Jump to ratings and reviews
Rate this book

Le ragazze con le calze grigie

Rate this book
Vienna, 1918. Egon Schiele, il pittore più dissacrante e controverso di Vienna, si appresta a terminare la sua ultima opera, La famiglia. Sul quadro, di notevoli dimensioni, raffigurerà una piramide di corpi nudi, che culmina nel ritratto di se stesso. Ai suoi piedi una donna, tra le cui gambe è accovacciato un neonato. Soltanto Egon rivolge lo sguardo allo spettatore, avvicinando una mano al petto quasi a chiedergli di ascoltare la sua storia. La donna è Edith Harms, la giovane moglie che, nella stanza accanto, lotta tra la vita e la morte e che porta in grembo il figlio che forse non nascerà mai. Ma la stanza in cui Egon lavora, combattendo contro il tempo e un dolore antico, è piena di altri quadri, di bozzetti e appunti che raffigurano donne giovani e bellissime, i ricordi di una vita. Soltanto due di loro, però, lo hanno cambiato e amato al punto che ora quasi confonde il volto della donna che sta raffigurando: gli occhi buoni e ingenui di Edith, il sorriso malizioso e affascinante di Wally. Prende avvio da qui una storia travolgente, che attraversa le vite dei personaggi che hanno ruotato intorno alla figura di Schiele e che ne hanno ispirato l'opera.

197 pages, Paperback

Published July 1, 2018

1 person is currently reading
9 people want to read

About the author

Romina Casagrande

18 books5 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
2 (9%)
4 stars
12 (57%)
3 stars
5 (23%)
2 stars
1 (4%)
1 star
1 (4%)
Displaying 1 - 3 of 3 reviews
Profile Image for Azzurra Sichera.
Author 4 books89 followers
March 7, 2019
La prima cosa che voglio sottolineare parlando de “Le ragazze con le calze grigie” è che si tratta di un romanzo pieno di vita, di amore, di passioni e di dolore. Questo lo rende universale, il suo approccio alle emozioni è denso di significato e accessibile a chiunque: lo sottolineo perché non vorrei che qualcuno possa decidere di non avvicinarsi a questo romanzo dopo aver letto che si tratta di un libro su Egon Schiele. Buttate via ogni riserva e lasciatevi trasportare dalle parole di Romina Casagrande.

L’autrice traccia alcuni anni della vita del pittore ma lo fa attraverso gli occhi delle due donne che gli sono state più vicine: prima Wally, la sua musa, la sua amica e amante, il suo fuoco rosso; dopo Edith, moglie rassicurante, comoda, a suo modo preziosa ma comunque mancante.

Per lungo tempo ne “Le ragazze con le calze grigie” a parlare sarà Wally, una ragazzina di 16 anni che decide di posare come modella per il pittore per guadagnare un po’ di soldi da portare a casa. Cresciuta in un famiglia indigente, senza un padre, ha già conosciuto la parola abuso, vive di storture e sfocature fino a quando non incontra gli occhi di Egon e si perde in quell’abisso.

L’incredibile lavoro di ricerca che ha svolto Romina Casagrande, che ci ha confidato essere stato più semplice essendo bilingue e conoscendo il tedesco, ha fatto sì che ne “Le ragazze con le calze grigie” storia e narrazione si mescolassero in modo fluido, senza scossoni. Nel testo sono state inserite delle citazioni dagli scritti autografi dei protagonisti, in alcuni casi segnalate a uso del lettore, e in più di un’occasione ho pensato che quelle scene non avrebbero potute svolgersi diversamente da come le ha descritte l’autrice. È molto bello anche accompagnare la lettura del romanzo alla visione delle opere di Schiele, per entrare ancora meglio in quelle descrizioni.

A dare forza al testo è sicuramente la scrittura evocativa dell’autrice ma anche la pienezza dei personaggi. Come dicevo, Wally occuperà quasi tutto il libro e sarà impossibile non empatizzare con lei, con la sua sofferenza e con il suo profondo amore.

Per la recensione completa: https://www.silenziostoleggendo.com/2...
Profile Image for Katiuscia.
7 reviews8 followers
February 18, 2019
Egon Schiele, pittore controverso della Vienna di inizio 900. Va letto come un romanzo, benché ci siano corrispondenze con la vita reale nei luoghi, citazioni, personaggi. Non farò un riassunto, posso dire cosa mi ha lasciato dentro. E semplicemente posso dire che nel leggere questo libro mi sono sentita catapultata in quegli anni, dove una Vienna sfarzosa e ricca faceva da protagonista. Dove pittori eccentrici dipingevano ciò che vedevano, a loro modo, solo che i buonisti inneggiavano allo scandalo ma poi sottobanco acquistavano quegli stessi dipinti. L’arte è solo arte, è il modo in cui tu la guardi che la fa diventare sporca. È scritto da due punti di vista. Quello di Wally, colei che prima è modella di Egon, per diventarne in seguito compagna di vita ed alleata. La seconda, Edith, colei che diventa sua moglie, fino a quando la Febbre Spagnola inesorabilmente li dividerà. Ho amato il personaggio di Wally, la mia preferita. Così fiera, Donna, passionale, caparbia e combattiva . È a lei che Egon dedicherà il Suo Bacio ( forse superando addirittura il suo mentore, Klimt?). Tra i protagonisti di questo libro troviamo i colori, tanti, tra i quali spiccano il Nero. Nero come quello di Vienna , perché può essere dorata e sfarzosa, è vero, ma io noto che c’è sempre un po’ di nero nell’animo dei viennesi ancora adesso, e questo fa a pugni con la bellezza della città. Il Rosso, quello di Wally ed Egon, “ il colore dei capelli delle streghe, come il sangue impuro,la diversità, la vergogna sotto cui avrebbero voluto seppellirci “. Una domanda però me la pongo: se non fosse capitata la vicenda Tatjana ( la ragazzina per la quale Egon finì in carcere con l’accusa di stupro), se Egon e soprattutto Wally non l’avessero mai conosciuta, sarebbero rimasti insieme? Perché è proprio dopo questa storia che Egon deciderà di vivere una vita “più equilibrata “,conoscendo anche una donna di buona famiglia e lasciando Wally ( proponendole però da principio di passare del tempo insieme ogni estate lontano da tutti, lontano dal mondo) . E può un amore superare la soglia dello spazio e del tempo? Possono due anime appartenersi per sempre?
Displaying 1 - 3 of 3 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.