Jump to ratings and reviews
Rate this book

Così venne la notte

Rate this book
Quando l’ultima grande notte scese sulla Terra, la battaglia finale tra Lui e L’Altro ebbe inizio. Al centro l’umanità, in fuga dai demoni sotto un cielo sull’orlo del collasso. L’Apocalisse si presenta come un Vaso di Pandora impossibile da richiudere. Se ne renderanno conto Alessandro, Laura, Giovanni, Davide, Angela e Andrea, vittime e carnefici di loro stessi, imprigionati in un labirinto di macerie e orrori alla ricerca di una salvezza che non esiste. O forse sì?

308 pages, Paperback

First published February 19, 2019

1 person is currently reading
2 people want to read

About the author

Francesco Morga

3 books1 follower

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
1 (25%)
4 stars
3 (75%)
3 stars
0 (0%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 3 of 3 reviews
Profile Image for Mariam Tarkeshi.
Author 2 books13 followers
August 30, 2019
Non sono mai stata una fan dei disaster film, ma se esistono delle perle, all'interno del genere, esistono per via di storie come "Così venne la notte". Un romanzo sorprendentemente introspettivo e profondo, in cui l'occhio dello spettatore non è portato a guardare in alto verso i mostri, come di solito accade, ma in basso, verso le vittime della devastazione - e in particolare verso i sei protagonisti principali, le cui personalità e soprattutto le cui paure sono descritte a regola d'arte. In particolare ho amato i personaggi di Angela e Alessandro: li ho trovati i più tragici e ben analizzati di tutto il romanzo, è difficile non mettersi nei loro panni. Unico difetto del romanzo è il fatto che non mi abbia tenuta incollata alle pagine, infatti devo dire di averlo letto con molta calma. Ma dopotutto come avrebbe potuto? Quando una storia inizia con LA FINE DEL MONDO è normale per il lettore pensare "beh... peggio di così non può andare". 😂 BONUS: le scene splatter e di azione sono veramente fantastiche, la mente di Francesco Morga è in grado di creare mostri che io non sarei capace neanche di sognare!
Profile Image for Lovelyhex.
72 reviews2 followers
April 6, 2019
L'umanità viene sconvolta improvvisamente da un terremoto, un gruppo di superstiti ben presto dovrà rendersi conto che il mondo sta cambiando e che mostri e demoni girano per le strade della città uccidendo e divorando qualsiasi essere vivente rimasto. Inizia così un cammino di sopravvivenza dove i protagonisti dovranno fare i conti con i loro segreti e i loro ricordi più profondi.

"Così venne la notte" di Francesco Morga presenta una trama apparentemente semplice, l'idea dei demoni e dell'apocalisse è infatti già stata usata abbondantemente nel mercato dei libri e in quello cinematografico, l'autore però riesce a rinnovarla dando risalto a ciò che è davvero importante: i personaggi, le loro storie e i loro pensieri attraverso l'alterarsi dell'aspetto psicologico degli stessi e dando spazio a pensieri di critica verso la nostra società.
Dal punto di vista della narrazione ho infine trovato avvincente il continuo alternarsi di momenti di calma apparente ad altri di intensissima frenesia emotiva che destabilizzano il lettore, lo confondono e lo immergono completamente nel clima angosciante del libro.

Una bella prova d'esordio come romanziere per Francesco Morga, un horror valido da avere in libreria affianco ai più classici del genere. Da leggere e rileggere per assorbire ogni minimo dettaglio
Profile Image for Ersilia Facciolo.
310 reviews6 followers
March 26, 2021
“𝚀𝚞𝚊𝚗𝚍𝚘 𝚊𝚌𝚌𝚎𝚝𝚝𝚒 𝚕𝚊 𝚟𝚎𝚛𝚒𝚝𝚊́ 𝚍𝚒 𝚞𝚗 𝚚𝚞𝚊𝚕𝚌𝚘𝚜𝚊, 𝚙𝚎𝚛 𝚚𝚞𝚊𝚗𝚝𝚘 𝚝𝚎𝚛𝚛𝚒𝚋𝚒𝚕𝚎 𝚙𝚘𝚜𝚜𝚊 𝚎𝚜𝚜𝚎𝚛𝚎, 𝚗𝚒𝚎𝚗𝚝𝚎 𝚜𝚎𝚖𝚋𝚛𝚊 𝚙𝚒𝚞̀ 𝚌𝚘𝚜𝚒’ 𝚜𝚙𝚊𝚟𝚎𝚗𝚝𝚘𝚜𝚘. 𝙻𝚊 𝚙𝚊𝚞𝚛𝚊 𝚎́ 𝚜𝚘𝚕𝚘 𝚒𝚕 𝚖𝚘𝚍𝚘 𝚒𝚗 𝚌𝚞𝚒 𝚌𝚒 𝚍𝚒𝚏𝚎𝚗𝚍𝚒𝚊𝚖𝚘 𝚍𝚊 𝚞𝚗𝚊 𝚟𝚎𝚛𝚒𝚝𝚊́ 𝚗𝚊𝚜𝚌𝚘𝚜𝚝𝚊: 𝚚𝚞𝚊𝚗𝚍𝚘 𝚒𝚕 𝚜𝚒𝚙𝚊𝚛𝚒𝚘 𝚌𝚊𝚍𝚎 𝚎 𝚝𝚞𝚝𝚝𝚘 𝚟𝚒𝚎𝚗𝚎 𝚛𝚒𝚟𝚎𝚕𝚊𝚝𝚘, 𝚗𝚘𝚗 𝚌’𝚎́ 𝚙𝚒𝚞̀ 𝚋𝚒𝚜𝚘𝚐𝚗𝚘 𝚍𝚒 𝚊𝚟𝚎𝚛𝚗𝚎.“
ᴥ︎ 𝐶𝑜𝑠𝑖’ 𝑣𝑒𝑛𝑛𝑒 𝑙𝑎 𝑛𝑜𝑡𝑡𝑒 é una storia senza speranza, tutto ciò che accade non può essere cambiato, é ineluttabile, non c’é la luce in fondo al tunnel, anzi non c’é nemmeno la possibilitá di un tunnel in cui potersi rifugiare.
É qui. Ora. Altrove. In una infinitá di mondi possibili. È giá successo. Succederá ancora. È l’eterna battaglia tra Lui e l’Altro. È il modo che l’Altro ha di mettere Lui di fronte ad una scelta, di farlo uscire dal suo palazzo di luce, costringerlo a manifestarsi perché qualcosa lo deve pur interessare.
ᴥ︎ Cosi’ arriva inevitabile l’Apocalisse: i cieli diventano di un colore che non dovrebbe mai imprimersi su retina umana; la Terra si squarcia ed erutta esseri immondi, creature che al solo pensiero la mente umana impazzisce. E Lui cosa fará?
✍︎︎ Con una scrittura ammaliante e da brividi affrontiamo la battaglia che imperversa per le strade. Una battaglia impari perchè cosa può fare l’uomo, una creatura che é un granello di sabbia nell’universo, contro demoni, cavalieri, creature degli abissi, mostri alati con denti che strappano carni vive?
L’autore costruisce un viaggio dell’orrore, un viaggio senza meta, nel cuore degli uomini e sulla loro caducitá. Con uno stile asciutto, ricco di descrizioni, facendo provare l’angoscia, la paura, la fatalitá, il caos, il caso che avvolge la narrazione.
☞︎ Un romanzo da leggere con la luce accesa, perché nel buio può celarsi l’uomo in nero con il suo ghigno di marmo pronto a condurti alla follia.
Displaying 1 - 3 of 3 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.