Jump to ratings and reviews
Rate this book

L'ordine della Ghirlanda #1

Il caso dei sessantasei secondi

Rate this book
Un trafiletto sul "Morning Post" attira l'attenzione di Lucky, Kaja, Candice e Mei Li, quattro inseparabili amiche accumunate dalla grande passione per la ricerca della verità. Nell'annuncio, una donna che viaggia tutte le sere sulla tratta Maryleborne- Aylesbury si lamenta del fatto che il treno fa una fermata non prevista in una stazione fantasma, e che questa fermata dura sempre sessantasei secondi esatti. Il caso incuriosisce le ragazze che si mettono sulle tracce del treno di mezzanotte e finiscono dritte nei sotterranei di Londra. Convocate dalla Regina Vittoria in persona. Ad attenderle ci sarà un complotto in cui sono coinvolti il capo dello spionaggio inglese, il medico personale della regina, una banda di sicari internazionali e un marinaio irlandese, che li aiuterà nell' indagine degna del più celebre degli nvestigatori.

180 pages, Hardcover

First published March 19, 2019

4 people are currently reading
48 people want to read

About the author

Tommaso Percivale

44 books6 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
15 (19%)
4 stars
30 (38%)
3 stars
25 (32%)
2 stars
7 (8%)
1 star
1 (1%)
Displaying 1 - 11 of 11 reviews
Profile Image for Chicco Padovan.
Author 4 books24 followers
May 2, 2019
Un treno che effettua una fermata non prevista nel percorso, un baule maledetto, quattro signorine intraprendenti...

Divertente! Storia ben orchestrata che tiene con il fiato sospeso fino all'ultima pagina. Negli ultimi anni i gialli per ragazzi che vedono per protagoniste delle giovani Sherlock Holmes in gonnella sono sempre più numerosi. Il romanzo di Percivale, pur non scostandosi dai cliché del genere, risulta una lettura estremamente gradevole.
Profile Image for Il confine dei libri.
4,883 reviews149 followers
March 20, 2019
Salve lettori!
In questa recensione vi parlo di un giallo uscito il 19 marzo per Mondadori Ragazzi, “Il caso dei sessantasei secondi” di Tommaso Percivale, primo di quella che penso diventerà una serie dal titolo “L’ordine della Ghirlanda”.
Lucy Blackstone, Mei Li Bradford, Candice King e Kaja Bandhura, sono quattro amiche appartenenti all’alta società inglese con un’unica cosa in comune: la passione per la verità.
Lucy è il capo del gruppo, colei che coglie gli indizi nei trafiletti dei giornali, che studia con attenzione le mappe e mette insieme i pezzi.
Kaja è una principessa indiana, ma soprattutto un’attenta giornalista, sempre alla ricerca di qualche ingiustizia di cui parlare. Candice è un’amante della chimica e delle materie scientifiche in generale, ma è costretta a seguire i corsi universitari travestita.
Mei Li è la combattente del gruppo, è stata addestrata da sua nonna, un sicario, e ha una tecnica infallibile, veloce e precisa.
Le quattro ragazze sono state attirate da un reclamo sul “Morning Post”, in cui una donna si lamentava del fatto che il treno di mezzanotte da Marylebone a Aylesbury sostava per sessantasei secondi ad una fermata fantasma. Non una luce, nessuno che sale né scende, un paio di scossoni e poi riparte.
Mentre tutti considerano quel trafiletto la lamentela di una vecchia comare che non sa come passare il tempo, le quattro ragazze sentono puzza di mistero e iniziano a indagare, fino a ritrovarsi immerse in un piano complicatissimo che potrebbe mettere in pericolo l’intero impero britannico e che inquieta persino la Regina Vittoria.
“Quelle ragazze erano legate da qualcosa di più dell’amicizia. Se riuscivano a rimanere unite nonostante le diverse origini, i diversi sogni, i diversi caratteri, così forti e a volte incompatibili, era perché tutte e quattro avevano un talento appassionato per la verità. Come lupi dello stesso branco si erano trovate, o forse cercate, fra i mille branchi che popolavano la grande, immensa Londra. E adesso esploravano insieme le terre selvagge del crimine londinese, setacciando annunci, articoli di giornale, piccoli eventi di cui nessuno si curava, ma che potevano nascondere omicidi e nefandezze di ogni genere, sepolti sotto il grande oceano della quotidiana banalità.”
Lettori, non conoscevo questo autore, anche se ho visto su Amazon che ha pubblicato tante storie per ragazzi.
Il libro non è molto lungo, ma oltre alla brevità, anche la trama e la scrittura rendono il lettore molto curioso di andare avanti nella lettura.
L’inizio è un po’ caotico, in quanto lo scrittore ha scelto di esporre tutti gli avvenimenti, portandoci sul luogo della sosta sospetta, e senza presentarci le protagoniste, ma facendocele conoscere attraverso i loro lavori e abilità. Successivamente, quando la bizzarria diventa un caso serio, le quattro ragazze ci vengono ufficialmente presentate e si entra nel vivo dell’indagine, che si dipana per la campagna inglese e include tutti gli aspetti di cui si interessano le ragazze: un mistero da svelare per Lucy, uomini da mettere ko per Mei Li, medicinali e veleni per Candice e proteste contro le ingiustizie per Kaja.
Le indagini sono fatte di scoperte e supposizioni che instillano dubbi nella mente del lettore, ma danno anche le risposte, permettendoci di sentirci anche noi un po’ detective.
Oltre alle indagini da risolvere, però, si notano anche questioni importanti come la forza di quattro ragazze di perseguire i loro sogni nonostante fossero prettamente maschili e in un mondo maschilista o il forte legame tra le quattro ragazze, diventate una famiglia nonostante le differenze, quindi anche il tema del “diverso” e di come il taglio degli occhi o il colore della pelle e dei capelli, non minacci quell’amicizia, ma la renda ancora più forte.
La scrittura è ottima, perfetta per il periodo storico, non troppo difficile per dei ragazzi, ma nemmeno troppo semplice, dando così la possibilità ai giovani lettori di cercare il significato di parole nuove.
Dato il tema, un’incongruenza storica potrebbe essere il fatto che quattro ragazzine girino per Londra di notte da sole, ma non credo sia un particolare che giovani ragazzi noterebbero.
Nel complesso è stata davvero una bella lettura, leggera ma comunque interessante, ottima per giovani lettori che cercano un po’ di adrenalina nelle proprie letture, ma non hanno ancora il coraggio di affrontare maestri come Edgar Allan Poe o Sir Arthur Conan Doyle.
Ringrazio molto la casa editrice per avermene inviato una copia e avermi fatto conoscere questa serie che promette molto bene.
Sarò molto contenta di poter leggere un seguito, spero non molto tardi.
Baci
Voto 4
Profile Image for Floriana Amoruso.
1,343 reviews12 followers
November 23, 2020
https://labibliotecadellibraio.blogsp...
Londra.

