Jump to ratings and reviews
Rate this book

Evil Dead - Un viaggio nel regno del Male

Rate this book
"Evil Dead - Un viaggio nel regno delMale", scritto da Emanuele Crivello e Anna Silvia Armenise, è il nuovo saggio edito da Weird Book, in collaborazione con Evil Dead Italia. Il libro si presenta come un’avventura tra i misteri reconditi di uno dei franchise più longevi della storia del cinema horror, con interventi del tutto inediti di Tom Sullivan, Bruce Campbell, il premio Oscar Bob Murawski, Tim Philo, Rob McLaine e Don Campbell. Dal concepimento dei cult, creati da Sam Raimi, a quello della serie tv, un saggio unico ricco di novità esclusive, approfondimenti e “segreti” dietro le quinte, raccontati dai protagonisti di una saga, diventata ormai leggenda.

L’aprile del 2018 verrà ricordato dai fan della trilogia "La Casa" per il ritiro di Bruce Campbell dalla parte di Ash J. Williams, antieroe iconico del cinema anni ’80 e ’90. A partire dal 1979, con "Within the Woods", ripercorreremo assieme a voi la storia di uno dei franchise più longevi della storia del cinema horror, capace di mutare la propria forma in ognuna delle sue incarnazioni. Il Necronomicon, la motosega, il bastone di tuono, lo chalet, la strega nella cantina… tutte figure entrate di diritto nell’immaginario collettivo grazie alla forza dirompente della creatività di Sam Raimi che, con mezzi finanziari ridotti all’osso, è riuscito a creare una pietra miliare del genere, apprezzata addirittura dal re del terrore Stephen King.
Sarà un viaggio per raccontare il mito di Evil Dead: dal concepimento dei film a quello della serie tv, per passare ai gustosi retroscena, dall’incredibile storia della baita sino alla recentissima campagna social per cercare di salvare "Ash vs Evil Dead" dalla cancellazione.
La cover è di Luca Panciroli, con i colori di Marco Antonio Imbrauglio.

204 pages, Paperback

First published January 15, 2019

1 person want to read

About the author

Anna Silvia Armenise

18 books39 followers
Anna Silvia Armenise è scrittrice, sceneggiatrice e fumettista.
In ambito cinematografico, ha realizzato il soggetto e la sceneggiatura del film "Blooming Death", diretto da Luca Fabiani, prodotto da Almost Famous Production e distribuito da Minerva Pictures, presto in uscita. È sceneggiatrice di molti cortometraggi tra cui "L'ultimo giorno di festa" (2022), "Artemis" (2020) e "Within" (2017).
Ha pubblicato diversi racconti, novelette e romanzi Horror, Weird e Dark Fantasy. Tra le sue opere spicca la novella horror erotica "La scolopendra d'oro" (2025), pubblicata da Scheletri Ebook.
I suoi racconti sono contenuti in svariate raccolte e riviste, tra cui “Massacro #6” (2025 – La Nuova Carne Edizioni), "Perturbamento" (2025 - Colomò Editore), “Racconti dal Profondo: Coven Riunito” (2024), “Horror Movies ‘70-‘80” (2023 – Scheletri Ebook) e "Horror Academy" Vol.1 e 2 (2021-2022 - Independent Legions Publishing).
Ha pubblicato diversi saggi cinematografici come "Il Ritorno dei Morti Viventi - Alla Scoperta del Film Cult di Dan O'Bannon" (2021 – Scheletri Ebook) e “Evil Dead - Un viaggio nel regno del Male" (2019 - Weird Book), ripubblicato in formato Delux nel 2022.
Nell'ambito dell'autoproduzione, ha scritto a quattro mani con Jessica Maldini la novella gotico steampunk "La fabbrica delle anime" (2023). Nel 2024, ha pubblicato il suo primo fumetto autoprodotto “Fuga dall’Eden”, commedia fantasy dedicata al mondo del lavoro tossico, scritto e illustrato dall’autrice.
È attiva anche in ambito teatrale. Dal 2016, collabora con la compagnia teatrale I D'Elite per cui realizza sceneggiature originali per Cene con Delitto Comiche.
Collabora con diverse realtà, magazine e siti specializzati come Scheletri.com e Non aprite questo blog.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
1 (25%)
4 stars
3 (75%)
3 stars
0 (0%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 2 of 2 reviews
Profile Image for Alessandro Balestra.
Author 38 books43 followers
January 25, 2020
VIDEO RECENSIONE
Insieme a "Zombi", "L'esorcista" e pochi altri film sono rimasto particolarmente legato a "La casa". E' stato uno dei primi horror che ho visto da ragazzino e che, oltre a terrorizzarmi, mi ha letteralmente folgorato per i suoi effettacci speciali e per la sua atmosfera di genuino orrore che ti tiene incollato allo schermo per 90 minuti.
Quindi leggere un ottimo saggio sulla genesi di "Evil dead" (trilogia e serie) è stato per un vecchio fan come me un vero godimento. Il libro, scritto a quattro mani con grande competenza e passione da Anna Silvia Armenise e Emanuele Crivello, racconta aneddoti e curiosità su Bruce Campbell, Sam Raimi e tutti gli altri che, davanti o dietro le quinte, hanno contribuito alla realizzazione di un film diventato un cult. Erano altri tempi quando più che il budget contavano le idee e la creatività.
Il saggio soddisfa anche i palati più esigenti ma se il testo fosse stato arricchito con le fotografie dei vari attori e situazioni citati sarebbe stato il massimo.
In conclusione un libro consigliatissimo a tutti i fan della saga e a chi vuole conoscere i segreti di un mito della cinematografia horror.
Profile Image for Federica.
2 reviews
March 31, 2020
Evil Dead - Un viaggio nel regno del Male non è solo un saggio per appassionati, con i suoi tecnicismi e le sue chicche da ingolosire coloro che vogliono conoscere, visceralmente, i segreti reconditi della rinomata saga horror. È un saggio che chiunque tocchi con mano, anche solo per sbaglio, si ritrova catapultato nel Regno che a Evil Dead appartiene per antonomasia. L'impatto è forte, profondo, tanto che sembra di rivivere insieme a Sam Raimi, Bruce Campbell e tutta la compagnia la gioia, le fatiche, le lacrime e il sangue che hanno dato vita ad una avventura incredibile eppure reale; che hanno trasformato la passione di una manciata di ragazzi in una delle serie e dei film più amati di sempre, in tutto il mondo. Un po' perché hanno avuto fortuna, ma molto perché han lavorato duramente, si sono ingegnati con le poche risorse che avevano e, pur non sapendo a cosa andassero incontro, ci hanno creduto davvero. E il lettore ci crede insieme a loro, in quanto Evil Dead rappresenta anche la vita delle persone senza le quali né questo libro, né tanto meno tutto il mondo che esso contiene, esisterebbero.
Displaying 1 - 2 of 2 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.