Jump to ratings and reviews
Rate this book

Non me lo chiedete più. #childfree. La libertà di non volere figli e non sentirsi in colpa

Rate this book

Ho quarant’anni e spicci e non ho figli. Non li ho, e non ne voglio.
Sono una childfree, cioè senza figli, che è diverso da childless, priva di figli.
Una scelta versus una casualità.
C'è stato un tempo in cui ero convinta che la mia vita avrebbe avuto senso solo quando avrei avuto dei figli.
O almeno ero convinta di crederlo...
Venivo circondata, o meglio, assediata senza via di scampo, dalle gravidanze di sorelle, cugine, cognate, nipoti, amiche, amiche delle amiche. Se non hai in figlio, nella tua vita di donna, cos'hai?
Be’, avevo un lavoro, anzi, una carriera, un guardaroba, un marito, delle belle tette, moltissima cellulite che comunque fa simpatia.
Ma non un figlio.
Ma io lo volevo 'sto figlio?
Perché non capivo se lo volevo perché lo volevo o perché lo volevano tutte le altre.
Ma si può anche dire di no.
Anche se la pressione sociale è un vero e proprio mobbing. Sottile, fatto di giudizi, paragoni, allusioni, confronti, sfide. È possibile non avere figli, ma non ti è permesso rifiutarne l'idea.
Dire: io non ne voglio, grazie.
Eppure siamo tante, ed è arrivato il momento di farci avanti.


"Quando mi capita di leggere ciò che scrive Michela, sorrido sempre di getto, ogni suo scritto è acuto e ironico, anche quando tratta argomenti che di ironico hanno ben poco. Questo libro è l’essenza di Michela."
Sabrina Ferilli

Hardcover

Published June 7, 2018

56 people want to read

About the author

Michela Andreozzi

1 book1 follower

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
11 (16%)
4 stars
21 (31%)
3 stars
22 (33%)
2 stars
12 (18%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 12 of 12 reviews
Profile Image for Katiuscia.
552 reviews8 followers
September 28, 2018
Per tutte le donne che non vogliono avere figli, questo libro è perfetto.
Ma anche per tutte le donne che ne anno e ne vogliono ancora, che non ne possono avere o che non ne hanno più.
Così come per tutte le persone che continuano a fare domande senza senso, senza garbo e soprattutto inutili.
Profile Image for Jessica.
312 reviews102 followers
November 18, 2018
La Andreozzi si racconta con ironia senza mai perdere di vista la serietà dell'argomento. L'essere donna raccontato da un punto di vista differente ma assolutamente condivisibile!
Profile Image for Lia Valenti.
832 reviews58 followers
October 1, 2018
106 pagine di umorismo per un argomento molto serio.
la scelta volontaria di non avere figli .
Mi sono piaciuti tutti motivi per cui si può desiderare di non volere figli.
Si legge in un battito di ciglia e ti fa molto riflettere.
Profile Image for Silvia Devitofrancesco.
Author 22 books132 followers
September 7, 2018
Recensione presente nel blog www.ragazzainrosso.wordpress.com
Non tutte le donne sono nate per essere madri. Vi è chi non può esserlo e chi non vuole esserlo perché ha altri obiettivi di vita. Eppure la nostra società moderna da un lato ma profondamente legata alla tradizione dall’altro sembra non voler accettare la figura della “Childfree”. Questa divertente opera affronta con leggerezza una delle tematiche più controverse del nostro tempo.

“Essere madre non è più la naturale evoluzione della donna. Avere figli non è più la scontata sublimazione di un rapporto di coppia. Oggi si può scegliere di essere altro.”

C’è chi non può fare a meno di andare in estasi alla vista di una carrozzina e c’è chi resta indifferente. C’è chi non vede l’ora di veder crescere il pancione e chi non ne sopporta nemmeno l’idea. Ognuna di noi è unica a suo modo e contribuisce con le sue scelte a rendere vario il mondo.

Avere dei figli è una scelta a tutti gli effetti non un obbligo sancito da un decreto legge. È questo il messaggio chiaro e preciso che l’autrice vuole trasmettere assieme a una sorta d’invito rivolto a tutte quelle donne che nel timore di sentirsi giudicate preferiscono tacere o tergiversare.

Le società sono in continua evoluzione, tuttavia ci sono alcuni aspetti di essa che sembrano essere immuni a tali cambiamenti. Che la donna debba avere dei figli è considerato quasi un fatto naturale, è sufficiente un periodo di attesa e il lieto annuncio è sfornato.

L’autrice narra alcune vicissitudini personali che dimostrano come forse non si è pronti ad accettare l’idea che una donna non voglia riprodursi. Ed ecco che fanno il loro ingresso le opere di persuasione, le frasi fatte e pretesti più o meno fantasiosi.