Fine 800 durante il regno della Regina Vittoria.

Londra dimostra di essere una grande metropoli attenta al progresso guidata da quella donna dall'apparenza mite ma con un carattere e un carisma a cui i suoi sudditi non possono far altro che abbassare il capo e seguire le direttive che lei impone. Durante questa storia si fa riferimento alla conoscenza della Regina di quattro ragazze, amiche molto affiatate, che in passato le hanno salvato la vita e che decide di affidare loro un incarico. Il capo dei servizi segreti sta male e sembra che la sua salute ne stia risentendo tanto da dover sempre stare a casa per farsi curare. Nello stesso tempo le 4 amiche devono scoprire per quale motivo un treno che viaggia nelle campagne vicino Londra intorno alla mezzanotte fa una tappa in una stazione dove non sale e non scende nessuno e che si ferma per 66 secondi. Iniziano le indagini che le porterà a sventare un omicidio di un personaggio molto importante vicino alla Regina.

Devo dire che è un thriller sui generis, scritto in modo molto piacevole in cui si descrivono le peculiarità di ogni personaggio rendendo il tutto affascinante. A tratti divertente e a tratti surreale. Surreale? Sì perché è un po' difficile digerire il comportamento delle protagoniste, visto che godono di una libertà piuttosto elevata e impensabile per quei tempi, ma ciò non ha tolto per niente il fascino delle vicende che si susseguono. Francamente spero di poter leggere ancora libri su questo gruppetto veramente speciale dato che questa storia è la prima della serie L'Ordine della Ghirlanda.
Profile Image for Sonia Donelli.
2,513 reviews114 followers
March 24, 2019
http://www.esmeraldaviaggielibri.it/b...

