Jump to ratings and reviews
Rate this book

Mai più sola nel bosco

Rate this book
C'è una fiaba in questo libro, e la fiaba racconta di una bambina e di una creatura misteriosa. La Creatura d'acqua scura che striscia nella soffitta è forse il fantasma di un uomo ucciso durante la Resistenza e il cui corpo è stato occultato nello stagno. La Creatura d'acqua scura somiglia - dal buio nel quale la bambina la incontra - al lupo che attende Cappuccetto Rosso, al ginepro che conserva vita e morte nei suoi rami, al fuso di Rosaspina bella addormentata nel bosco, alla mela avvelenata di Biancaneve. La Creatura d'acqua scura torna, come in una favola nera, ad avvertire, raccontare, raccordare la vita adulta e l'infanzia, le colpe e le assoluzioni, i morti propri e quelli degli altri, gli amici perduti e i luoghi ritrovati. Simona Vinci, raccoglitrice di erbe per l'arrosto, fichi per le conserve e storie per queste pagine, continua a dire della sua paura e della nostra, svelando perché abbiamo tutti vissuto nelle fiabe dei fratelli Grimm e come, qualche volta, torniamo a viverci. Un viaggio dentro e fuori "il gusto della paura" di una scrittrice italiana che, per sua stessa ammissione, talvolta vede ancora l'invisibile.

155 pages, Paperback

Published March 14, 2019

98 people want to read

About the author

Simona Vinci

46 books53 followers
Vive a Budrio, in provincia di Bologna. Il suo esordio letterario risale al 1997, con il romanzo Dei bambini non si sa niente, edito da Einaudi nella collana Stile libero; il libro, vincitore nel 2000 del Premio Elsa Morante opera prima, fa ottenere alla scrittrice un grande successo di pubblico e di critica, suscitando anche scandalo e polemiche per il tema trattato. Il romanzo è stato tradotto in dodici paesi, tra i quali gli Stati Uniti. Nel 2009 è stata fra gli ospiti del festival letterario Mondello Giovani dedicato agli autori di nuova generazione.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
8 (14%)
4 stars
24 (42%)
3 stars
20 (35%)
2 stars
4 (7%)
1 star
1 (1%)
Displaying 1 - 3 of 3 reviews
Profile Image for The Books Blender.
703 reviews105 followers
May 20, 2019
“description"/

Mi dispiace d'essere rimasta colpevolmente indietro con il riportare le mie letture qui su GR, quindi chiedo scusa se, per recuperare in qualche libro, trovi solo il link all'articolo sul blog (come in questo caso 😬🙇‍♀️) -> https://thebooksblender.altervista.or...
Profile Image for F..
158 reviews5 followers
January 17, 2024
"Il bosco rappresenta il lato oscuro del mondo e di se stessi: bisogna attraversarlo per forza, per crescere. Il bosco è il mistero, l'inconscio, nel bosco si fa esperienza della vita e della morte, della natura selvaggia, dei mostri delle streghe. Dentro la foresta si incontra l'altro da sé, e anche quello dentro di sé. Forse è di questo che ho ancora paura? Forse è di questo che avremo tutti paura, per sempre, comunque?" (p. 138)
Profile Image for Finestrelle2020.
202 reviews2 followers
May 19, 2023
Un percorso tra le fiabe dei fratelli Grimm, tra esperienze di infanzia, ricostruzione dell'attività dei celebri fratelli tedeschi e riflessioni sui significati profondi celati dietro il racconto tradizionale. Non chiarissimo nel filo conduttore, ma con moltissimi spunti per approfondire.
Displaying 1 - 3 of 3 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.