Jump to ratings and reviews
Rate this book

Catalogo delle religioni nuovissime

Rate this book
Ogni anno in giro per il mondo spuntano nuove religioni come funghi. In questo libro Graziano Graziani ne ha catalogate e raccontate quarantadue, tra le più sorprendenti: si va dalle religioni parodistico-paradossali come il Pastafarianesimo, i cui adepti adorano un essere superiore (il «Prodigioso Spaghetto Volante») alla Chiesa del Giovedì Scorso, che sostiene, con irreprensibile argomentazione logica, che Dio ha creato il mondo giovedì scorso; dalle religioni pop (il Googleismo, l’Iglesia Maradoniana) a quelle di natura artistica (la Chiesa di John Coltrane), o contestatrice (il Kopimismo, la Chiesa dell’Eutanasia). Ma anche le religioni più serie, come quelle generate dalla scienza (la Religione della Scienza o il Cosmismo) e dalla politica (il Culto di Putin), sono parodie; e forse nel mondo secolarizzato finiscono per esserlo anche quelle tradizionali. Oltre a contenere storie buffe e curiose, questo catalogo ci porta a riflettere sul persistere del fenomeno religioso nel mondo dominato da scienza e tecnica, nonché sulle questioni di diritto che la pluralità religiosa pone a uno Stato laico.

408 pages, Paperback

Published November 15, 2018

1 person is currently reading
42 people want to read

About the author

Graziano Graziani

15 books7 followers
Graziano Graziani è nato a Roma. Oltre a essere uno dei conduttori di Fahrenheit (Radio 3), ha realizzato documentari e programmi per Rai 5. Collabora con «Lo Straniero», «Il Tascabile» e «Minima&Moralia». Scrive di teatro contemporaneo, come critico, o almeno ci prova. Ha pubblicato il romanzo Esperia (Gaffi, 2008), la Spoon River romanesca dei I sonetti der Corvaccio (La camera verde, 2011) e, per Quodlibet Compagnia Extra, l’Atlante delle micronazioni (2015) e Catalogo delle religioni nuovissime(2018).

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
2 (13%)
4 stars
11 (73%)
3 stars
2 (13%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 3 of 3 reviews
Profile Image for Samuele Petrangeli.
433 reviews80 followers
January 25, 2019
Il panorama religioso, o delle filosofie religiose, dietro l'apparenza delle quattro grandi religioni storiche millenarie, è in realtà piuttosto vivace. Graziano Graziani, qua, ne stila una specie di raccolta, con due criteri fondamentali in mente: uno, la varietà e due, la particolarità. Insomma, sono diverse e strane le religioni nuovissime del catalogo. Alcune hanno lo scopo dichiarato di protestare i dettami religiosi, altre sono ironiche, altre sincere. Molte sono piuttosto eccentriche. Ma lo scopo di Graziani è quello di mostrare come il sentimento religioso possa essere vario e complesso, spesso in contrapposizione con qualche grosso fondamentalismo. Non che sia spesso dalla parte di queste religioni nuovissime, sia chiaro, lo sguardo di Graziani è sempre piuttosto scanzonato, cioè, con il massimo rispetto, per carità, ma comunque scanzonato. Il che è anche piuttosto comprensibile, considerando che insomma si passa dai raeliani (gente che aspetta la venuta degli alieni) al culto del Principe Filippo. Ovviamente, il libro non ha nessuna pretesa di esaustività, bensì si propone più di stimolare la curiosità nel lettore, mostrandogli come ci sian più sogni nella filosofia, che cose in cielo e in terra.

Comunque, le mie tre religioni mattissime preferite:
Chiesa del giovedì scorso: il mondo è stato creato giovedì scorso e finirà giovedì questo. Tutti i ricordi sono impiantati. Esisto solo io, voi tutti siete tipo le persone dei videogiochi. Scisma con quelli che dicono che il mondo è stato creato martedì scorso. (Ovviamente è ironica)
Ebrei di San Nicandro: nell'Italia degli anni '30, in un borghetto dimenticato da Dio, uno si convince che il cristianesimo ha rovinato tutto, e si deve tornare all'origine, ovvero l'ebraismo. Solo che non sa che l'ebraismo esiste ancora. Quindi re-inventa l'ebraismo. E convince mezzo borgo a convertirsi.
Cosmismo: religione atea della Russia sovietica, in cui ci si affida alla tecnologia (ovviamente comunista) che sarà in grado perfino di sconfiggere la morte.
Profile Image for Davide Boccia.
70 reviews11 followers
September 6, 2020
Libro adatto agli appassionati del genere. Io ho trovato illuminante quanto i popoli possano essere influenzati da credenze religiose come il Googleismo o il Jedismo.
48 reviews9 followers
August 30, 2024
Compilazione interessante e molto articolata. Inspiegabile l’ampia trattazione di alcuni culti a sfavore di altri
Displaying 1 - 3 of 3 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.