Recensione di Esmeralda – L’ordine della Ghirlanda. Il caso dei Sessantasei Secondi di Tommaso Percivale, romanzo di narrativa per ragazzi pubblicato da Mondadori Ragazzi il 19 marzo.

Ultimamente mi appassionano i libri per ragazzi. Sarà che insegnando arte alle medie sono sempre a contatto con loro, sarà perché sono stufa di leggere romance, fatto sta che appena letta la trama ho pensato fosse perfetto per me. E perfetto lo è stato davvero. Ho trascorso in sua compagnia un pomeriggio interessante e spensierato e spero che presto si aggiunga un secondo capitolo e che L’ordine della Ghirlanda diventi una serie che non avrà mai fine.

I punti di forza sono tantissimi:

la scelta del periodo storico. Le nostre investigatrici private agiscono nello stesso periodo di Sherlock Holmes e grazie alle loro menti acute, nel 1882, riescono a sventare un attentato alla regina Vittoria da parte del folle poeta scozzese Roderick Maclean;
l’ambientazione resa minuziosamente, quella Londra un po’ cupa, fatta di sotterranei, cunicoli, negozi molto originali, loschi individui e pratiche ormai dimenticate;
le quattro protagoniste, che adorerete fin dalle presentazioni. Stupende, così diverse tra loro e così vicine da farvi venire voglia di essere con loro al centro dell’azione;
l’innesto di un quinto elemento, un ragazzo, il che non guasta mai, specie quando è così fuori dagli schemi;
il mistero da risolvere, ben congegnato, che ti tiene sul filo del rasoio per tutta la narrazione (questo potrebbe dipendere dalla mia scarsa perspicacia ahahaha).
Siete giovani. Ma sagge. E dove peccate in incoscienza, compensate con la perseveranza, il coraggio. L’amore appassionato per la verità.

Giovani e sagge lo sono davvero, ma sono anche tante altre cose. Possono essere avventate, curiose, irriverenti, simpatiche, lunatiche, taciturne, chiacchierone.

Lucy adorava le sorprese dell’esplorazione, l’eccitazione della scoperta. Se sapevi com’era fatto un mondo, perdersi significava solo viaggiarci dentro.

Candice King sapeva sfruttare i pregiudizi a suo vantaggio. Irriverente, impulsiva, di un’intelligenza clamorosa, era un vero terremoto.

Kaja Bandhura sotto lo sguardo inorridito del padre e con la totale disapprovazione della madre, Kaja aveva cominciato a interessarsi di politica, di società, di idee.

Mei Li Bradford era piccola, scattante, rapidissima. Un incrocio fra una vespa, una tigre e uno scorpione assassino.

Lucy, Candice, Kaja e Mei Li sono un mix esplosivo e soprattutto sono amiche per la pelle. Loro si sono scelte e insieme possono essere invincibili, si compensano e attraggono chiunque graviti intorno a loro. Lo sa bene Jim, il marinaio irlandese che si trova invischiato in qualcosa di molto più grande di lui e che viene tirato fuori da un bel casino grazie all’astuzia di Kaja. Lo sanno bene i mascalzoni che le sottovalutano vedendo in loro solo un gruppo di ragazzine che ama l’avventura. Mai sottovalutare una donna, nemmeno quando questa ha sedici anni.

Ho davvero amato tutto di L’ordine della Ghirlanda. Il caso dei Sessantasei Secondi e lo rileggerei da capo anche adesso e spero di avere presto tra le mani il cartaceo perché merita davvero. Tommaso Percivale ha fatto centro e spero che presto esca un nuovo capitolo su queste splendide eroine.
Profile Image for Azzurra Sichera.
Author 4 books89 followers
March 27, 2019
Sono diversi gli aspetti che mi hanno fatto adorare “Il caso dei sessantasei secondi”. Per prima cosa mi è piaciuto il modo in cui Percivale gioca con il lettore sin dall’inizio, invitandolo a stare attento a ogni dettaglio, come tra l’altro è giusto che sia nel caso di un giallo. Non è mai chiaro chi stiamo osservando o cosa succederà in quegli ambienti, dai più classici ai più bizzarri, né su cosa dobbiamo volgere lo sguardo. Per non sbagliare, quindi, si osserva tutto con attenzione, meglio non farsi beccare impreparati da Lucy (o, peggio ancora, da Mei Li!).

