Un brillante studente della Facoltà di Biomechatronica. Una misteriosa ribelle hackerpunk. Una giovane e intrepida donna che diventa capitano degli Assaltatori. Il più grande scienziato ed esperto in IA e robotica. Un uomo politico di successo e il suo potente consigliere. Le loro vite non saranno più le stesse quando un'anomalia nei sistemi predittivi della rete di supercomputer integrata nei pianeti dell'Ammasso Stellare Zero recherà con sé un'oscura minaccia. --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Tesla Johnson è un brillante studente di indole pacifica che vive un rapporto di amore e odio verso la propria cultura di origine. Di punto in bianco si trova perseguitato per ragioni a lui oscure.
Shanya Elistarth possiede un'intelligenza fuori dalla norma, ciò la rende un'affascinante quanto pericolosa ribelle. Ma le sue capacità di apprendimento potenziato non sono il frutto di una libera scelta. Si innamora di Tesla, tra loro nasce una storia sentimentale, tuttavia saranno costretti a separarsi pur di mettersi in salvo.
Daigo Van Alesskher è un affermato uomo politico dotato di una propria etica. Sa quando è il momento di sporcarsi le mani in nome di un bene superiore. Ma stavolta si è fatto coinvolgere in qualcosa di più grande di lui.
Lidya Taallher è una giovane donna capitano degli Assaltatori. La sua tempra di guerriera nasconde cicatrici provenienti da un terribile passato. La divisa è la sua ancora di salvezza, la Flotta è la sua casa. Ma il tempo delle certezze sta per terminare.
Il dottor Arkenhost è un geniale uomo di scienza a capo del progetto Bionneq (Bio Neural Network Quantum). La sua vita viene sconvolta dalla stessa spirale di eventi che ha condizionato quella degli altri personaggi. Caparbio e testardo cercherà di scoprire cosa sta realmente accadendo. È deciso ad andare fino in fondo.
Edward è il potente consigliere governativo, nonché ideatore e capo indiscusso della task force clandestina. Nessuno conosce la sua reale identità. Ha deciso di scendere in campo per lottare in nome della sopravvivenza della civiltà. Con ogni mezzo necessario.
Questi personaggi vivono e lottano nell'Ammasso Stellare Zero (Star.cluster_0).
Nicola ama scrivere romanzi e racconti ambientati in sistemi stellari situati in luoghi ed epoche a noi ancora sconosciuti. Storie popolate da donne e uomini impegnati a sopravvivere in mondi dove umanità, tecnologia e progresso si intrecciano fra loro in spirali dai confini sempre più labili. È ideatore e autore della saga “Star Cluster Zero” – una space opera ricca di azione e avventura, con salde radici nella Fantascienza classica, capace di esplorare tematiche e suggestioni assolutamente attuali. --- Nicola loves writing novels and short stories set in star systems located in places and times still unknown to us. Stories populated by women and men committed to surviving in worlds where humanity, technology and progress intertwine with each other in spirals with increasingly blurred borders. He is the creator and author of the "Star Cluster Zero" saga - a space opera full of action and adventure, with firm roots in classic science fiction, capable of exploring absolutely current themes and suggestions.
Interessante romanzo d'esordio in cui l'autore ha svolto un enorme e convincente lavoro di world building, complesso e sfaccettato, ricco di luoghi e personaggi. Sono proprio i personaggi un ulteriore motivo di plauso per Camedda: ben caratterizzati, molto diversi fra di loro e indimenticabili. Le uniche pecche che posso segnalare sono un ritmo un po' altalenante ed alcuni capitoli un po' prolissi, ma in confronto ai pregi passano decisamente in secondo piano. Finale strepitoso!