Per quale motivo una donna deve sopportare tutto questo? Cosa ha fatto di male? Ha forse commesso un reato? No, ha scelto e questa scelta non piace. Ognuna ha le proprie motivazioni e tale scelta merita rispetto come qualsiasi altra.

L’autrice si serve di una prosa fresca, frizzante e briosa. Le (dis)avventure narrate coinvolgono il lettore, lo fanno sorridere e allo stesso tempo riflettere su alcuni retaggi del passato ancora fortemente radicati.

Un’opera interessante e sicuramente coraggiosa, una sorta di guanto di sfida a quanti con insistenza domandano: «E tu quando farai un figlio?». E aggiungono: «L’orologio biologico non aspetta!».
Profile Image for Il Priorato  Dei Bibliofili.
372 reviews69 followers
July 13, 2019
"Non potendo definirle in altro modo, in secoli di storia, le donne che non rientravano in definizioni precostituite, in ruoli imposti, o che in qualche modo erano scomode per il potere maschile, erano e sono sempre state streghe."
Questa è stata davvero una piacevole lettura...si parla di donne, le quali, nel momento in cui decidono di scegliere di non avere figli, devono fare i conti con una società che te lo fa pesare , perché non sei controllabile, sei troppo libera, pericolosa... Si parla di diritti, che lentamente stiamo riuscendo a far valere, il diritto di bastare a sé stesse o di fare figli se veramente lo desideriamo e non perché "dobbiamo" in quanto donne. Divertentissimo il capitolo del bambino indemoniato in aereo e bellissima anche la parte finale, una lettera dolcissima all'amica mamma...
Profile Image for Hella.
658 reviews95 followers
October 2, 2018
Il libro è molto carino e divertente, affronta il tema da un punto di vista personale, quello della Andreozzi, e senza grandi patemi d'animo. Insomma, non è il punto di vista di una donna che l'ha scelto e si sente il peso del giudizio del mondo sulle spalle, o è divorata dai sensi di colpa... come è giusto che sia, prendi una decisione che senti tua e vivi la vita serena!
Non è un trattato sociologico nè psicologico, e ho apprezzato davvero tanto lo stile leggero di questo libro.
Profile Image for Roberta.
51 reviews8 followers
October 11, 2020
La trasposizione dei miei pensieri su carta. Pensavo di essere pazza invece parlavo solo con persone che non la pensano come me. Un libro che mi ha dato speranza. Leggero e scorrevole, ma serio nel trattare un tema di cui forse si parla troppo poco, perché considerato in tabù.
Profile Image for Fefi.
1,035 reviews16 followers
May 15, 2019
Il non volere figli affrontato con un pizzico di umorismo e tante frasi che ogni donna che non vuole diventare madre, per svariati motivi, si sente ripetere davvero fino alla nausea.
Concordo sul fatto che donne così finiscano per sentirsi quasi delle aliene perché sono gli altri che le fanno sentire strane. Non per tutte l'orologio biologico è così importante, si può essere felici, appagate e complete anche senza figli.Credo che non tutte siamo nate per essere madri e le nostre scelte vanno rispettate, non dobbiamo sentirci in colpa se non arriva la voglia di maternità. Dobbiamo essere libere di dire a tutti che no, io non voglio un figlio, senza venire giudicate insensibili, fredde, egoiste, anafettive. Un figlio non è un giocattolo, un riempitivo di una vita che ci annoia,un salvagente di coppia, un figlio deve essere davvero voluto e non messo al mondo per non sentirsi un giorno soli, per avere qualcuno che ci accudisca nella vecchiaia, un figlio è per sempre.
Questo libro mi ha fatto riflettere e rispecchiare molto in tutto quello che ho letto.
Profile Image for Stellina.
179 reviews1 follower
November 7, 2020
Leggero e ironico nell’affrontare una delle più solide convenzioni del mondo...quello che la donna sia nata solo per fare figli. Tra scelta di vita e impossibilità, la Andreozzi racconta in maniera ironica le varie sfaccettature dell’essere childfree.
Profile Image for Simonetta.
239 reviews15 followers
August 25, 2022
Forse un po' esagerata (benché coraggiosamente sincera), in un paio degli ultimi capitoli, nella "denigrazione" del bambino.
Bellissima la lettera finale di una childfree ad un'amica mamma.
In generale: grazie.
Profile Image for Giulia.
9 reviews
September 11, 2022
Un balsamo. Divertente senza risultare banale. Canzonatorio ma senza calcare la mano. Ma soprattutto rincuorante per chi ha voluto, o dovuto, scegliere una strada diversa da quella tracciata dalla società per una donna.
Displaying 1 - 12 of 12 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.