Altro punto forte è stata l’entrata in scena dei personaggi che avviene nei modi più diversi e intriganti. Ho apprezzato che non ci fossero “presentazioni ufficiali”, che il primo contatto con le protagoniste del libro avvenga in modo dinamico, come se le conoscessimo già, e che alcuni dettagli sul loro passato siano snocciolati lungo la narrazione, sempre in modo da non risultare noioso o da non appesantire lo svolgimento della trama. Credo che in questo ci sia tutta l’abilità dell’autore che sa quanto il suo target di riferimento sia difficile da catturare!

Verso metà del libro, Lucy, Kaja, Candice e Mei Li sono finalmente insieme e Percivale ci racconta meglio da chi è composto questo delizioso mix tra “Il club delle baby sitter” e le Charlie’s Angels.

Quelle ragazze erano legate da qualcosa di più dell’amicizia. Se riuscivano a rimanere unite nonostante le diverse origini, i diversi sogni, i diversi caratteri, così forti e a volte incompatibili, era perché tutte e quattro avevano un talento appassionato per la verità.

Questo talento le porta a immergersi in scenari sempre più loschi e pericolosi, armate di curiosità e voglia di avventura:

Esploravano insieme le terre selvagge del crimine londinese, setacciando annunci, articoli di giornale, piccoli eventi di cui nessuno si curava, ma che potevano nascondere omicidi e nefandezze di ogni genere, sepolti sotto il grande oceano della quotidiana banalità.

E così, interessandosi a un trafiletto su cui nessuno avrebbe posato gli occhi, finiscono in un complotto che interessa da vicino niente meno che la Regina Vittoria! Gli ultimi capitoli si leggono tutti d’un fiato e la risoluzione del giallo sarà solo l’inizio…

Sì, perché alla fine della lettura la bilancia pende ancora dal lato del “non detto”. Chi sono davvero queste quattro ragazze? Quali sono le loro origini? Cosa recita quel nuovo articolo di giornale? E il giallo che hanno risolto, avrà altre conseguenze? Magari “dall’altra parte del mondo”???

Tutte queste domande perché in realtà sono curiosa di sapere cosa ci sarà ancora in ballo per queste quattro ragazze così in gamba e se il povero Jim sarà tutto intero… Non mi resta che aspettare il secondo della serie, quindi!

“Il caso dei sessantasei secondi” non ha nulla da invidiare ai gialli “per grandi” anche se, dato il target, è molto breve e le indagini si svolgono lungo poche pagine. Lo stile dell’autore è coinvolgente e i capitoli brevi non solo aiutano durante la lettura ma tengono alta la curiosità. Assolutamente consigliato per chi ha voglia di una storia fresca e ben scritta (nonostante sia anziano come me!) e per chi è in cerca di un regalo per ragazzi.
Profile Image for Scheggia.
328 reviews22 followers
December 17, 2019
Recensione completa su Scheggia tra le pagine

Il caso dei sessantasei secondi è il primo romanzo dell’Ordine della Ghirlanda, una serie per ragazzi di Tommaso Percivale.
Con una cover decisamente eccezionale e dei colori accattivanti, questo libro si presenta subito bene, invogliando all’acquisto, conquistando il lettore ancor prima di leggere la trama.
Ed è solo l’inizio!
Lucy, Kaja, Candice e Mei Li vi conquisteranno con il loro essere donne moderne nella Londra della regina Vittoria.

Un caso particolare, una stazione fantasma, un dottore sospettato e un paziente molto importante: ecco gli ingredienti di questo mistery per ragazzi, in grado di appassionare anche gli adulti che dovranno cercare di capire cosa si cela dietro quella fermata di sessantasei secondi.

Uno stile piacevole, semplice, essenziale per appassionare i ragazzi, con una storia che prende subito il via, che non si perde in troppe spiegazioni.
Si parla di queste quattro ragazze come se il lettore le conoscesse già e l’autore riesce, pagina dopo pagina, a far sembrare che le sue parole siano lì solo per ricordarci le abilità di ognuna di loro, evitando così di annoiare chi legge.

Ogni elemento ha un suo perché, un po’ come nei thriller e nei gialli per adulti; in una narrazione più lineare e basica, si ha comunque la possibilità di creare gli intrecci giusti per stimolare la mente.

