Jump to ratings and reviews
Rate this book

Korolev, la luce di Eris: Korolev 2

Rate this book
Fantascienza - romanzo (237 pagine) - Finalmente il seguito di Il caso Korolev, un’avventura nel tempo e nello spazio fino ai confini del sistema solare
Era stato l'ingegnere capo del progetto spaziale russo, la mente dietro imprese storiche come il volo di Yuri Gagarin. Poi era ufficialmente era morto, ma la realtà, come a volte accade, era molto più incredibile. Recuperato su Marte da una missione euroamericana oltre cento anni dopo, ora Korolev deve nuovamente mettere il suo genio a disposizione dell'umanità. Perché forse il mistero della scomparsa dei Marziani non è sepolto nel passato come molti credevano.
Paolo Aresi è nato a Bergamo nel 1958. Laureato in Lettere, giornalista a L’Eco di Bergamo , ha debuttato nella narrativa con il romanzo di fantascienza Oberon, l’avamposto fra i ghiacci . Nel 1992 ha ottenuto il premio Courmayeur con il racconto Stige . Nel 1995 ha pubblicato Toshi si sveglia nel cuore della notte , un romanzo realistico, dai toni noir. Nel 2004 ha vinto il Premio Urania con Oltre il pianeta del vento . Con Ho pedalato fino alle stelle (Mursia, 2008, due edizioni) è tornato al romanzo realistico con un’opera di sentimenti e passione per la bicicletta. Nel 2010 per l’editore Mursia nella collana di letteratura ha pubblicato il romanzo post-apocalittico L’amore al tempo dei treni perduti . Nel 2011 è apparso in Urania Korolev , appassionato omaggio al “progettista capo” del progetto spaziale sovietico che diventa una sorprendente epopea fantascientifica.

266 pages, Kindle Edition

Published March 5, 2019

1 person is currently reading
2 people want to read

About the author

Paolo Aresi

51 books3 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
1 (14%)
4 stars
0 (0%)
3 stars
6 (85%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 2 of 2 reviews
Profile Image for Luca Cresta.
1,044 reviews31 followers
May 24, 2019
Bellissimo questo romanzo di pura SF spaziale, classicissimo nei canoni del genere, ma molto scorrevole ed interessante nello svolgimento. Una scrittura molto piacevole ed un'attenzione particolare sia agli aspetti scientifici della narrazione sia alla caratterizzazione dei personaggi mi hanno permesso di godere appieno di questo testo. Questa è la dimostrazione che anche in Italia si può scrivere ottima SF spaziale, con solide basi scientifiche, senza scadere in qualità e leggibilità. Un testo immancabile per gli amanti del genere. Paolo Aresi poi riesce ad inserire all'intero della storia dei piccoli riferimenti ad altre sue opere, senza in alcun modo alterare il corso della narrazione. Speriamo che il finale aperto del testo sia di auspicio ad un terzo capitolo delle avventure di Korolev. Una citazione speciale per la bellissima copertina di Franco Brambilla, che aggiunge meraviglia ad un testo già ottimo.
73 reviews2 followers
January 26, 2020
Il seguito de "Il caso Korolev" (o "Korolev", nell'edizione Urania) allarga l'orizzonte della vicenda fino ai confini del sistema solare. Agile da leggere (può essere in buona parte compreso anche senza aver letto il primo romanzo, grazie alle spiegazioni interne al testo), propone nuovi misteri e nuovi personaggi, ma convince solo a metà. Innanzitutto perché è il seguito ma non la conclusione dell'intera storia. Poi perché alcuni punti della storia risultano un po' forzati o improbabili e richiedono da parte del lettore una forte dose di "sospensione d'incredulità": la storia di Korolev ed Elena; il settantenne rigenerato che resta tre anni da solo a governare un'astronave e poi si butta in missioni suicide; il personaggio (piuttosto inutile) che conosce il futuro ma lo dice sempre dopo; poi, soprattutto, il "marzio": su questo non aggiungo altro, se non che è una trovata che poteva funzionare nella fantascienza degli anni '30, ma adesso risulta un po' deboluccia...
Displaying 1 - 2 of 2 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.