Jump to ratings and reviews
Rate this book

Il demonio ha paura della gente allegra: Di don Bosco, di me e dell'educare

Rate this book
Ricostruzione storica, narrazione, reportage. Fabio Geda racconta don Giovanni Bosco intrecciando per la prima volta la sua vicenda umana alla propria di allievo e educatore, e a un viaggio di testimonianza sui luoghi dei nuovi esperimenti di convivenza in Italia.

«Un uomo con un piede nel sogno e uno nella realtà.» È il don Giovanni Bosco da cui prende le mosse la storia raccontata in questo libro: al tempo stesso visionario e pragmatico, convinto che anche un religioso abbia il dovere di dare risposte concrete ai problemi sociali. Il suo messaggio semplice quanto rivoluzionario – allegria, studio e pietà: non serve altro – oggi risuona più forte che mai e dalla Torino dell’Ottocento arriva fino alle strade delle nostre città e ai fronti su cui si gioca il diritto al futuro, dalle periferie ai centri di accoglienza delle nuove migrazioni. Per questo Fabio Geda sceglie di raccontarlo intrecciando per la prima volta la vicenda umana di don Bosco alla propria di allievo e educatore, e a un viaggio di testimonianza sui luoghi dei nuovi esperimenti di convivenza in Italia. Ricostruzione storica, narrazione, reportage: un unico filo luminoso lega le battaglie di don Bosco deciso a conquistare un futuro per i suoi ragazzi, le disavventure di Fabio alle prese con gli adolescenti difficili delle periferie e la sfida di chi a Valdocco come a Catania sperimenta forme più efficaci di integrazione e di educazione. È lo stesso filo che lega la spiritualità e il gioco, la capacità di trovare il centro di noi stessi e quella di prenderci cura del prossimo. Giovanni Bosco, il santo che credeva nell’umanità, parla ancora a una società che ha bisogno di tornare a crederci.

185 pages, Paperback

Published January 31, 2019

29 people want to read

About the author

Fabio Geda

49 books124 followers
Born in Turin in 1972, Fabio Geda is an Italian novelist who works with children in difficulties. He writes for several Italian magazines and newspapers, and teaches creative writing in the most famous Italian school of storytelling (Scuola Holden, in Turin). IN THE SEA THERE ARE CROCODILES is his first book to be translated into English.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
8 (18%)
4 stars
27 (62%)
3 stars
7 (16%)
2 stars
1 (2%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 8 of 8 reviews
Profile Image for Gabril.
1,053 reviews259 followers
February 18, 2019
Un libro sull'educazione come fondamento di una società sana.
L'educazione come dialogo, attesa paziente, coraggio, determinazione. L'educazione come passione e alleanza tra generazioni, altrimenti sì siamo destinati a sparire.
Don Bosco come esempio, indipendentemente dalla religione. L'ispirazione e la tenacia a radicarla nel mondo; a seguire il sogno, senza perdere di vista la realtà. Possiamo chiamarla fede, ma è ciò che spinge ciascuno a rendere veri gli ideali, a fare dell'utopia linfa che nutre e liquore che abbevera la vita. E'fede laica e necessaria.
Bravo Fabio Geda. Finalmente la parola educatore ritrova il suo senso e comprende il suo scopo.
Profile Image for Simona.
977 reviews228 followers
August 16, 2020
In questo romanzo Fabio Geda parla di una figura importante e delicata per ogni giovane che si affaccia alla vita e impara i primi rudimenti, ovvero l'educatore. Spiega questo ruolo attraverso la figura di Don Bosco comparandolo con la sua esperienza di allievo prima e di educatore, in un secondo momento.
Don Bosco ha dato molto ai giovani, soprattutto coloro che hanno maggiori difficoltà ed è proprio da loro che bisogna partire per supportarli e incoraggiarli nel cammino della vita. Don Bosco li ha sempre ascoltati mettendo anche se stesso in discussione. Fabio Geda ha provato a seguire i dettami e precetti di Don Bosco permettendogli di stare accanto ai giovani e capirli perché solo con la comprensione e il dialogo è possibile aiutarli, lottando fianco a fianco insieme per una società e un mondo migliori, ma anche per formarli come individui.
Profile Image for GONZA.
7,455 reviews126 followers
April 21, 2019
Alcuni autori ti sembra di conoscerli e quando scrivono di loro era come se fosse ovvio, quindi ecco io Fabio non lo conosco bene purtroppo, nel senso che mi piacerebbe considerarlo tra i miei amici, peró avrei potuto scommetterci che il suo percorso sarebbe stato quello di cui parla. Educazione come prevenzione, coinvolgimento ed esempio.
Profile Image for Simona Dreca.
250 reviews4 followers
February 9, 2019
La vita e l'opera di Don Bosco, con i suoi oratori e la vita di Geda con la sua esperienza di educatore. I bambini lavoratori, operai, della metà dell'Ottocento (gli stessi raccontati da Dickens) e i minori non accompagnati dei nostri giorni. Un inno all'educazione e al fare bene il proprio lavoro, qualsiasi esso sia.
342 reviews10 followers
September 1, 2019
Un libro particolare che presenta due livelli di narrazione: quella attuale, che Fabio Geda dipana tra ricordi personali, riflessioni sull'educazione e tanti incontri significativi e quella della Torino di Don Bosco, la cui esperienza di uomo, prete ed educatore viene ricostruita e raccontata con un passo fra i suoi scritti e uno fra le sue stanze ancora intonse a Valdocco.
A tratti forse non sempre lineare il libro scorre e fa riflettere non solo chi a ha a che fare con ragazzi e famiglie tutti i giorni ma chiunque, guardandosi intorno, si domandi che cosa salverà, se non l'educazione, questo nostro mondo. Estote parati.
Profile Image for Piera Rivera.
673 reviews12 followers
June 6, 2024
Bello, bello, bello! Un libro che si svolge su due piani tra loro strettamente congiunti. Si parla di educatori e chi più di Don Bosco lo è stato. Geda ne stende una biografia insolita intrecciandola con la sua esperienza personale di educatore dei giorni nostri. È bello sapere che anche ai giorni nostri esistono degli educatori che lo fanno per passione, con entusiasmo e con un occhio di riguardo verso i bisogni e i sogni dei nostri giovani. Quando leggo di queste testimonianze penso che nonostante tutte le disillusioni, nulla è perduto!
Profile Image for Giulia Moglia.
16 reviews2 followers
February 22, 2019
Geda non delude mai, nemmeno in questo caso che il tema non era propriamente dei miei. Ho conosciuto di più sia don Bosco, al quale non mi ero mai interessata prima d’ora, ed anche il mio autore preferito. Mi emoziono sempre e terrò a mente ogni consiglio racchiuso in questo piccolo e prezioso tesoro. Grazie, grazie e infinitamente grazie
2 reviews1 follower
January 14, 2020
Ho trovato difficoltà le prime pagine, forse mi aspettavo qualcosa di diverso, poi invece mi è dispiaciuto arrivare alla fine, sicuramente un libro che consiglio
Displaying 1 - 8 of 8 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.