Sicuramente c’è un’esagerazione nei modi delle ragazze, che forse sono idealizzate troppo per l’epoca in cui vivono, eppure mi piace pensare che possano davvero essere esistite quattro temerarie come loro.
Nel leggere questa storia, mi è venuto in mente un cartone animato della mia infanzia, Angie Girl, che risolveva i casi insieme alla polizia di Scotland Yard.
Profile Image for Giuseppe.
462 reviews24 followers
April 11, 2019
Giallo molto simpatico che si lascia leggere velocemente.
Il punto forte, oltre al mistero del treno e del malato incurabile, è dato certamente dalle protagoniste: apprezzo sempre quando, soprattutto in epoche in cui le donne sono sempre relegate in secondo piano, ci sono protagoniste "toste", in grado di emergere in una società non esattamente aperta a tutti: conosciamo così Kaya, Candace, Mei Li e Lucy, con la passione per il giornalismo, la chimica, le arti marziali e gli enigmi.
Le quattro amiche, molto diverse tra di loro, ma accomunate dalla passione per i misteri e la ricerca della verità, verranno ingaggiate dalla regina Vittoria (ebbene sì, siamo a fine Ottocento!) perché la aiutino a risolvere un problema che rischia di minacciare la corona d'Inghilterra.

La storia è molto scorrevole; a dirla tutta, però, le pagine sono un po' poche perché essa possa dipanarsi per bene, senza "salti" o soluzioni improvvise. In più, poiché in alcuni punti si citano imprese precedenti delle quattro ragazze, per un momento ho avuto paura di essermi perso uno o più volumi precedenti, tanto più che alcune "qualità"/abilità delle amiche vengono date quasi per scontate: manca, insomma, una doverosa presentazione "graduale" dei personaggi, forse proprio a causa dell'esiguo numero di pagine.

Ciononostante, consiglio davvero la lettura per coloro che vogliano svagarsi con un giallo interessante, accompagnati da quattro ragazze (e un marinaio irlandese) davvero particolari!
33 reviews1 follower
March 28, 2022
~bisogna pensare in modo creativo, insolito, perfino folle, per reagire alla follia che ci circonda~
Sarà che non amo i gialli, sarà che era una lettura scolastica, ma non mi è piaciuto particolarmente.
Il racconto è iniziato con l'intreccio di ben quattro storie diverse, e non è stato semplice ricordarsi tutti i nomi stranieri -di persone e stazioni- e trovare un collegamento tra loro.
L'introduzione è stata lunga, molto lunga, infatti delle 180 pagine questa ne occupa ben 100. Mi è stato infatti difficile seguire con interesse l'intera storia, nonostante dopo la metà le cose hanno iniziato a farsi più interessanti. È un peccato come un libro potenzialmente stupendo possa diventare noioso se possiede un inizio troppo aggrovigliato: l'introduzione è la parte più importante del romanzo.
Sulle protagoniste non posso dire nulla di male, perché sono strutturate davvero molto bene, ognuna ben definita e con le proprie caratteristiche e passioni a distinguerla.
Mi sono trovata a dare 2,5 stelle su 5 al romanzo, appunto per la scrittura e i personaggi, ma anche per il finale (spiegato in modo molto preciso, ma con un meccanismo troppo complesso per le persone che non hanno presente il luogo descritto) e la trama (anche questa molto definita, chiara e interessante)
Profile Image for Toglietemi tutto, ma non i miei libri.
1,536 reviews8 followers
November 25, 2019
Adoro questa serie, mi piace come l'autore incatena fra loro i vari misteri, come riesce ad unire tessere apparentemente diverse.

Con una narrazione semplice ma intrigante, lo scrittore ci porta in mezzo a combattimenti, appostamenti, tunnel segreti.

Le quattro protagoniste sono fenomenali, sono tutte molte talentuose e sono alla costante ricerca della verità.

Il libro è abbastanza breve, inoltre, la storia è così carina che si divora in poco tempo.

Consiglio a voi tutti la lettura di questo libro.
Profile Image for Giulia Migazzi.
10 reviews2 followers
March 1, 2022
Quattro ragazze. Un caso grande quanto il Regno di Inghilterra. Travestimenti, inganni, segreti. Questo libro ci trasporterà in un intrigato quadro della situazione...
Displaying 1 - 11 of 11 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.