Ho letto questo romanzo a distanza di qualche settimana dalla lettura del primo volume della serie The Expanse e devo dire che le similitudini sono molte, anche se Anomalia riesce ad essere più "plastico" nelle numerose scene d'azioni presenti nel libro. L'autore riesce a descrivere vividamente sparatorie, inseguimenti ed irruzioni, dando quasi la sensazione di poter vedere con i propri occhi quanto si sta leggendo. Mi sono molto piaciute le caratterizzazioni di alcuni personaggi, in particolare Tesla e Lydia, complessi e ricchi di sfaccettature. In questo genere, è facile cadere nel manicheismo per cui i cattivi sono tutti brutti e sporchi, mentre i buoni sono solo belli e bravi; fortunatamente, in Anomalia questo non succede. Di sicuro proseguirò nella lettura della saga.
Bellissimo libro, mi è piaciuto tantissimo. Letto tutto d’un fiato. Mi hanno colpito i personaggi ben delineati, sono curioso di seguire ancora le loro avventure nel prossimo libro della saga.
Recensione a cura di PegFly per scrittorindipendenti. Premessa. Per chi ancora non fosse informato, Multiplayer Edizioni è una realtà editoriale specializzata in narrativa videoludica. Ovvero, pubblica testi legati a universi narrativi tratti da videogames e saghe cinematografiche.
Addentrandomi nell’universo narrativo in cui è ambientato Anomalia, mi sono resa conto che la sua primaria caratteristica è la forte contrapposizione tra bene e male, tra chiaro e scuro.
Scrivere di un mondo fantascientifico non è impresa delle più facili. Narrare di essere umani proiettati nel futuro distopico guidato da intelligenze artificiali predittive, (in grado di consentire anticipazioni e previsioni) mentre l’altra vive, o per essere più precisi, sopravvive al di sotto dell’illegalità, il cui obiettivo è quello di essere liberi ma che nessun governo ha intenzione di accordare, è il passaggio clou dell’intero intreccio. A questo, si aggiunge una realtà temporale alternativa e parallela all’altra, dove si battono eroi del futuro; gladiatori i quali cercano una via di uscita per ottenere ciò che bramano, com’è ovvio che sia e come ogni essere umano desidera, perché nato libero. Recensione completa: https://www.scrittorindipendenti.com/...
Riporto un mio commento, confermato dopo la seconda lettura del libro:
Letto tutto d’un fiato! Avvincente e dinamico, capace di stupire e coinvolgere, pagina dopo pagina. L’intreccio, denso e ben articolato, trasporta il lettore in un’atmosfera che richiama i grandi classici della fantascienza. Un racconto nato nell’era del digitale, un’epoca di progressi tecnici sempre più avanzati, gravidi di speranze come di fondate inquietudini. Un tempo che l’autore ha saputo elaborare e tradurre secondo i canoni propri di questo genere. Punto di forza del testo, a mio avviso, è la manifesta quanto riuscitissima “contaminazione” con altri prodotti culturali e formati mediali. L’autore gioca con interazioni e scenari che sembrano ricalcare, per tempi ed iconicità, la grammatica del mezzo televisivo. Con una strizzatina d’occhio ai più famosi Graphic Novel americani. L’ideale per tutti gli appassionati di serie televisive e cinematografiche di fantascienza. Consigliato anche per approcciare al genere, soprattutto ai più giovani. ps. Se avete apprezzato Battlestar Galactica (la serie), leggete questo libro!
La lettura inizia coinvolgendo il lettore da subito. I personaggi, la storia, tutto molto dinamico. La storia coinvolge molto ed è scorrevole. Nonostante l' impatto iniziale faccia sembrare un lungo libro (con le sue quasi 600 pagine) è davvero di facile lettura grazie anche ai dialoghi e alle descrizioni dinamici e attivi. Un libro brillante con qualche salto temporale (flashback) che non lo limita al semplice fantascientifico. Qualche piccola curiosità ci viene lasciata in sospeso e senza completa chiarezza. Sarà svelato nel sequel? Possiamo solo leggerlo per saperlo.
Libro avvincente e coinvolgente, l'ho letto tutto d’un fiato, trasportato dagli eventi fantascientifici dei personaggi! Mi ha incuriosito e stupito. Ne consiglio vivamente la lettura, anche a chi, come me, non è avvezzo al genere.