazzi e leggero, anche se tirato leggerlmente per le lunghe. L'approccio più colloquiale e sbarazzino alla musica classica è qualcosa di cui si ha bisogno
Un testo estremamente divulgativo e nella sua semplicità affascina e mantiene la promessa del titolo "innamorarsi della musica classica". Si spazia dall'Opera a un primo approccio a questo genere considerato âgée, in modo graduale e mai pedante. Se letto tra le scuole Medie e Superiori, potrà avere un effetto triplicato ma per i più navigati sarà lo stesso un piacere leggere l'entusiasmo espositivo del Maestro Venezi! Consigliato.
Per quanto riguarda la musica la mia educazione è... piuttosto carente (per essere gentili), e pertanto ho scelto di leggere questo libro per cercare di colmare almeno qualche lacuna (ché per le voragini mi rendo conto che non basta una vita...). Sebbene sia piuttosto scorrevole, e a tratti anche piuttosto interessante... beh, anche meno. anche meno. Da qui le 3 stelle.